In Evidenza
Dimaro, chi è il vero leader del Napoli? La risposta ai tifosi
La preparazione del Napoli va avanti e nel giorno della seconda amichevole a Dimaro Folgarida, Napoli-Feralpisalò, ci siamo chiesti chi sarà il vero leader della squadra azzurra e lo abbiamo domandato ai tifosi che affollano la località trentina.

La leadership in una squadra di calcio. Il leader è colui che prende la squadra per mano e la conduce alla vittoria. Ma anche chi è portavoce dei compagni nei confronti della società. Chi ha quella dote innata … che esce fuori e si fa notare. Nel bene. Chi ha la fascia di capitano (Lorenzo Insigne, ma prima di lui anche Marek Hamsik e Paolo Cannavaro) ma anche chi a vario titolo emerge, in campo o nello spogliatoio, per la forte personalità. E si pensa allora a Pepe Reina, a Kalidou Koulibaly, a Dries Mertens detto Ciro.

Perché il leader è un condottiero senza macchia e senza paura, che si assume la responsabilità di battere un calcio di rigore con freddezza e precisione. L’ importanza di metterci la faccia
senza tirare indietro la gamba
Perché anche per correr dietro ad un pallone ci vuole coraggio.
E quando la pressione è così forte da paralizzarti e ti toglie il respiro basta uno sguardo o una parola per trasformare la paura in coraggio
Perché leader si nasce e lo si resta per sempre.
Nel video di Valeria Grasso l’opinione di alcuni tifosi a Dimaro Folgarida
In Evidenza
Guerra in Medio Oriente, Mattarella convoca il Consiglio supremo di difesa: timori per sicurezza ed energia
Sergio Mattarella convoca il Consiglio supremo di difesa sulla guerra in Iran e gli effetti sulla sicurezza e sull’economia italiana. Il governo valuta misure contro il caro energia.
Esteri
Telefonata Trump-Putin tra Iran e Ucraina: Mosca spinge per negoziati con Kiev
Trump e Putin si sentono per oltre un’ora tra guerra in Iran e conflitto in Ucraina. Mosca spinge per negoziati con Kiev e offre forniture energetiche all’Europa.
Esteri
Missile iraniano intercettato in Turchia, telefonata tra Pezeshkian ed Erdogan
Un missile iraniano è stato intercettato nello spazio aereo turco. Dopo l’episodio il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha parlato al telefono con Recep Tayyip Erdogan.


