Collegati con noi

Cronache

Borsellino, De Magistris: la verità su una strage di Stato si può avere con una forte ribellione

Pubblicato

del

“Deve essere ancora forte la ribellione affinchè su questa strage si arrivi alla verita’ perche’ questa e’ stata una strage di Stato, consumata in un momento storico in cui alcuni servitori dello Stato cercavano la verita’ sulla strage di Capaci e altri trattavano con Cosa Nostra”. Con queste parole il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, oggi a Palermo per partecipare alle celebrazioni in memoria della Strage di via D’Amelio, ha ricordato il magistrato Paolo Borsellino, gli uomini e le donne della sua scorta, assassinati col tritolo 27 anno fa in via D’Amelio.

De Magistris, nel sottolineare la sua partecipazione in qualità di “cittadino italiano, ex magistrato, sindaco, amico di Salvatore Borsellino e in ricordo di Rita Borsellino”, ha aggiunto: “Dobbiamo dire grazie a quei magistrati onesti, autonomi e coraggiosi che ancora ricercano la verita’ su fatti gravissimi che hanno inquinato la vita democratica del nostro Paese. Siamo qui anche perche’ – afferma – il sistema mafioso e’ ancora tropo forte. E’ un sistema fatto di corruzioni, collusioni e commistioni come dimostrano anche le recenti vicende”.

Advertisement

Cronache

Ad Ischia 40mila visitatori per il ponte del 25 aprile

Pubblicato

del

Per Ischia e Procida il ponte del 25 aprile è stato positivo per i flussi turistici, nonostante il tempo incerto abbia scoraggiato diversi viaggiatori. Per le due isole si è trattato del vero e proprio avvio dell’estate ed i numeri ufficiali sugli arrivi, comunicati dalle capitanerie di porto isolane, lo confermano: ad Ischia dal 24 aprile a stamattina sono sbarcati da navi ed aliscafi nei tre porti commerciali di Ischia, Casamicciola e Forio complessivamente oltre 40 mila persone.

A Procida invece gli arrivi al porto di Marina Grande, nello stesso periodo di rilevazione, sono stati poco più di 14 mila. La maggior parte delle partenze si sono concentrate ieri pomeriggio mentre mercoledì è atteso il secondo maxi scaglione di arrivi per il ponte del primo maggio.

Continua a leggere

Cronache

Pm, dipendente arrestato ha ricevuto tangenti per 200mila euro

Pubblicato

del

Sono state calcolate in 200 mila euro le tangenti che secondo le indagini della GdF e della Procura di Monza il funzionario comunale di Usmate Velate (Monza) arrestato oggi con alcuni imprenditori avrebbe percepito dal 2022. L’uomo avrebbe ricevuto il denaro per mettere a punto varianti al Piano di Governo del Territorio di Usmate con l’obiettivo di far lievitare il valore di aree agricole trasformandole in edificabili e produttive. Per pagare il funzionario comunale gli imprenditori indagati utilizzavano una società che era stata, di fatto, creata ad hoc, verso la quale emettevano fatture per operazioni inesistenti. Gli arrestati (3 in carcere e 6 ai domiciliari), come ha spiegato il procuratore di Monza, Claudio Gittardi, hanno creato un “articolato sistema corruttivo, concepito attraverso e a beneficio” del funzionario pubblico. Oltre agli arresti i finanzieri hanno eseguito perquisizioni nelle province di Monza, Lecco, Bergamo e Brescia.

Ribadiamo  sempre che per noi l’odierno indagato, benché accusato di gravi reati, è da considerare presunto innocente.

Continua a leggere

Cronache

Caserta: bancarotta e riciclaggio nei supermercati, arrestati imprenditori

Pubblicato

del

Due imprenditori attivi nel settore dei supermercati sono stati arrestati nell’ambito di una inchiesta coordinata dalla procura della Repubblica di Napoli Nord e condotta dalla locale sezione di polizia giudiziaria – nucleo Guardia di Finanza – e dal Gruppo della finanza di Aversa. M.P. F.V. sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip, per le accuse, contestate a vario titolo, di bancarotta fraudolenta distrattiva, documentale e per plurime operazioni dolose, consistite nel sistematico e reiterato inadempimento delle obbligazioni fiscali per oltre 337 mila euro. Contestate anche ipotesi di autoriciclaggio: secondo procura, gli imprenditori avrebbero distratto l’intero asset aziendale rimettendolo in tre distante societa’, risultate cloni della fallita.

Alle due societa’ clone e’ stata inoltre contestata la responsabilita’ amministrativa del reato, in conseguenza del delitto di autoriciclaggio commesso dalle figure apicali nell’interesse ed a vantaggio di esse. Il passivo accertato e’ pari a circa 654mila euro nei confronti dei creditori, oltre a quanto dovuto all’Erario. Oltre all’arresto dei due imprenditori, amministratori di diritto e di fatto delle imprese coinvolte, il gip ha disposto la misura dell’obbligo di dimora L.R.K., M.P., P.G. e M.P., anch’essi imprenditori operanti nel settore dei supermercati che concorrevano con i primi due nella consumazione degli illeciti in trattazione. Nel contempo, sono state sottoposte a sequestro due societa’-clone della fallita, con sede in Aversa, ed e’ stato disposto il sequestro preventivo diretto e per equivalente di somme per complessivi 120.325 euro. I provvedimenti sono stati notificati questa mattina.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto