Collegati con noi

Cronache

Crollo del viadotto A6, scattano i sensori frana: ancora uno stop sul tratto della A6

Pubblicato

del

I sensori della frana in località Madonna del Monte verso Altare (Savona) hanno fatto scattare gli allarmi e in Liguria torna la sindrome da isolamento: la A6 Torino-Savona e’ nuovamente chiusa in entrambe le direzioni tra Altare e il bivio con la A10, il tratto gia’ bloccato una settimana fa dopo il crollo di una porzione di circa trenta metri di viadotto. E’ durata quindi poco piu’ di due giorni la riapertura parziale al traffico sulla carreggiata sud e a doppio senso di marcia. Al momento la provinciale 29 del Cadibona, riaperta dopo la chiusura di domenica scorsa per frana, risulta l’unico collegamento diretto tra Savona, la Valbormida e il Piemonte. Da Genova, intanto, la A26 resta percorribile solo a una sola carreggiata e a doppio senso di marcia. La nuova chiusura della A6 e’ arrivata poco prima delle 4 del pomeriggio, dopo che si e’ attivato il piano sottoscritto in Prefettura, secondo il quale se il monitoraggio della frana da parte della protezione civile evidenzia il superamento di alcune soglie di sicurezza sulla tratta gestita da Autostrada dei Fiori viene subito fermato il traffico.

Sulla frana sono installati un pluviometro in telemisura in prossimita’ del coronamento (il punto piu’ alto) della frana, gestito dalla protezione civile. C’e’ poi un interferometro radar installato dall’universita’ degli studi di Firenze, insieme alla protezione civile, che consente di misurare gli spostamenti dell’ammasso ancora in sospeso, che trasmette i dati ogni 15 minuti al centro di competenza della protezione civile. Autostrada dei Fiori ha poi annunciato anche un monitoraggio multiparametrico Dms, lo stesso delle valanghe, che blocchera’ automaticamente il traffico in caso di spostamenti nel canale della frana. Intanto in Liguria e’ tornata allerta meteo gialla per pioggia, in un territorio gia’ saturo d’acqua, mentre nell’entroterra del savonese e soprattutto nell’alta Val Bormida dal primo pomeriggio e’ arrivata anche la neve. Prosegue, viste le difficolta’ dei giorni scorsi, il potenziamento del trasporto ferroviario, che sulla tratta da San Giuseppe di Cairo verso la costa e’ ancora su un unico binario: il primo treno del mattino che scende dalla Valbormida verso Savona e’ stato infatti dotato di 900 posti invece che dei soliti 300, con assistenza sia a bordo dei convogli che e a terra. Non circolano invece i treni via Ferrania. “La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Grazie al protocollo firmato in Prefettura a Savona abbiamo avuto la possibilita’ di riaprire l’A6, ma non appena il monitoraggio ci ha dato segnalazioni di pericolo e’ giustamente scattata la procedura di chiusura. Sono giorni complicati per il nostro territorio ma confidiamo che si risolvano al piu’ presto e che le piogge record di queste settimane concedano finalmente tregua alla Liguria, per poter tornare alla normalita’”.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto