Collegati con noi

Esteri

Caccia, elicotteri e non solo: ecco la forza aerea russa

Pubblicato

del

Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede i caccia agli alleati occidentali, secondo fonti del Financial Times i russi stanno ammassando aerei da combattimento ed elicotteri al confine con l’Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. Per il database World Air Force 2022, la Russia ha la seconda flotta di aria al mondo (4.173 velivoli). Questi i mezzi più efficaci a sua disposizione.

* MIKOYAN-GUREVICH MIG 29 – Il MiG-29 (codice Nato Fulcrum) è un caccia bimotore di quarta generazione sviluppato dall’Unione Sovietica in risposta agli F-15 statunitensi. Progettato principalmente per i combattimenti aria-aria, il caccia russo è un aereo monoposto che può raggiungere più del doppio della velocità del suono: 2.740 km/h ad alta quota. Il MiG-29 garantisce ottime prestazioni, ma ha una scarsa autonomia. Ne esiste anche una versione in grado di essere utilizzata da una nave portaerei, il MiG-29K. Può trasportare circa 3.600 chili di ordigni.

* SUKHOI SU-27 – Il Su-27 (codice Nato Flanker) è stato sviluppato in congiunzione con il MiG-29 ed è stato il primo caccia sovietico operativo con controlli fly-by-wire. Pur essendo un aereo molto grande – lungo 21,90 metri con un’apertura alare di 14,70 metri – questo caccia può essere maneggiato facilmente, addirittura più del suo ‘cugino’ MiG-29: si è dimostrato superiore per potenza motrice e di fuoco, per autonomia e per la sua agilità a bassa quota. Il Su-27 può raggiungere la velocità di 2.500 km/h in quota. Può trasportare circa 4.440 chili di ordigni.

* SUKHOI SU-24 – Il Su-24 (codice Nato Fencer) è un bombardiere biposto con importanti capacità di attacco a bassa quota. Il Su-24 può imbarcare un carico di 8 tonnellate e ha un raggio d’azione a pieno carico di oltre 600 chilometri. Il bombardiere russo è molto potente: dotato di un cannone da 23 mm con una cadenza di fuoco di 8.000 colpi al minuto, può imbarcare praticamente qualsiasi armamento possibile per l’interdizione, incluso quello nucleare.

* KAMOV KA-52 – Il Kamov Ka-52 (codice Nato Hokum-B) è un elicottero multiruolo di fabbricazione russa, capace di resistere a proiettili da 23 mm. Conosciuto anche come ‘Alligator’, l’elicottero si compone dei due rotori principali contrapposti, ma non ha il rotore di coda: questa struttura gli permette una maggiore manovrabilità, oltre alla possibilità di raggiungere circa 310 km/h di velocità massima. Una delle peculiarità dell’Alligator è l’utilizzo di seggiolini eiettabili grazie ad un sistema che permette il distacco delle pale poco prima dell’espulsione dei sedili. Il KA-52 può fornire supporto aereo ravvicinato e copertura delle forze speciali. È utilizzato anche per svolgere missioni di ricognizione e salvataggio. Secondo chi lo ha prodotto, Alligator è capace di rilevare un gruppo di carri armati da 45 chilometri e una nave da guerra da 150 chilometri.

Advertisement

Esteri

Mosca: bilancio finale vittime Belgorod è di 15 morti

Pubblicato

del

E’ di 15 morti e 17 persone tratte in salvo il bilancio finale del crollo parziale di un condominio residenziale di 10 piani nella città russa sudoccidentale di Belgorod, colpita ieri da un attacco ucraino. Lo ha reso noto stamattina a operazioni di ricerca terminate il Ministero per le Emergenze russo, citato dall’agenzia di stampa Tass.

Continua a leggere

Esteri

Dramma ad Algeri, 5 bambini annegati in una gita scolastica

Pubblicato

del

Una gita scolastica in Algeria si è trasformata in dramma: cinque bambini sono morti annegati ad Algeri, mentre altri due sono ancora ricoverati in terapia intensiva. Lo riferisce un comunicato della protezione civile pubblicato nella tarda serata di ieri su Facebook. La stessa fonte ha indicato che le sue squadre sono intervenute intorno alle 19:30 ora locale (20:30 ora di Roma) per recuperare sei bambini sulla spiaggia del Parco Sablette, sulla baia di Algeri. La nota spiega che un bambino è stato recuperato morto sul posto, mentre altri sei sono stati trasferiti all’ospedale universitario Mustapha Pacha nel centro della città, dove quattro di loro sono morti dopo numerosi tentativi di rianimazione . Da parte sua, la radio ufficiale algerina ha riferito che i bambini provenivano dalla provincia di Médéa (100 chilometri a sud di Algeri). I Dati ufficiali della protezione civile algerina mostrano che l’anno scorso più di 200 persone sono annegate al mare, stagni e dighe.

Continua a leggere

Esteri

Idf, avanti con operazione Rafah per portare ostaggi a casa

Pubblicato

del

“Le Forze di Difesa di Israele stanno continuando la loro operazione mirata contro Hamas a Rafah come parte degli sforzi per ottenere una duratura sconfitta di Hamas e per portare a casa tutti i nostri ostaggi”. Lo ha detto il portavoce dell’Idf, Rear Admiral Daniel Hagari, in un video diffuso sul canale Telegram dell’esercito israeliano. “La nostra guerra – ha aggiunto – è contro Hamas non contro la popolazione di Gaza”.

“Le nostre operazioni contro Hamas a Rafah restano limitate e dirette a progressi tattici, aggiustamenti tattici, progressi militari e ad evitare aree densamente popolate – ha sottolineato il portavoce dell’Idf -. Dall’inizio della nostra azione mirata contro Hamas a Rafah abbiamo eliminato dozzine di terroristi, scoperto tunnel e numerose armi. Prima delle nostre operazioni invitiamo i civili a spostarsi temporaneamente nelle aree umanitarie e ad allontanarsi dal fuoco incrociato in cui li mette Hamas”.

“Negli ultimi giorni – ha spiegato Rear Admiral Daniel Hagari – abbiamo facilitato l’ingresso di 200.000 litri di carburante dal valico di Kerem Shalom, abbiamo facilitato e coordinato l’apertura di un nuovo ospedale da campo a Gaza e ci stiamo adoperando per consentire il flusso di aiuti umanitari verso Rafah attraverso il valico di Salah Al-Din Road. Solo negli ultimi giorni, ci siamo ricordati del perché il nostro attacco contro Hamas sia vitale: Hamas ha lanciato missili da Rafah verso il valico di Kerem Shalom attraverso il quale Israele lascia entrare gli aiuti umanitari per la popolazione di Gaza. E venerdì notte, Hamas ha lanciato 9 missili da Rafah verso la città israeliana di Beer Sheva, colpendo un parco giochi per bambini. Continueremo a compiere la nostra missione per ottenere la sconfitta di Hamas e per riportare a casa i nostri ostaggi”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto