Collegati con noi

Esteri

Affondato davanti alle coste spagnole della Galizia il sottomarino dei narcos con migliaia di chili di cocaina

Pubblicato

del

La polizia spagnola sta studiando il modo di riportare a galla un sottomarino affondato domenica lungo la costa atlantica spagnola della Galizia, che secondo gli inquirenti potrebbe avere a bordo migliaia di chilogrammi di cocaina. Se tale notizia venisse confermata, si tratterebbe della prima volta che un sommergibile viene utilizzato per fare entrare stupefacenti in Spagna, anche se un simile metodo e’ stato piu’ volte impiegato per trasportare la droga dalla Colombia al Messico e da qui negli Stati Uniti. Il natante è affondato al largo della provincia di Pontevedra, quella più battuta dal turismo religioso per la presenza di Santiago di Compostela – non e’ chiaro se per decisione dell’equipaggio o per un incidente – in una delle molte insenature della Galizia che offrono riparo ideale per i trafficanti che trasportano la droga, in particolare dalla Colombia. Questa regione, infatti, che e’ tra le piu’ povere della Spagna, e’ usata come punto d’ingresso principale della cocaina destinata al mercato interno. Un mercato di vaste dimensioni, stando ai dati riferiti ai sequestri che lo scorso anno sono stati pari a 41 tonnellate. Una cifra che ha posto il Paese iberico al secondo posto dopo il Belgio tra i Paesi dell’Unione europea. Secondo gli inquirenti, due ecuadoriani che facevano parte dell’equipaggio sono stati arrestati ieri dopo l’affondamento, mentre un terzo e’ riuscito a fuggire. Oggi un sub e’ riuscito ad entrare nel sottomarino, che e’ adagiato ad una profondita’ di sei metri, e’ lungo una ventina di metri e che secondo i media locali potrebbe portare fino a 3.000 chilogrammi di stupefacente. Fonti degli inquirenti hanno detto che le autorita’ spagnole hanno seguito la rotta del sommergibile in cooperazione con altri Paesi, in particolare il Portogallo. Per il momento la polizia non ha potuto precisare il Paese da cui proveniva il natante, anche se si ritiene che fosse salpato dalla Colombia. Oltre alle baie che costellano la costa galiziana, le bande di trafficanti usano il porto di Algeciras, nel sud-ovest della Spagna, come punto di transito per fare entrare la cocaina nel Paese. Nell’aprile del 2018 proprio ad Algeciras quasi nove tonnellate dello stupefacente furono trovate nascoste in un carico di banane proveniente dalla Colombia. Altre sei tonnellate sono state scoperte due mesi fa.

Advertisement

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto