Elina Svitolina é approdata ai quarti del Wta 1000 di Indian Wells battendo la statunitense Jessica Pegula. E’ stata la terza tennista a stelle e strisce eliminata nel torneo californiano dall’ucraina, che in precedenza si era imposta su Ashlyn Krueger e Danielle Collins. Eppure il pubblico americano non ha mai smesso Di supportarla. Un atteggiamento apprezzato dalla giocatrice, che l’ha collegato al violento scontro verbale del 28 febbraio, alla Casa Bianca, tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Svitolina ha dichiarato di aver percepito il “massiccio sostegno” del pubblico. “Sento il bisogno di giocare bene… Sento che è qualcosa che devo fare per il mio Paese”, ha commentato Svitolina, numero 23 al mondo, dopo aver battuto in tre set Pegula (n.4).
Ha espresso la propria emozione e ringraziato il pubblico americano, soprattutto per il sostegno ricevuto dopo l’acceso faccia a faccia tra il presidente americano ed il suo omologo ucraino. Trump aveva poi congelato gli aiuti militari all’Ucraina e sospeso la condivisione di informazioni di intelligence con Kiev.
“Da quell’incontro nello Studio Ovale – ha scritto sui social -, ho ricevuto molti messaggi di sostegno dagli americani e anche dalle persone qui da quando sono arrivata per questo torneo, semplicemente per dimostrare il loro affetto e sostegno al popolo ucraino”, ha detto Svitolina.
“Quindi sì, il mio grazie si basa sulla mia esperienza personale qui. Nonostante abbia giocato contro tre americane”. Sempre nel tabellone femminile, Iga Swiatek (n.2) si è qualificata ai quarti sconfiggendo la ceca Karolina Muchova con il punteggio di 6-1, 6-1. Domani affronterà la cinese Zheng Qinwen (n.9) che non ha avuto problemi a eliminare l’ucraina Marta Kostyuk in due set. Prosegue la corsa del doppio azzurro formato da Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. Negli ottavi hanno sconfitto gli americani Ryan Seggerman-Patrik Thrac con il punteggio di 6-3, 6-2. Nei quarti dovranno affrontare la forte coppia composta da Marcelo Arevalo e Mate Pavic.
La giornata è stata molto disturbata dalla pioggia, andata e venuta nella Coachella Valley. Ha interrotto l’incontro di Holger Rune (n.13 del mondo), ma il danese ha avuto comunque il tempo di eliminare Stefanos Tsitsipas, battuto 6-4, 6-4, nonostante il greco venisse da sette successi di fila dopo il titolo di Dubai. Rune ha così battuto Tsitsipas per la quarta volta in quattro confronti ed ha raggiunto, come lo scorso anno, i quarti di finale del torneo, dove sarà il favorito contro l’olandese Tallon Griekspoor (n.43), che ha elimianto il giapponese Yosuke Watanuki. Il ventenne francese Arthur Fils (n.21) è riuscito a sconfiggere l’americano Marcos Giron (6-2, 2-6, 6-3) e nel suo primo quarto di finale Masters 1000 affronterà il russo Daniil Medvedev (n.6), che si è qualificato facilmente contro un altro americano, Tommy Paul, con il punteggio di 6-4, 6-0.