Collegati con noi

Napoli

Gli industriali di Caserta: le Universiadi in Campania sono una occasione ghiotta che non bisogna farsi sfuggire

Pubblicato

del

“Le Universiadi sono una grande opportunità non solo per gli effetti economici diretti e indiretti che avranno sul territorio casertano, ma anche e soprattutto per l’immagine della città di Caserta che offriremo alle migliaia di atleti, turisti, giornalisti che saranno presenti nei giorni della kermesse”. Gianluigi Traettino, presidente di Confindustria Caserta, ne è convinto: non bisogna lasciarsi sfuggire l’occasione fornita da uno degli eventi sportivi più prestigiosi dopo le Olimpiadi, che porterà a Caserta, tra il 3 e il 14 luglio, più di 1500 atleti, oltre a tanti familiari e appassionati di sport, e ovviamente i rappresentanti dei mass media, che potranno diffondere “l’immagine di una città bella ed efficiente”. Il clou proprio l’ultimo giorno della kermesse, quando negli enormi giardini di Piazza Carlo III, davanti alla facciata principale della Reggia borbonica patrimonio dell’Unesco, “in una cornice unica al mondo” sottolinea Traettino, si disputeranno le finali dei campionati di tiro con l’arco.

Universiadi. Da sinistra verso destra Adam Sotiriadis, Coordinatore generale del comitato organizzativo , Gianluca Basile commissario straordinario Universiadi Napoli 2019 e Lorenzo Lentini Presidente Cusi. ANSA / CIRO FUSCO per Universiadi 2019

Gli industriali casertani conoscono bene le potenzialità di Piazza Carlo III, forse la più grande d’Europa, sicuramente una delle più suggestive; qualche mese fa Traettino ha riunito un gruppo di imprenditori – dieci in totale – facenti parte di Confindustria, che hanno così sponsorizzato i lavori di ripristino e mantenimento del verde in Piazza Carlo III, con una prima serie di interventi di rasatura dei prati e potatura delle siepi. Un’operazione di bonifica che rientra nell’azione più ampia avviata da Confindustria Caserta per ridare slancio all’immagine del territorio, spesso penalizzato da notizie negative. Ora con le Universiadi, quest’azione potrà riprendere maggior vigore. Peraltro già il settore alberghiero può esultare, visto il sold out fatto registrare per luglio dai tre alberghi che ospiteranno i 1500 atleti; ma se ne avvantaggeranno anche hotel più piccoli, pensioni, B&B e affittacamere. “Caserta dovrà tornare protagonista” conclude Traettino.

Advertisement

Napoli

De Luca: Manfredi smentisca consulenze a docenti Federico II

Pubblicato

del

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, chiede al commissario di Bagnoli, vale a dire il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, di smentire quanto “sostengono gli esponenti di Fratelli d’Italia di Napoli in merito alle consulenze a docenti della Federico II”. “Io suggerirei al commissario di smentire queste illazioni oppure di fornire l’elenco delle consulenze date a docenti della Federico II per stroncare e bloccare eventuali speculazioni”, ha sottolineato De Luca.

Continua a leggere

Cronache

Auto in fiamme a Napoli, si blocca la zona collinare, traffico in tilt

Pubblicato

del

Un incendio di vaste proporzione ha creato notevoli problemi alla circolazione della zona collinare di Napoli: un’auto in fiamme in via Bernardo Cavallino per motivi da accertare, ha provocato una nuvola di fumo che ha costretto due squadre di Vigili del Fuoco ad intervenire. Non ci sono feriti, ma gli abitanti del quartiere hanno temuto il peggio. La zona è rimasta bloccata da poco dopo le 8 del mattino ed ancora si sta lavorando per mettere la zona in sicurezza. visto che si tratta di un’arteria importante delal zona collinare della città e densamente abitata

Continua a leggere

Cronache

Napoli, incidente traghetto da Capri, bilancio aggiornato: una trentina le persone medicate

Pubblicato

del

 La nave veloce trasportava oltre 100 passeggeri tra uomini delle forze dell’ordine impegnati a Capri in questi giorni in turni per i servizi predisposti per la sicurezza del G7 dei ministri degli Esteri, e turisti. Le persone che hanno fatto ricorso alle cure dei medici o sono passate per un pronto soccorso sono una trentina, 21 i feriti in ospedale, una donna è la più grave, gli altri – questo il bollettino della Asl 1 – sono ‘policontusi’.

Lo squarcio nell’ Isola di Procida

il bollettino dell’Asl 1 di Napoli

 

Napoli, nave da Capri contro la banchina: 18 feriti, donna grave

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto