Collegati con noi

Esteri

Incontro a Nairobi tra il segretario generale di “Avocats Sans Frontières Italia” Tuccillo e Noordin Haji, ex capo dei servizi segreti interni del Kenia

Pubblicato

del

A Nairobi il segretario generale di Avocats Sans Frontières Italia, l’avvocato e manager napoletano Francescomaria Tuccillo, è stato ricevuto ufficialmente da Noordin Haji, che dal marzo 2018 è Director of Public Prosecutions (DPP) della repubblica keniota. 

L’incontro è di grande rilievo. Tuccillo è infatti il primo italiano che Haji incontra dal suo insediamento in un ruolo strategico per il Paese subsahariano. Il cosiddetto DPP è infatti, ai sensi dell’art. 157 della nuova Costituzione, una figura indipendente da ogni altro potere dello Stato, compreso il presidente della Repubblica, e la sua responsabilità è quella di perseguire tutti i reati penali commessi nel Paese e incrementarne la legalità in ogni sede.

Ha 45 anni, una laurea in giurisprudenza al Wales College di Cardiff in Gran Bretagna, già ai vertici del National Intelligence Service come direttore della sezione contro la criminalità economica, Haji ha un curriculum di tutto rispetto e rappresenta il profilo della nuova Africa, competente, determinata e intenzionata a incrementare la cooperazione internazionale. E proprio di cooperazione Noordin Haji ha parlato nel suo colloquio con il segretario generale di ASF Italia, in particolare nel campo della lotta alla corruzione e della promozione dei diritti umani.

Si può supporre, anche se non c’è conferma ufficiale, che i due interlocutori abbiano anche trattato il caso di Silvia Romano, la cooperante italiana rapita nel sud del Paese africano il 20 novembre scorso. Tuccillo, che è in Africa da più di due settimane, si è interessato nel corso del suo viaggio sia al problema delle migrazioni – sul quale ha rilasciato un’intervista a «Juorno» il 7 gennaio – sia al dramma della giovane donna di Milano, che ha commentato a più riprese sulle sue pagine social, rivolgendo un appello per la sua liberazione. È quindi molto probabile che abbia portato il caso all’attenzione del DPP di Nairobi. Il suo auspicio per una pronta soluzione è quello di tutti.

Advertisement

Esteri

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, forse incontra Trump

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il suo portavoce, Sergei Nykyforov, spiegando che anche la First Lady Olena Zelenska prenderà parte alla cerimonia funebre.

Incertezza fino all’ultimo sulla presenza

Fino a poche ore prima dell’annuncio, Zelensky aveva espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere la capitale italiana, affermando di non essere certo di “avere il tempo” per partecipare all’evento e per rivedere il presidente americano Donald Trump, anch’egli atteso ai funerali. Alla fine, il presidente ucraino ha scelto di essere presente per rendere omaggio a Papa Francesco.

Un momento solenne di rilievo internazionale

La partecipazione di Zelensky e della First Lady alla cerimonia sottolinea l’importanza del momento, che vede la presenza di numerosi capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo.

Continua a leggere

Esteri

Sondaggio Nyt, tasso di approvazione per Trump crolla al 42%

Pubblicato

del

Il consenso di Donald Trump crolla al 42%, secondo un sondaggio New York Times-Siena college condotto tra il 21 e il 24 aprile su 913 elettori registrati: il 42% approva il suo operato, mentre il 54% lo disapprova (il 5% non sa o non risponde). E solo il 36% pensa che gli Usa siano nella giusta direzione, il 53% crede il contrario (l’11% non sa o non risponde). Quanto al suo secondo mandato, il 66% del campione lo definisce caotico, il 59% preoccupante e solo il 42% eccitante.

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto