Collegati con noi

Cronache

Favignana sotto shock: Salvatore Sinagra in coma dopo un’aggressione a Lanzarote

Pubblicato

del

Salvatore Sinagra, 30 anni, originario di Favignana, lotta tra la vita e la morte in un ospedale di Las Palmas, nelle Canarie, dopo essere stato vittima di una brutale aggressione. Il giovane, gestore di un bar a Lanzarote, era pronto a fare ritorno in Sicilia quando un banale diverbio si è trasformato in una tragedia.

Salvatore stava trascorrendo la serata in un bar di Lanzarote con alcuni amici, quando ha avuto un piccolo alterco con un altro cliente mentre giocava a calciobalilla. Nulla di grave, stando alle testimonianze, ma quel contrasto si è rivelato fatale. Uscito fuori per fumare una sigaretta, è stato improvvisamente colpito con violenza da un aggressore non ancora identificato. Si ipotizza l’uso di una spranga o di un tirapugni. Il giovane ha riportato gravi ferite alla testa ed è stato immediatamente soccorso.

Le indagini e l’appello del padre

Il primo ricovero è avvenuto a Lanzarote, poi il trasferimento a Las Palmas per un delicato intervento chirurgico alla testa, necessario per ridurre un esteso ematoma cerebrale. “Mio figlio è in coma con il cranio spaccato solo per aver incrociato la persona sbagliata”, ha dichiarato il padre Andrea Sinagra, pescatore molto noto nelle Egadi. “La polizia spagnola mi dice che sta indagando, ma finora non ci sono sviluppi. Un giorno mi dicono una cosa, il giorno dopo un’altra. Non so cosa pensare.”

Nonostante l’impianto di videosorveglianza presente all’esterno del locale, al momento non ci sono conferme sull’identità dell’aggressore. Le forze dell’ordine spagnole stanno analizzando le immagini delle telecamere per ricostruire con precisione la dinamica dell’attacco.

Condizioni critiche

I medici non si sbilanciano sulle prospettive di recupero. “Non sappiamo ancora quali saranno le conseguenze, ma il rischio di danni permanenti è alto”, hanno riferito ai familiari. La comunità di Favignana segue con apprensione l’evolversi della situazione, mentre amici e conoscenti esprimono solidarietà e vicinanza alla famiglia Sinagra in queste ore drammatiche.

Advertisement

Cronache

Addio a Nicola Rivelli, Forza Italia saluta un uomo di politica e cultura

Pubblicato

del

È morto Nicola Rivelli (foto Imagoeconomica del 13 aprile del 2000), ex parlamentare e storico militante di Forza Italia. A comunicarlo è stato Fulvio Martusciello, coordinatore regionale del partito in Campania, che ha annunciato il decesso avvenuto a causa di un arresto cardiaco.

Un protagonista della Seconda Repubblica

Rivelli è stato una figura centrale nella prima fase di costruzione del centrodestra italiano. «È stato parlamentare in una fase cruciale per il centrodestra, quando si costruivano i nuovi equilibri della Seconda Repubblica», ha dichiarato Martusciello. «Ha partecipato con determinazione alla nascita del progetto politico che avrebbe portato Forza Italia a guidare il Paese».

Politico, artista, cittadino

Ma Nicola Rivelli non è stato soltanto un uomo di partito. «Napoli perde una figura poliedrica, capace di esprimersi in politica come nell’arte e nella vita civile», ha sottolineato ancora Martusciello, ricordando il contributo di Rivelli anche fuori dalle aule parlamentari. Uomo brillante e mai banale, con una visione capace di andare oltre il contingente, ha saputo guadagnarsi la stima anche al di fuori del perimetro politico.

Una presenza costante e leale

«Sempre coerente, sempre presente, sempre con noi, fino alla fine», ha detto commosso il coordinatore regionale. «La sua amicizia è stata per me un punto fermo. Lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine».

Continua a leggere

Cronache

It-alert spaventa cittadini, messaggio impazza sui social

Pubblicato

del

L’It-Alert inviato sui telefonini di tutta Roma ha spaventato i cittadini che alle 13:10 hanno ricevuto il messaggio da parte della Protezione Civile Nazionale. Sui social impazza la protesta con molti utenti che ritengono eccessivo l’utilizzo del sistema – previsto per gravi emergenze o catastrofi imminenti – per annunciare gli orari di chiusura di piazza San Pietro. “Ma vi pare un uso corretto di questo strumento?”, si chiede un utente. Nessun commento dalla Protezione Civile, che ha ritenuto opportuno l’invio del messaggio per aggiornare la popolazione riguardo orari e modalità dell’ultimo saluto al Papa.

È la seconda volta che la Protezione Civile utilizza lo strumento dell’It-Alert, il sistema di allarme pubblico ufficialmente operativo dal 13 febbraio 2024. Al termine dei test effettuati in tutta Italia, It-Alert ha debuttato ufficialmente il 9 dicembre 2024 in occasione del disastro nello stabilimento Eni di Calenzano, in provincia di Firenze, nel quale persero la vita cinque persone.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto avvertita nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di magnitudo 2.7 si è verificata questa mattina alle 8.28 nella zona dei Campi Flegrei. E’ stata avvertita dalla popolazione dei comuni dell’area e in alcuni quartieri occidentali di Napoli. L’evento ad una profondità di 4 chilometri. La scossa di questa mattina rientra nell’ambito di uno sciame sismico che ha visto in precedenza una scossa di 2.1 alle 22,26 di ieri.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto