Collegati con noi

Cronache

Il giornalista Luca Pasquaretta indagato per estorsione ai danni della sindaca Chiara Appendino perde il lavoro con la sottosegretaria Castelli e dovrà cercarsi un nuovo avvocato

Pubblicato

del

Fu costretto a lasciare l’incarico di capo ufficio stampa del sindaco di Torino Chiara Appendino dopo l’apertura di una delicata inchiesta sulle spese allegre sostenute da chi si occupava del Salone del Libro e per delle presunte irregolarità nella brutta storia degli incidenti di Piazza San Carlo. Dopo aver risolto consensualmente il rapporto con la Appendino (il 3 agosto del 2018), il pubblicista Luca Pasquaretta aveva trovato un paracadute aperto nella sottosegretaria Laura Castelli.

Luca Pasquaretta è ora indagato anche per una presunta estorsione o tentativo di estorsione ai danni del sindaco Appendino. Una questione delicata, una inchiesta aperta, una perquisizione subita dal giornalista, ma tutto ciò non autorizza nessuno a condannarlo perché siamo in una fase di indagine che dà a Pasquaretta il tempo e i modi per spiegare e chiarire tutto. Ad ogni buon conto, registriamo che lui sostiene di non aver “mai ricattato Chiara Appendino”. Che  “è tutto un equivoco” e che chiarirà tutto “nelle sedi opportune”. E noi ovviamente glielo auguriamo. Così come gli fa onore il fatto che lui sostenga di avere “massimo rispetto e fiducia nel lavoro dei magistrati”. “Vorrei ricordare – conclude – che siamo tutti innocenti fino a prova contraria”. E infatti, fino a prova contraria lui è innocente. La prova contraria la vogliono esibire i magistrati che lo accusano di estorsione.

Luca Pasquaretta. L’ex capo ufficio stampa del Comune di Torino indagato per estorsione ai danni del sindaco Chiara Appendino

In ogni caso, le prime reazione che registriamo dopo aver pubblicato la notizia che Pasquaretta è indagato, arrivano da ambienti Cinque Stelle. Quella più seria e grave è la presa di posizione del sottosegretario all’Economia Laura Castelli. Con una nota alla stampa, la signora Castelli ha spiegato che “a seguito dell’inchiesta che coinvolge Luca Pasquaretta e le accuse a lui rivolte, ritengo sia necessario interrompere immediatamente il nostro rapporto di collaborazione. La magistratura farà il suo corso, e ribadisco rispetto e fiducia per il lavoro che svolgono i magistrati”. E dunque Pasquaretta, benché non si sappia ancora che tipo di rapporto di lavoro ci fosse tra lui e la signora Castelli, di certo da oggi quel ” rapporto di collaborazione” non c’è più.  Ma Pasquaretta non ha perso solo il lavoro. Dovrà trovare anche un nuovo avvocato perchè i legali dello studio Chiusano che lo hanno assistito finora hanno ravvisato ragioni di “incompatibilità” e, quando hanno ricevuto il provvedimento, non hanno preso l’incarico. Pasquaretta infatti figura indagato per una presunta estorsione alla Appendino, anche lei seguita dallo studio Chiusano e, in particolare, dall’avvocato Luigi Chiappero, per altre vicende giudiziarie (una delle quali riguarda i fatti di piazza San Carlo). Insomma, la situazione è tragica. Ma forse non è ancora seria.

Luca Pasquaretta, da portavoce della sindaca Appendino a collaboratore della sottosegretaria Castelli: in mezzo ci sono guai giudiziari vecchi e una nuova incriminazione per estorsione

Advertisement

Cronache

Convalidato sequestro di 64,7 milioni a GS del gruppo Carrefour

Pubblicato

del

E’ stato convalidato il sequestro preventivo d’urgenza, eseguito lo scorso 15 aprile dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, di 64,7 milioni di euro a carico della GS spa del gruppo dei supermercati Carrefour Italia nell’ambito dell’indagine della Procura di Milano su una presunta frode fiscale. Lo ha deciso, nei giorni scorsi, il gip Luca Milano che ha fissato per il prossimo 17 maggio l’udienza per discutere sulla misura del divieto per un anno di pubblicizzare beni e servizi chiesta dal pm Paolo Storari nei confronti della società della grande distribuzione.

L’inchiesta è una di quelle coordinate dalla Procura di Milano sui cosiddetti “serbatoi di manodopera”: un presunto sistema, come è emerso anche nei casi Dhl, Gls, Uber, Brt, Geodis ed Esselunga, attraverso il quale grandi aziende si garantiscono “tariffe altamente competitive” sul mercato “appaltando manodopera” in modo irregolare per servizi di logistica e “movimentazione merci”. In particolare, ricostruendo “la ‘filiera della manodopera’, è stato rilevato che i rapporti di lavoro” con GS “sono stati ‘schermati’ da società ‘filtro’ che, a loro volta, si sono avvalse di diverse cooperative (i cosiddetti ‘serbatoi’), le quali avrebbero sistematicamente omesso il versamento dell’Iva, nonché degli oneri di natura previdenziale e assistenziale” ai lavoratori.

Continua a leggere

Cronache

Quindicenne scomparsa, telefonata alla madre: ‘Sto bene’

Pubblicato

del

Avrebbe telefonato ieri sera alla madre, affermando di stare bene e promettendo di rientrare a casa tra qualche giorno, la ragazzina di 15 anni di cui è stata denunciata la scomparsa il 24 aprile scorso, a Camposampiero (Padova). La quindicenne, di origine macedone, è ricercata dopo essersi allontanata per andare a scuola, mercoledì scorso. La denuncia è stata formalizzata dalla madre ai Carabinieri, che conducono le indagini. Un primo messaggio era stato ricevuto giorni fa dall’utenza telefonica della figlia con una scritta in maiuscolo in cui diceva di essere viva. Lo zaino di scuola è stato rinvenuto nel retro del condominio dove vive.

Continua a leggere

Cronache

Ad Ischia 40mila visitatori per il ponte del 25 aprile

Pubblicato

del

Per Ischia e Procida il ponte del 25 aprile è stato positivo per i flussi turistici, nonostante il tempo incerto abbia scoraggiato diversi viaggiatori. Per le due isole si è trattato del vero e proprio avvio dell’estate ed i numeri ufficiali sugli arrivi, comunicati dalle capitanerie di porto isolane, lo confermano: ad Ischia dal 24 aprile a stamattina sono sbarcati da navi ed aliscafi nei tre porti commerciali di Ischia, Casamicciola e Forio complessivamente oltre 40 mila persone.

A Procida invece gli arrivi al porto di Marina Grande, nello stesso periodo di rilevazione, sono stati poco più di 14 mila. La maggior parte delle partenze si sono concentrate ieri pomeriggio mentre mercoledì è atteso il secondo maxi scaglione di arrivi per il ponte del primo maggio.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto