Collegati con noi

Esteri

Barca si scontra con una balena, 5 morti in Nuova Zelanda

Pubblicato

del

Una gita in barca per osservare uccelli si trasforma in una tragedia, molto probabilmente a causa di una collisione con una balena: e’ successo in nuova Zelanda, dove un’imbarcazione di 8 metri e mezzo si e’ capovolta a Goose Bay – vicino alla citta’ di Kaikoura, nell’Isola del Sud – e cinque persone sono morte, ripescate dai sommozzatori della polizia che hanno messo in salvo altri sei. Quando la barca si e’ rovesciata c’erano a bordo 11 persone, hanno chiarito le forze dell’ordine, mentre Craig Mackle, il sindaco di Kaikoura, ha detto all’emittente radiofonica nazionale Rnz che la possibile causa del tragico naufragio sarebbe legata allo scontro della piccola imbarcazione con una balena. Per ora la polizia non ha confermato questa versione, limitandosi a parlare di una collisione, senza fornire ulteriori dettagli sulle cause. Ma Mackle e’ sembrato sicuro della sua versione, sottolineando che temeva da tempo, racconta il Guardian, la possibilita’ di un incidente simile, considerato il grande numero di capodogli presente nella zona. A bordo della barca, sempre secondo la ricostruzione del sindaco della cittadina costiera, c’era un gruppo di donne neozelandesi, tutte sopra i 50 anni, che aveva noleggiato la barca da una compagnia locale. Il sergente della polizia di Kaikoura, Matt Boyce, ha parlato di un “evento senza precedenti”, spiegando che la polizia ha prestato soccorso alle persone coinvolte, come riportato dal New Zealand Herald. Ed e’ in corso il triste lavoro dell’identificazione delle vittime. “C’era una persona seduta sulla barca capovolta che agitava le braccia chiedendo aiuto”, ha riferito ai media locali una testimone, Vanessa Chapman, che con un gruppo di amici ha assistito alle operazioni di soccorso a Goose Bay, da un belvedere sulla costa dove si era fermata. Kaikoura e’ una popolare destinazione per l’osservazione delle balene, con numerose compagnie che offrono gite in barca o in elicottero ai visitatori desiderosi di vedere da vicino balene, delfini, uccelli e le specie di fauna marina. L’agenzia nazionale delle vie navigabili costiere e interne, Maritime New Zealand, ha dichiarato di aver inviato due investigatori sul posto e che portera’ avanti un’indagine approfondita una volta conclusi gli interventi di recupero.

Advertisement

Esteri

Trump: la Crimea resterà alla Russia, Zelensky lo sa

Pubblicato

del

Donald Trump torna a parlare della guerra in Ucraina e lo fa con dichiarazioni destinate a far discutere. In un’intervista rilasciata a Time, il presidente degli Stati Uniti ha affermato che “la Crimea resterà con la Russia”, aggiungendo che anche il presidente ucraino Zelensky ne sarebbe consapevole.

“La Crimea è andata ai russi, fu colpa di Obama”

«La Crimea è stata consegnata alla Russia da Barack Hussein Obama, non da me», ha ribadito Trump, sottolineando come la penisola fosse “con i russi” ben prima del suo arrivo alla Casa Bianca. «Lì ci sono sempre stati i russi, ci sono stati i loro sottomarini per molti anni, la popolazione parla in gran parte russo», ha aggiunto. Secondo l’ex presidente, se lui fosse stato alla guida del Paese, “la Crimea non sarebbe mai stata presa”.

“Questa guerra non doveva accadere”

Trump ha definito il conflitto in Ucraina “la guerra che non sarebbe mai dovuta accadere”, lanciando un messaggio implicito al presidente Joe Biden e alla gestione democratica della politica estera. A suo avviso, con lui alla presidenza, la situazione in Ucraina si sarebbe sviluppata in modo del tutto diverso, senza l’invasione da parte delle truppe russe.

Le dichiarazioni si inseriscono in un contesto internazionale già molto teso, mentre si continua a discutere del futuro della Crimea e dei territori occupati.

Continua a leggere

Esteri

Mosca: generale ucciso in attacco terroristico

Pubblicato

del

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha condannato come “un attacco terroristico” l’attentato in cui è morto oggi vicino a Mosca il generale Yaroslav Moskalik, ucciso dall’esplosione di un ordigno posto sulla sua auto. “La questione principale – ha detto Zakharova, citata dall’agenzia Tass – è come fermare la guerra nel cuore dell’Europa e del mondo. Vediamo così tante vittime ogni giorno. Anche oggi, un militare russo è stato ucciso in un attacco terroristico a Mosca”. (

Continua a leggere

Esteri

‘Usa offriranno pacchetto di armi da 100 miliardi a Riad’

Pubblicato

del

Gli Stati Uniti sono pronti a offrire all’Arabia Saudita un pacchetto di armi del valore di ben oltre 100 miliardi di dollari: lo riferisce la Reuters sul proprio sito citando sei fonti a conoscenza diretta della questione e aggiungendo che la proposta dovrebbe essere annunciata durante la visita di Donald Trump nel regno a maggio. Il pacchetto offerto arriva dopo che l’amministrazione dell’ex presidente Joe Biden ha tentato senza successo di finalizzare un patto di difesa con Riad nell’ambito di un accordo più ampio che prevedeva la normalizzazione dei rapporti tra Arabia Saudita e Israele.

La proposta di Biden offriva l’accesso ad armamenti statunitensi più avanzati in cambio del blocco degli acquisti di armi cinesi e della limitazione degli investimenti di Pechino nel Paese. La Reuters non è riuscita a stabilire se la proposta dell’amministrazione Trump includa requisiti simili.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto