Collegati con noi

Cronache

Papa Francesco nella Terra dei Fuochi il 24 maggio per incontrare chi soffre e muore per lo smaltimento criminale dei rifiuti

Pubblicato

del

La notizia piomba nelle redazioni dei giornali come una bomba all’ora di cena. “Papa Francesco sarà ad Acerra, nel Napoletano, il prossimo 24 maggio per incontrare le popolazioni della Terra dei Fuochi in occasione del quinto anniversario della ‘Laudato Si’. L’annuncio arriva dalla Diocesi di Acerra. E sarà la quarta visita di Papa Francesco in questi primi anni del suo Pontificato. “La presenza di Papa Francesco nelle nostre terre, e in particolare nella nostra diocesi di Acerra, è una grazia speciale – dice il vescovo Antonio Di Donna – perchè il Papa viene ad ascoltare le sofferenze della nostra gente, e a ricordare le altre Terre dei Fuochi d’Italia”.

 

“A cinque anni esatti dalla Lettera enciclica Laudato sì sulla cura della casa comune – si legge in una nota diffusa dall’ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi – Papa Francesco sceglie di celebrarne l’anniversario il prossimo 24 maggio ad Acerra, proprio al centro di quei territori inquinati tra Napoli e Caserta, sorvolando i quali nel 2014 – ha detto il Pontefice in un libro intervista – fu ‘un fatto puntuale’, che ‘mi commosse, e da allora fu un crescendo attraverso le notizie, una presa di coscienza lenta’”. “La visita – spiega il vescovo di Acerra Di Donna -è per noi un evento storico che ci riempie di gioia, una iniezione di fiducia e di speranza per le famiglie, in modo speciale quelle dei bambini e dei ragazzi colpiti dalla malattia”. E di sicuro “dara’ nuova linfa al cammino che le diocesi della Conferenza episcopale campana stanno gia’ facendo per educare i cristiani, adulti e bambini, alla giustizia, alla pace e alla salvaguardia del creato”, aggiunge il presule, per il quale il quinto anno della Laudato si’ ad Acerra, e’ anche una esortazione a “verificare lo stato di accoglienza di quel profetico documento”. La visita del Papa e’ infine “un forte appello alle istituzioni, perche’ finalmente venga fatta verita’ nei nostri territori, e soprattutto venga garantito uno sviluppo vero alle nostre terre, che ponga al centro l’uomo, il suo sviluppo integrale, compatibile con la fondamentale e originaria vocazione agricola, archeologica e turistica”, conclude monsignor Di Donna invitando “tutti a pregare” per questo “momento speciale di grazia”.

Papa Francesco – si apprende – arrivera’ nella prima mattinata di domenica 24 maggio 2020 ad Acerra; dopo aver attraversato la citta’, incontrera’ i vescovi, i parroci, i sindaci dei Comuni della “Terra dei fuochi”, e una rappresentanza di famiglie che hanno avuto vittime dell’inquinamento ambientale; seguira’ la concelebrazione eucaristica in piazza Calipari e la preghiera del Regina Coeli. Subito dopo il Santo Padre fara’ rientro in Vaticano. Il parroco simbolo della lotta alle mafie che hanno inquinato e devastato la cosiddetta terra de Fuochi, padre Maurizio Patriciello, dice che “è una gioia immensa sapere che il Papa sarà qui nella Terra dei fuochi. L’ho sempre sperato, fin da quando in Vaticano si disse che il dolore della nostra gente aveva ispirato il Santo Padre nella scrittura dell’Enciclica Laudato Si'”.  Patriciello è da sempre impegnato nella lotta per la difesa del territorio nella Terra dei Fuochi, in questa zona tra Napoli Nord e il basso Casertano, Patriciello  ha celebrato i funerali di decine di bambini morti di cancro, “ha reso un ‘servizio’ a tutto il mondo ispirando il nostro Papa”. “Il nostro dolore – ha aggiunto – è servito a far arrivare al mondo le parole e le preoccupazioni del Santo Padre con l’Enciclica ‘Laudato si”. Questa è stata la volontà del Signore. E dopo tanti cortei, tante proteste, tanto clamore, si e’ capito che qui c’e’ un problema serio”. Don Maurizio ricorda i tanti morti di cancro, e il dolore delle mamme di tante piccole vittime che lui stesso accompagno’ negli anni scorsi dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “L’altro giorno ho celebrato i funerali di un bambino di tre anni a Cesa, nel Casertano – ha spiegato – un dolore immenso per queste famiglie. In Vaticano sono state inviate oltre 150 foto delle mamme della Terra dei Fuochi, con i loro bambini in braccio, quelli ammalati e quelli che purtroppo non ci sono piu’. So che il Papa ha espresso forte preoccupazione, ed ora verra’ qui, in un territorio martoriato, e ha scelto Acerra, dove oltre all’inquinamento ambientale hanno scelto di costruire l’inceneritore. Mi convinco sempre piu’ che quando la gente perbene si unisce, qualsiasi sia il proprio convincimento, qualcosa di bello succede sempre”.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto