Collegati con noi

Esteri

Slovacchia: via a ballottaggio fra candidati pro-Ue e filo-Mosca

Pubblicato

del

La Slovacchia vota per scegliere il prossimo presidente fra i due candidati Ivan Korcok, diplomatico filoeuropeo, e il politico Pietro Pellegrini, vicino alla politica filorussa dell’attuale governo guidato dal premier Robert Fico. I 4,5 milioni di elettori potranno votare al ballottaggio in circa 6 mila seggi elettorali, aperti dalle 7 locali fino alle 22. Gli ultimi sondaggi prevedono uno scontro molto serrato tra i due candidati piu’ votati al primo turno di due settimane fa, che si distinguono per posizioni chiaramente divergenti riguardo al sostegno all’Ucraina in difesa dell’aggressione russa.

Gli analisti politici vedono queste elezioni come un referendum sull’esecutivo del primo ministro Robert Fico, un populista appartenente al partito socialdemocratico che rifiuta di consegnare armi a Kiev e sembra emulare su molti temi il suo omologo ungherese, l’ultranazionalista Viktor Orba’n, considerato il migliore alleato europeo del Cremlino.

Al primo turno, il 59 enne Korcok e’ arrivato primo con il 42,5% dei voti, un risultato che non era stato previsto nei sondaggi e che rivelerebbe un diffuso malcontento nei confronti della politica di Fico. Come capo di Stato, carica eletta per un mandato di cinque anni, Korcok potrebbe fare da contrappeso all’esecutivo di populisti e ultranazionalisti guidato da Fico. Il diplomatico liberale ha partecipato attivamente alle proteste di piazza contro una controversa riforma del codice penale promossa dal Governo e contro il tentativo di sottoporre l’ente radiotelevisivo pubblico slovacco all’influenza politica.

Il suo rivale, Pellegrini, 48 anni, e’ invece uno storico alleato del presidente del Consiglio, con il quale condivide numerosi incarichi; due settimane fa ha ottenuto il 37% dei voti e la sua vittoria oggi sarebbe considerata un rafforzamento dell’attuale governo, in carica dalle elezioni dello scorso autunno. Fino ad allora, la Slovacchia era uno dei partner dell’Unione Europea che piu’ fortemente sosteneva l’Ucraina. Il vincitore del secondo turno elettorale sostituira’ l’attuale presidente, l’avvocata Zuzana Caputova.

Advertisement

Esteri

Chico Forti lascia il carcere di Miami: presto in Italia?

Pubblicato

del

Chico Forti, il 65enne trentino condannato all’ergastolo in Florida per l’omicidio di Dale Pike avvenuto il 15 febbraio 1998, ha lasciato il carcere di Miami. Attualmente, è sotto la custodia dell’Agenzia statunitense per l’immigrazione in attesa del trasferimento in Italia.

Secondo una fonte vicina a Forti, il trasferimento potrebbe avvenire entro due o tre settimane. Tuttavia, altre fonti che seguono attentamente il caso suggeriscono maggiore cautela, stimando un’attesa media di 4-5 mesi per la consegna. Questo periodo di attesa è tipico dopo la sentenza italiana di riconoscimento di quella straniera, un processo di conversione recentemente deciso dalla corte d’Appello di Trento.

La comunità italiana segue con grande interesse e trepidazione gli sviluppi del caso Forti, sperando che il ritorno in patria possa avvenire nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto