Collegati con noi

Guerra Ucraina

Washington: ancora sanzioni pesanti contro élite russa

Pubblicato

del

Il presidente Joe Biden – a Bruxelles per il vertice Nato, l’incontro del G7 e il Consiglio europeo sull’Ucraina – ha annunciato le attese nuove sanzioni contro oltre 300 parlamentari della Duma russa, aziende e altri oligarchi. Dagli Stati Uniti arriva anche lo stanziamento di un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina per 1 miliardo di dollari e l’annuncio, nelle prossime ore forse durante la tappa del presidente in Polonia, di un piano per accogliere circa 100.000 rifugiati ucraini. Nonostante l’ennesimo appello di Volodymyr Zelensky alla Nato, Washington continua a non voler inviare jet da combattimento a Kiev, mentre sta valutando la fornitura di altre apparecchiature, inclusi sistemi di difesa aerea. Sono 328 i membri del parlamento russo colpiti dalle nuove misure americane. Nel mirino finiscono anche l’amministratore delegato di Sberbank e consigliere di Vladimir Putin Herman Gref, il miliardario Gennady Timchenko e le sue societa’ e 17 membri del consiglio di amministrazione di Sovcombank. Sul fronte umanitario, gli Usa annunciano lo stanziamento di un pacchetto da 1 miliardo di nuovi aiuti che prevede “cibo, acqua potabile, stutture per accogliere sfollati, medicine e altre forme di assistenza” umanitaria. In piu’ nelle prossime ore dovrebbe arrivare l’annuncio che gli Stati Uniti sono pronti ad accogliere 100.000 profughi ucraini. Funzionari dell’amministrazione sottolineano che si dara’ la priorita’ a chi ha gia’ la famiglia negli Usa e saranno utilizzate corsie preferenziali per ottenere lo status di rifugiati. Infine l’aspetto militare. Gli Stati Uniti continuano ad essere contrari alla fornitura di jet da combattimento all’Ucraina ma Biden ha assicurato che continuera’ a sostenere il governo di Kiev contro l’aggressione russa aggiungendo che gli Usa e gli alleati sono impegnati a trovare “ulteriori apparecchiature, inclusi sistemi di difesa aerea, per aiutare l’Ucraina”.

Advertisement

Esteri

Zelensky cancella visita a Madrid prevista per venerdì

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha annullato la visita che avrebbe effettuato a Madrid venerdì prossimo, secondo fonti della Casa del Re, dopo che oggi aveva annunciato l’incontro che si sarebbe svolto incontro con Filippo VI e il successivo pranzo al Palazzo Reale. Lo scrive l’agenzia spagnola Efe. Il Palazzo della Zarzuela non ha spiegato i motivi della cancellazione della visita, che sarebbe stata la prima visita bilaterale di Zelensky in Spagna e nella quale avrebbe dovuto incontrare il premier Pedro Sánchez e firmare un accordo sulla sicurezza.

Il viaggio di Zelensky avrebbe incluso il Portogallo, tappa anche questa destinata a saltare stando a Rtp, la televisione pubblica portoghese, che – senza specificare le sue fonti – indica come motivo dell’annullata visita “l’aggravarsi della situazione in Ucraina”, si legge nella homepage della Rtp.

Continua a leggere

Esteri

Kiev, più di 30 località sotto il fuoco russo nel Kharkiv

Pubblicato

del

Sono ancora in corso i combattimenti nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, dove più di 30 località sono sotto il fuoco russo e quasi 6.000 residenti sono stati evacuati, secondo il governatore regionale. “Più di 30 località nella regione di Kharkiv sono state colpite dall’artiglieria nemica e dai colpi di mortaio”, ha scritto Oleg Synegoubov sui social network.

Il governatore ha aggiunto che dall’inizio dei combattimenti sono stati evacuati da queste zone un totale di 5.762 residenti. Le forze russe hanno attraversato il confine da venerdì per condurre un’offensiva in direzione di Lyptsi e Vovchansk, due città situate rispettivamente a circa venti e cinquanta chilometri a nord-est di Kharkiv, la seconda città del Paese.

Continua a leggere

Esteri

Mosca: bilancio finale vittime Belgorod è di 15 morti

Pubblicato

del

E’ di 15 morti e 17 persone tratte in salvo il bilancio finale del crollo parziale di un condominio residenziale di 10 piani nella città russa sudoccidentale di Belgorod, colpita ieri da un attacco ucraino. Lo ha reso noto stamattina a operazioni di ricerca terminate il Ministero per le Emergenze russo, citato dall’agenzia di stampa Tass.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto