Collegati con noi

Cronache

Adesca e abusa di 4 bambine in un camper, arrestato a Napoli

Pubblicato

del

Un cinquantasettenne italiano e’ finito ieri in carcere a Napoli, su ordine del gip di Brescia, perche’ avrebbe adescato quattro bambine, tra i 10 e i 12 anni, e avrebbe commesso abusi sessuali nei loro confronti in provincia di Mantova. Le indagini dei Carabinieri della compagnia di Viadana sono scattate lo scorso ottobre quando alcuni genitori hanno chiamato il 112 per un tentativo di adescamento delle loro figlie da parte dell’arrestato.

Dopo aver ascoltato le minori in audizione protetta e’ emerso che il cinquantasettenne, gia’ con condanna alle spalle per un’analoga vicenda, approfittando della giovane eta’ delle vittime, in piu’ occasioni, tra agosto e ottobre di quest’anno, le avrebbe invitate nel proprio garage o in un camper a sua disposizione, in prossimita’ delle abitazioni delle bimbe, con la scusa di farle nascondere durante il gioco del “nascondino”.

Una volta all’interno, avrebbero mostrato loro alcuni video ed immagini dal contenuto sessuale esplicito. In un’occasione l’indagato si sarebbe spinto oltre con gravi condotte configurabili una vera e propria violenza sessuale. Dopo l’intervento di ottobre l’uomo aveva lasciato Viadana per trasferirsi temporaneamente a Napoli. Ed e’ nel capoluogo campano che ieri gli investigatori dell’Arma lo hanno rintracciato e portato in carcere sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare. Le indagini sono state coordinate dal procura di Brescia competente distrettualmente per il reato di adescamento di minorenni. Oltre a questo il cinquantasettenne e’ accusato anche di violenza sessuale e corruzione di minorenni.

(nella foto generici controllo dei carabinieri in città)

Advertisement

Cronache

Addio a Nicola Rivelli, Forza Italia saluta un uomo di politica e cultura

Pubblicato

del

È morto Nicola Rivelli (foto Imagoeconomica del 13 aprile del 2000), ex parlamentare e storico militante di Forza Italia. A comunicarlo è stato Fulvio Martusciello, coordinatore regionale del partito in Campania, che ha annunciato il decesso avvenuto a causa di un arresto cardiaco.

Un protagonista della Seconda Repubblica

Rivelli è stato una figura centrale nella prima fase di costruzione del centrodestra italiano. «È stato parlamentare in una fase cruciale per il centrodestra, quando si costruivano i nuovi equilibri della Seconda Repubblica», ha dichiarato Martusciello. «Ha partecipato con determinazione alla nascita del progetto politico che avrebbe portato Forza Italia a guidare il Paese».

Politico, artista, cittadino

Ma Nicola Rivelli non è stato soltanto un uomo di partito. «Napoli perde una figura poliedrica, capace di esprimersi in politica come nell’arte e nella vita civile», ha sottolineato ancora Martusciello, ricordando il contributo di Rivelli anche fuori dalle aule parlamentari. Uomo brillante e mai banale, con una visione capace di andare oltre il contingente, ha saputo guadagnarsi la stima anche al di fuori del perimetro politico.

Una presenza costante e leale

«Sempre coerente, sempre presente, sempre con noi, fino alla fine», ha detto commosso il coordinatore regionale. «La sua amicizia è stata per me un punto fermo. Lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine».

Continua a leggere

Cronache

It-alert spaventa cittadini, messaggio impazza sui social

Pubblicato

del

L’It-Alert inviato sui telefonini di tutta Roma ha spaventato i cittadini che alle 13:10 hanno ricevuto il messaggio da parte della Protezione Civile Nazionale. Sui social impazza la protesta con molti utenti che ritengono eccessivo l’utilizzo del sistema – previsto per gravi emergenze o catastrofi imminenti – per annunciare gli orari di chiusura di piazza San Pietro. “Ma vi pare un uso corretto di questo strumento?”, si chiede un utente. Nessun commento dalla Protezione Civile, che ha ritenuto opportuno l’invio del messaggio per aggiornare la popolazione riguardo orari e modalità dell’ultimo saluto al Papa.

È la seconda volta che la Protezione Civile utilizza lo strumento dell’It-Alert, il sistema di allarme pubblico ufficialmente operativo dal 13 febbraio 2024. Al termine dei test effettuati in tutta Italia, It-Alert ha debuttato ufficialmente il 9 dicembre 2024 in occasione del disastro nello stabilimento Eni di Calenzano, in provincia di Firenze, nel quale persero la vita cinque persone.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto avvertita nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di magnitudo 2.7 si è verificata questa mattina alle 8.28 nella zona dei Campi Flegrei. E’ stata avvertita dalla popolazione dei comuni dell’area e in alcuni quartieri occidentali di Napoli. L’evento ad una profondità di 4 chilometri. La scossa di questa mattina rientra nell’ambito di uno sciame sismico che ha visto in precedenza una scossa di 2.1 alle 22,26 di ieri.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto