Collegati con noi

Esteri

‘Sono Maddie, la bimba inglese rapita in Portogallo nel 2007’, ragazza polacca chiede la prova del Dna

Pubblicato

del

“Penso di essere Maddie”. Le parole di Julia Faustyna, ragazza polacca di 21 anni, riaprono ancora una volta la storia della piccola Madeleine McCann, la bambina britannica di quasi quattro anni scomparsa in Portogallo nel 2007. Per i detective Maddie sarebbe stata uccisa poco dopo la sua sparizione dal pedofilo tedesco Christian Brueckner, ma Julia è convinta di essere lei: “Devo fare un test del Dna. Gli investigatori britannici e polacchi mi ignorano. Aiutatemi”. Per raccontare la sua storia la 21enne ha aperto un profilo Instagram, @Iammadeleinemcan, dove ha già condiviso 49 post e, in una settimana, ha collezionato più di 714 mila follower. Julia ha raccontato di essersi insospettita dopo alcune allusioni fatte dalla nonna e, da quel momento, ha cominciato a notare delle caratteristiche fisiche che la avvicinerebbero alla bambina scomparsa 16 anni fa.

Le coincidenze non si fermerebbero qui. A sostegno delle sue convinzioni ha pubblicato foto con dettagli che proverebbero la sua vera identità: “Ho un difetto all’occhio, lo stesso che aveva Madeleine – ha scritto Julia. Solo che nel mio caso scompare ogni anno”. A collegare le due ci sarebbe anche una voglia identica sulla gamba, afferma la giovane. Julia ha confessato di aver subito abusi da un uomo di cognome Ney, lo stesso cognome di Martin, uno dei primi sospettati del rapimento di Maddie, poi scagionato. Un elemento che la ragazza polacca vede come un altro parallelo con la vicenda della bambina inglese. Alcuni passaggi della sua storia, però, non quadrano.

A partire dall’età: Maddie oggi avrebbe 19 anni e non 21 e Julia sarebbe andata all’asilo in Polonia, a Breslavia, mentre la bambina britannica veniva rapita. La 21enne dà la sua interpretazione anche su quest’aspetto: l’età sui suoi documenti sarebbe falsa e la maestra d’asilo le avrebbe confessato che lei è andata a scuola solo da settembre 2007 a luglio 2008. Il caso di Maddie ha dominato le cronache per molti anni: la piccola scomparve da una casa vacanze nell’Algarve, in Portogallo, mentre i genitori Kate e Gerry McCann cenavano a poche decine di metri di distanza. Anche se le indagini tedesche hanno concluso che il colpevole fu Brueckner (già in carcere per altri reati quando fu dato l’annuncio), il corpo non è mai stato ritrovato. Julia sostiene di essere in contatto con una cugina di Madeleine, che avrebbe parlato di una possibilità di confrontare il suo Dna con quello dei genitori della bambina. E ora chiede di fare quei test per togliersi quel dubbio che la attanaglia mentre dalla Gran Bretagna la famiglia di Maddie resta in silenzio.

Advertisement

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier slovacco Robert Fico ferito a colpi di pistola dopo una riunione di Governo: è in fin di vita

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. Lo riferisce la Bbc. Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città di Handlova, dove si era tenuta una riunione di governo. Secondo i giornalisti presenti sul posto, sono stati uditi diversi spari.

Il premier slovacco Fico sarebbe stato colpito all’addome, al petto e ad un arto da almeno 3-4 colpi d’arma da fuoco e sarebbe stato trasportato in eliambulanza in ospedale. Lo riferiscono le prime ricostruzioni dei media sottolineando che l’attentatore, che si nascondeva tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza.

Il leader slovacco è stato portato in ospedale, ma non sono emersi dettagli sulle sue condizioni.

Il Parlamento slovacco ha sospeso la seduta alla luce del ferimento del premier Robert Fico in un’aggressione a colpi d’arma da fuoco ad Handlova. Lo ha annunciato il vice speaker del Parlamento, Lubos Blaha, citato dal sito di informazioni locale Dennikn.

Il premiero Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto