La Forza del Silenzio è un racconto fotografico di una famiglia con due gemelli autistici monozigoti. Il progetto fotografico, sfociato nella pubblicazione di un libro è durato 4 anni, divenendo uno spaccato intimo sull’autismo, un racconto che cerca di far capire che cosa significhi, nelle dinamiche familiari, affrontare questa patologia e cosa voglia dire per una famiglia assistere i propri congiunti.
Questo lavoro di Salvatore Esposito, fotografo documentarista napoletano tra i più attenti e rigorosi, ci accompagna per mano a farci conoscere l’amore incondizionato di Enzo e Antonella, genitori di Gennaro e Maurizio, e ci svela la forza che insieme alle speranze li sprona e li assiste per assicurare ai loro due figli una vita quanto più normale possibile.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i disturbi dello spettro autistico colpiscono nel mondo un bambino su 160. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità in Italia sarebbero coinvolte 500.000 famiglie, ed è un dato allarmante in crescita.
Questa indagine raffinata, discreta e realizzata in punta dei piedi con la sensibilità che ha sempre accompagnato il fotografo, indaga nella quotidianità della vita della famiglia Abate, riportandoci con un racconto, non solo documentaristico, le loro abitudini, le loro gesta, il loro amore.
Un lavoro fotografico lungo 4 anni che ha significato per il fotografo una totale immersione nella vita familiare degli Abate, facendocene conoscere tutti gli aspetti, dal grande amore, alle piccole e significative complicità, ma anche rivelandoci le difficoltà che da affrontare giorno dopo giorno, specialmente quelle legate alla burocrazia e ai rapporti con le istituzioni.
Proprio da queste assenze istituzionali nasce l’esigenza di darsi una risposta da soli e fare qualcosa per i loro figli, Enzo ed Antonella hanno cosi fondato a Casal di Principe, l’Associazione La Forza del Silenzio Onlus in una villa confiscata alla Camorra, precisamente alla famiglia Schiavone, la più potente della Camorra casertana e ad oggi l’Associazione si prende cura di circa 80 ragazzi autistici.
Salvatore Esposito, insieme alla famiglia Abate a Luigi Carbone (Giornalista RAI), moderatore dell’incontro, a Giovanni Allucci, Amministratore delegato di Agrorinasce s.c.r.l. – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio e con il deputato Paolo Siani, presenteranno il libro La Forza del Silenzio, insieme ad un cortometraggio di 12 minuti distribuito in allegato al volume presso la Libreria UBIK in via Benedetto Croce 28 a Napoli alle ore 18,00.
Salvatore Esposito con questo libro e con il cortometraggio che l’accompagna ha vinto numerosi premi internazionali, tra i quali citiamo il Sony Award in Inghilterra ed il POY negli USA che si vanno ad aggiungere al già, nutrito palmares del fotografo napoletano, l’NPPA Award, il Prix du Documentaire, il Terry O’ Neill Award ed il Getty Images Grant sono alcuni tra i piu’ prestigiosi conseguiti dall’autore che dal 2008 è parte dei fotografi dello Staff di Contrasto, dal 2014 al 2016 è stato Ambassador di Manfrotto ed ancora oggi insegna presso la Manfrotto School of Excellence per il Progetto “Picutre of Life” dove insegna la fotografia a minori a rischio in cerca di riscatto.