Collegati con noi

Cronache

Diffamazione, il confine tra libertà, privacy e tutela persona

Pubblicato

del

“La Diffamazione: il confine sottile tra libertà di informazione, privacy e tutela della persona” è questo il tema di un convegno organizzato dall’associazione forense ‘In Oltre’ con il sostegno della Camera Penale del Distretto giudiziario di Torre Annunziata. Si tratta di un incontro di riflessione e studio per avvocati e giornalisti. Il Consiglio nazionale forense e l’Ordine dei giornalisti hanno infatti riconosciuto ai partecipanti avvocati e giornalisti 3 e 5 crediti per la formazione professionale continua. Il convegno si terrà martedì, 20 dicembre 2022, alle ore 1530, nell’Aula Siani del Tribunale di Torre Annunziata. Sarà introdotto dall’avvocato Teresa Onesto e moderato dall’avvocato Anna Brancaccio, rispettivamente componente e presidente della associazione forense ‘In Oltre’.

Prima dell’inizio del convegno sono previsti i saluti istituzionali di: Nunzio Fragliasso, Procuratore della Repubblica di Torre Annunziata; Ernesto Aghina Presidente del Tribunale di Torre Annunziata; Renato D’Antuono Presidente della Camera Penale di Torre Annunziata. Tra i relatori del convegno ci sono illustri giuristi del calibro di Vincenzo Pezzella, Consigliere IV sez. penale Corte di Cassazione che spiegherà “La diffamazione ed i nuovi strumenti di comunicazione – da Internet, a WhatsApp, a Twitter, a Facebook- alla luce della più recente evoluzione giurisprudenziale”. È previsto l’intervento di Raffaele Sabato, Giudice italiano della Corte Europea dei diritti dell’uomo, che si occuperà della “Giurisprudenza CEDU in materia di diffamazione, la Libertà di Stampa e la tutela delle Fonti; i personaggi pubblici”.

A Mariacristina Carpinelli, Magistrato II sez. Civile Tribunale di Torre Annunziata, il compito di spiegare la “Struttura dell’illecito diffamatorio, il danno da diffamazione: la prova e la quantificazione del danno”. Sono previsti anche gli interventi di giornalisti e inviati di media che quotidianamente raccontano il Paese e devono fare i conti con la necessità di contemperare il diritto dovere di cronaca con il rispetto della privacy e della reputazione altrui. Sono previsti gli interventi di Paolo Chiariello, direttore di Fortune Italia, Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia e Claudio Silvestri, Componente della giunta esecutiva della FNSI e commissario dell’Unione nazionale cronisti italiani.

Advertisement

Cronache

Addio a Nicola Rivelli, Forza Italia saluta un uomo di politica e cultura

Pubblicato

del

È morto Nicola Rivelli (foto Imagoeconomica del 13 aprile del 2000), ex parlamentare e storico militante di Forza Italia. A comunicarlo è stato Fulvio Martusciello, coordinatore regionale del partito in Campania, che ha annunciato il decesso avvenuto a causa di un arresto cardiaco.

Un protagonista della Seconda Repubblica

Rivelli è stato una figura centrale nella prima fase di costruzione del centrodestra italiano. «È stato parlamentare in una fase cruciale per il centrodestra, quando si costruivano i nuovi equilibri della Seconda Repubblica», ha dichiarato Martusciello. «Ha partecipato con determinazione alla nascita del progetto politico che avrebbe portato Forza Italia a guidare il Paese».

Politico, artista, cittadino

Ma Nicola Rivelli non è stato soltanto un uomo di partito. «Napoli perde una figura poliedrica, capace di esprimersi in politica come nell’arte e nella vita civile», ha sottolineato ancora Martusciello, ricordando il contributo di Rivelli anche fuori dalle aule parlamentari. Uomo brillante e mai banale, con una visione capace di andare oltre il contingente, ha saputo guadagnarsi la stima anche al di fuori del perimetro politico.

Una presenza costante e leale

«Sempre coerente, sempre presente, sempre con noi, fino alla fine», ha detto commosso il coordinatore regionale. «La sua amicizia è stata per me un punto fermo. Lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine».

Continua a leggere

Cronache

It-alert spaventa cittadini, messaggio impazza sui social

Pubblicato

del

L’It-Alert inviato sui telefonini di tutta Roma ha spaventato i cittadini che alle 13:10 hanno ricevuto il messaggio da parte della Protezione Civile Nazionale. Sui social impazza la protesta con molti utenti che ritengono eccessivo l’utilizzo del sistema – previsto per gravi emergenze o catastrofi imminenti – per annunciare gli orari di chiusura di piazza San Pietro. “Ma vi pare un uso corretto di questo strumento?”, si chiede un utente. Nessun commento dalla Protezione Civile, che ha ritenuto opportuno l’invio del messaggio per aggiornare la popolazione riguardo orari e modalità dell’ultimo saluto al Papa.

È la seconda volta che la Protezione Civile utilizza lo strumento dell’It-Alert, il sistema di allarme pubblico ufficialmente operativo dal 13 febbraio 2024. Al termine dei test effettuati in tutta Italia, It-Alert ha debuttato ufficialmente il 9 dicembre 2024 in occasione del disastro nello stabilimento Eni di Calenzano, in provincia di Firenze, nel quale persero la vita cinque persone.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto avvertita nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di magnitudo 2.7 si è verificata questa mattina alle 8.28 nella zona dei Campi Flegrei. E’ stata avvertita dalla popolazione dei comuni dell’area e in alcuni quartieri occidentali di Napoli. L’evento ad una profondità di 4 chilometri. La scossa di questa mattina rientra nell’ambito di uno sciame sismico che ha visto in precedenza una scossa di 2.1 alle 22,26 di ieri.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto