Collegati con noi

Esteri

L’eredità milionaria di Prigozhin al figlio Pavel

Pubblicato

del

Come nelle dinastie del passato, tutto l’impero di Yevgeny Prigozhin passerà al figlio maschio, il venticinquenne Pavel. Quello economico almeno, perché sull’eredità politica e militare dell’ex capo del Gruppo Wagner ci sono ancora numerosi dubbi. Intanto, però, circola nei canali Telegram l’ultimo testamento firmato a marzo dall’ex cuoco di Putin, grazie al quale beni e possedimenti milionari verranno trasferiti a Prigozhin jr.

Sommando le entrate delle società con il valore delle proprietà riportate nel documento, visionato dal media investigativo The Insider, Pavel dovrebbe ottenere “circa 12 miliardi di rubli (116 milioni di euro ndr)”, una stima simile a quella già fatta da Business Petersburg nel 2019 che parlava di una fortuna di 14,6 miliardi di rubli. Ma i soldi potrebbero essere molti di più, visto il debito tra i 75 e gli 80 miliardi di rubli (circa 785 milioni di euro) che il ministero della Difesa russo ha contratto con le società di Prigozhin e che suo figlio sarebbe intenzionato a riscattare. Tuttavia, anche nelle migliori (o peggiori) casate si devono rispettare le clausole stabilite dal monarca passato a miglior vita.

Pavel in questo caso non potrà fare a meno di accettare un “accordo di promessa sul dono di azioni” che però il documento non specifica né a chi dovranno andare, né quante effettivamente siano. Di certo c’è che il 25enne sarà tenuto, con l’eredità, ad “assicurare un’esistenza dignitosa” alla vedova Prigozhin, alle sue figlie e alla madre Violetta, che avrà anche diritto al 10% dell’eredità in quanto pensionata. Un’altra postilla che, dicono i ben informati, non sarebbe andata a genio al giovane rampollo. Pavel dovrebbe ricevere anche “una villetta a schiera” a San Pietroburgo per un “valore catastale complessivo di 32.534.059 rubli (circa 313 mila euro ndr)” oltre alle quote del padre.

La cinematografica Aurum Llc e quella di compravendita e affitto di immobili Rythm Llc, tra le altre, ma soprattutto la più conosciuta Concord Management and Consulting, la società che si occupa di affitto di immobili diventata famosa grazie all’attività di ristorazione in uffici governativi e mense scolastiche, con cui in passato ha collaborato anche il ministero della Difesa. C’è un’ultima condizione imposta da Yevgeny Prigozhin: se Pavel dovesse morire, rifiutare l’eredità o incappare in altre circostanze, i lasciti saranno equamente divisi tra la vedova dell’ex cuoco di Putin, Lyubov Kryazheva, le figlie adulte e il nipote – nato nel 2021 – omonimo del fondatore della Wagner. Se l’eredità andrà alle figlie, secondo il documento, sarà la madre di Yevgeny a sostenerle. Un’eventualità che Prigozhin jr vorrà sicuramente scongiurare.

Advertisement

Esteri

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, forse incontra Trump

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il suo portavoce, Sergei Nykyforov, spiegando che anche la First Lady Olena Zelenska prenderà parte alla cerimonia funebre.

Incertezza fino all’ultimo sulla presenza

Fino a poche ore prima dell’annuncio, Zelensky aveva espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere la capitale italiana, affermando di non essere certo di “avere il tempo” per partecipare all’evento e per rivedere il presidente americano Donald Trump, anch’egli atteso ai funerali. Alla fine, il presidente ucraino ha scelto di essere presente per rendere omaggio a Papa Francesco.

Un momento solenne di rilievo internazionale

La partecipazione di Zelensky e della First Lady alla cerimonia sottolinea l’importanza del momento, che vede la presenza di numerosi capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo.

Continua a leggere

Esteri

Sondaggio Nyt, tasso di approvazione per Trump crolla al 42%

Pubblicato

del

Il consenso di Donald Trump crolla al 42%, secondo un sondaggio New York Times-Siena college condotto tra il 21 e il 24 aprile su 913 elettori registrati: il 42% approva il suo operato, mentre il 54% lo disapprova (il 5% non sa o non risponde). E solo il 36% pensa che gli Usa siano nella giusta direzione, il 53% crede il contrario (l’11% non sa o non risponde). Quanto al suo secondo mandato, il 66% del campione lo definisce caotico, il 59% preoccupante e solo il 42% eccitante.

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto