Collegati con noi

Esteri

Si apre a Lione il processo per pedofilia al Cardinale Philippe Barbarin, è accusato di aver coperto un prete che abusò di 70 scout

Pubblicato

del

Si aprirà la prossima settima, lunedì 7, il processo a Lione nei confronti del cardinale Philippe Barbarin, una tra le figure di maggior rilievo della Chiesa in Francia e in Europa. Dieci vittime di padre Berbard Preynat, accusato di avere abusato di più di 70 scout negli anni 1970-80, puntano il dito anche contro il cardinale francese per aver coperto il prete, non averlo denunciato e di fatto per averlo lasciato al suo posto per molto tempo. Il cardinale si e’ sempre difeso dicendosi estraneo a queste accuse. Il processo, che dovrebbe svolgersi fino al 9 gennaio, arriva in un momento delicato per la Chiesa universale sulla questione pedofilia, alla vigilia della riunione che si terra’ a febbraio in Vaticano tra il Papa e i presidenti di tutte le conferenze episcopali del mondo, per decidere le misure da prendere congiuntamente contro questa piaga.

Dall’Europa arriva la voce del cardinale tedesco Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e presidente della Conferenza episcopale tedesca, che, forse proprio in vista della riunione in Vaticano di fine febbraio, mette sul tavolo la questione del celibato del clero. Marx chiede un deciso “rinnovamento” della Chiesa, anche dei suoi insegnamenti, alla luce proprio del “fallimento”, cosi’ lo definisce, registrato sulla questione della pedofilia e in generale degli abusi sessuali. “Credo che sia giunta l’ora di impegnarci profondamente per aprire la via della Chiesa al rinnovamento”, ha detto il card. Marx qualche giorno fa nella messa di inizio anno. Il cardinale ha affermato che le attuali misure per affrontare gli abusi sessuali non sono sufficienti senza adattare gli insegnamenti della Chiesa. “Sono certo che il grande impulso di rinnovamento del Concilio Vaticano II non e’ stato veramente portato avanti e compreso nella sua profondita’, dobbiamo continuare a lavorare su questo” e quindi “sono necessari ulteriori adattamenti degli insegnamenti della Chiesa”. Il riferimento al celibato non e’ diretto ma la questione dovrebbe essere affrontata nella riunione del consiglio permanente dei vescovi tedeschi in primavera. Intanto Papa Francesco ha accettato le dimissioni dallo stato clericale di un sacerdote della diocesi di Talca, in Cile. L’ormai ex padre Luis Felipe Egana Baraona, accusato di pedofilia, ha rinunciato al sacerdozio ministeriale. Il Papa ha detto si’ “per il bene della Chiesa”. Infine una nuova notizia dall’arcidiocesi di New York: sta indagando su un terzo caso di abusi su minore di cui si sarebbe reso colpevole l’ex cardinale arcivescovo di Washington Theodore McCarrick.

Advertisement

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto