Collegati con noi

Cronache

Luca Castellini, il capo ultras del Verona: Balotelli? Un negro che non sarà mai italiano. Per il presidente del Verona “sono tifosi ironici”

Pubblicato

del

Il presidente del Verona Maurizio Setti, quando parlava di tifosi ironici, con tutta probabilità, almeno speriamo, non si riferiva a Luca Castellini, che degli ultras del Verona è il capo. Chi è questo ironico tifoso veronese?  È un goliardico signore di Forza Nuova, che si è fatto spesso immortalare con esponenti della Lega (Nord per l’indipendenza della Padania?) e che sostiene che “Balotelli è italiano perché ha la cittadinanza italiana, ma non potrà mai essere del tutto italiano”. Sarà forse per i colori della pelle di Balotelli che non piace al goliardico e ironico capo ultras del Verona? Non lo sappiamo. Certo Castellini queste cose le ha dette non ieri l’alto, ma poche ore fa, dopo i fatti del Bentegodi a Radio Cafè.

Il capo ultras è stato contattato dalla trasmissione dopo i ‘buu’ e i cori razzisti indirizzati ieri a Balotelli durante il match Verona-Brescia e lui, Castellini, sempre con goliardia e ironia che gli riconosce il presidente del Verona ha detto: “ma quale razzismo, ce l’abbiamo anche noi un negro in squadra, che ha segnato ieri, e tutta Verona gli ha battuto le mani”. “Ci sono problemi a dire la parola negro?”, ha concluso il capo della tifoseria, incurante della connotazione negativa ormai comunemente associata a questo termine. “Mi viene a prendere la Commissione Segrè perché chiamo uno negro? Mi vengono a suonare il campanello?” “Noi abbiamo una cultura identitaria di un certo tipo, siamo una tifoseria che è dissacrante, che prende per il culo il giocatore pelato, quello con i capelli lunghi, il giocatore meridionale e il giocatore di colore, ma non lo fa con istinti politici o razzisti. Questo è folklore, si ferma tutto lì”. Così Luca Castellini, capo degli ultras veronesi, conferma le idee balzane del presidente dell’Hellas circa l’ironia dei cosiddetti tifosi. A proposito, Castellini, dopo aver spiegato la sua faticosa opinione sul razzismo ha anche detto che  “Balotelli, è un giocatore finito, ha deciso ieri, spinto secondo me da qualcuno e qualcosa, a fare quella pagliacciata e a lanciare il pallone in curva”, prosegue Castellini. “L’anno prossimo Balotelli non giocherà più a calcio, andrà in televisione a fare la prima donna. Appena è stato sotto la curva del Verona ha deciso di lanciare il pallone. Ha infamato Verona”. E in questo Castellini diciamo che è sulla stessa lunghezza d’onda del sindaco di Verona e di alcuni consiglieri comunali leghisti.

Advertisement

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

Cronache

Turista travolta e uccisa a Palermo da auto pirata

Pubblicato

del

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto la scorsa notte in corso Tukory, una strada del centro nei pressi della stazione centrale. Dopo l’impatto l’automobilista è fuggito via. La donna stava attraversando quando un’auto, una Smart secondo alcune testimonianze, l’avrebbe falciata lasciandola senza vita sull’asfalto. A costatare la morte i sanitari del 118. La Polizia municipale e la Polizia di Stato hanno avviato le ricerche per risalire all’auto pirata che sarebbe già stata rintracciata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione infortunistica della Polizia municipale.

La donna investita è uccisa è una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni. Era insieme al marito. Stava attraversando la strada. Soccorsa dai sanitari del 118 è stata portata in ospedale, ma era già morta.

Continua a leggere

Cronache

Lutto nell’avvocatura, è morto Antonio Rossomando

Pubblicato

del

Lutto negli ambienti giudiziari: è morto Antonio Rossomando, torinese, uno degli avvocati penalisti più conosciuti e apprezzati in Italia. Aveva 90 anni. La notizia è stata data a Torino nel corso di un evento del Pd, al quale la figlia, Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, non ha potuto partecipare. Antonio Rossomando era nato a Tropea. Si laureò in giurisprudenza a Palermo nel 1956. La maggior parte della sua attività professionale si svolse a Torino. Fra il 2001 e il 2005 fu anche presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati torinesi.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto