Collegati con noi

In Evidenza

Con Einstein Telescope nasce il progetto Earth Telescope

Pubblicato

del

Un nuovo hub della ricerca italiana in cui l’osservazione del cielo e dei fenomeni che raccontano l’alba dell’universo collabori con quella del cuore della Terra e dei fenomeni all’origine dei movimenti delle placche tettoniche e dei terremoti: è questo l’obiettivo del progetto che punta a portare in Sardegna, nel sito di Sos Enattos, sia l’Einstein Telescope, il più grande rivelatore di onde gravitazionali che l’Italia si è candidata a ospitare in Sardegna, sia un altro grande progetto chiamato Earth Telescope, che punta a studiare il cuore della Terra, oggi altrettanto misterioso dell’origine dell’universo.

L’idea di una nuova sinergia fra gli stessi enti pubblici di ricerca impegnati nell’Einstein Telescope, con le Università di Cagliari e Sassari, è stata presentata oggi a Roma, nel convegno organizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e al quale hanno partecipato rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Oggetti cosmici come le pulsar potrebbero quindi aiutare a studiare il movimento delle placche e le ricerche sulla gravitazione potrebbero chiarire aspetti della geologia non ancora compresi.

“E’ fondamentale studiare l’origine dell’universo, ma è altrettanto importante studiare come funziona la Terra”, ha detto il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni, immaginando un unico centro in cui discipline diverse dialoghino e si arricchiscano a vicenda, fino a mettere a punto nuove tecnologie e nuovi strumenti. Grazie al nuovo progetto, la candidatura italiana a ospitare l’Einstein Telescope ne uscirebbe sicuramente più forte, nella gara che vede il nostro Paese competere con l’Olanda. “Il governo si sta spendendo moltissimo sul piano diplomatico per portare l’Einstein Telescope in Sardegna”, ha detto Roberto Cimino del ministero dell’Università e della Ricerca, ricordando l’impegno a contribuire con 950 milioni di euro, più i 350 milioni dalla Regione Sardegna.

Sos Enattos potrebbe diventare “un luogo fisico di incontro fra enti di ricerca e competenze diverse”, ha osservato il vicepresidente dell’Infn Marco Pallavicini. Un luogo di dialogo per la ricerca aperto anche al territorio, con iniziative di divulgazione, anche grazie al progetto SunLab, e di valorizzazione del patrimonio archeologico locale. E’ favorevole alla nuova sinergia anche l’Inaf, che a Sos Enattos si prepara a installare il telescopio MezzoCielo, prototipo di uno strumento in grado di inquadrare un campo molto largo, ha detto un’altra protagonista della scoperta delle onde gravitazionali, Marica Branchesi.

Il nuovo centro è un’ottima idea anche per uno dei pionieri della scoperta delle onde gravitazioanli, Fuvio Ricci, così come per il Direttore del dipartimento Ambiente dell’Ingv Massimo Chiappini. Nel progetto di Sos Enattos l’Ingv riveste già un ruolo di primo piano nello studiare le caratteristiche nell’area destinata a ospitare l’Einstein Telescope, una delle più silenziosa al mondo dal punto di vista sismico. Gli strumenti utilizzati a questo scopo potrebbero perciò diventare il primo nucleo di una rete di sensori messi a disposizione da tutti gli enti di ricerca coinvolti nel progetto.

Advertisement

In Evidenza

Fratelli d’Italia risale nei sondaggi: cala il Pd, stabile il M5S

Pubblicato

del

Ad aprile, la politica internazionale ha fortemente influenzato l’opinione pubblica italiana. Gli avvenimenti chiave sono stati l’avvio dei dazi da parte degli Stati Uniti, gli incontri della premier Giorgia Meloni con Donald Trump e il vicepresidente americano Vance, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza, oltre alla scomparsa di papa Francesco. Questi eventi hanno oscurato le vicende della politica interna, come il congresso della Lega, il decreto Sicurezza e il dibattito sul terzo mandato per i governatori.

Ripresa di Fratelli d’Italia e consolidamento del centrodestra

Secondo il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, Fratelli d’Italia torna a crescere, attestandosi al 27,7%, oltre un punto in più rispetto al mese precedente. Il recupero è legato all’eco positiva degli incontri internazionali della premier e alla riduzione delle tensioni interne alla maggioranza. Forza Italia si mantiene stabile all’8,2%, mentre la Lega scende all’8,2% (-0,8%).

Nel complesso, il centrodestra si rafforza leggermente, mentre le coalizioni di centrosinistra e il Campo largo registrano piccoli cali.

Opposizione in difficoltà: Pd in calo, M5S stabile

Il Partito Democratico cala ancora, arrivando al 21,1%, il punto più basso dell’ultimo anno, penalizzato da divisioni interne soprattutto sulla politica estera. Il Movimento 5 Stelle, invece, resta stabile al 13,9%, grazie al chiaro posizionamento pacifista.

Le altre forze di opposizione non mostrano variazioni rilevanti rispetto al mese precedente.

Governo e premier in lieve ripresa

Anche il gradimento per l’esecutivo cresce di un punto, raggiungendo il 41%, mentre Giorgia Meloni si attesta al 42%. Sono segnali deboli ma indicativi di un possibile arresto dell’erosione di consensi degli ultimi mesi.

I leader politici: lieve crescita per Conte e Renzi

Tra i leader, Antonio Tajani registra il peggior risultato di sempre (indice di 28), mentre Giuseppe Conte cresce di un punto, raggiungendolo. Piccoli cali si registrano anche per Elly Schlein e Riccardo Magi. In lieve risalita di un punto anche Matteo Renzi, che resta comunque in fondo alla classifica.

Più partecipazione elettorale

Un dato interessante riguarda la crescita della partecipazione: l’area grigia degli astensionisti e indecisi si riduce di tre punti. Resta da vedere se sarà un fenomeno duraturo o temporaneo.

Continua a leggere

In Evidenza

Trump, giudice arrestata per aiuto a membro gang Tren de Aragua

Pubblicato

del

“È una cosa terribile, la giudice è stata arrestata perché ospitava un membro di Tren de Aragua, giusto? È quello di cui sta parlando? È piuttosto sorprendente. È terribile”: lo ha detto Donald Trump ai reporter ai bordo dell’Air Force One commentando l’arresto di una giudice in Wisconsin con l’accusa di aver aiutato un clandestino ad eludere la cattura nascondendolo nella stanza della giuria. Non ci sono tuttavia per ora indicazioni che appartenesse alla gang venezuelana (foto di un esponente della gang).

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto