Collegati con noi

Esteri

Pechino attacca la Nato: falsità su sostegno a Mosca

Pubblicato

del

La Cina ha attaccato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg colpevole – a suo dire – di “diffondere disinformazione” quando ha affermato che Pechino ha sostenuto la guerra della Russia contro l’Ucraina, a dispetto della crescente pressione internazionale perche’ prenda le distanze da Mosca. Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha risposto piccato sul punto e nel briefing quotidiano ha replicato che “accusare la Cina di diffondere false informazioni sull’Ucraina e’ di per se’ diffondere disinformazione. La posizione della Cina e’ coerente coi desideri della maggior parte dei Paesi grazie a un atteggiamento obiettivo e giustificato che chiede di realizzare un cessate il fuoco il prima possibile e di evitare una crisi umanitaria”. Quindi, “qualsiasi accusa e sospetto ingiustificato contro la Cina sara’ sconfitto: abbiamo sempre sostenuto che l’Ucraina dovrebbe diventare un ponte tra Oriente e Occidente, piuttosto che una prima linea in una partita tra grandi potenze”. Anche il ministero della Difesa di Pechino e’ intervenuto sull’argomento: “Le affermazioni secondo cui la Cina ha avuto una precedente conoscenza, acquiescenza o connivenza sull’operazione militare russa in Ucraina sono informazioni totalmente false, finalizzate a sottrarsi alle responsabilita’ e a diffamare la Cina che esprime ferma opposizione a tali intenzioni”, ha tuonato il portavoce Wu Qian, nella conferenza stampa mensile virtuale. La Cina ha rifiutato finora di condannare la Russia per la sanguinosa invasione a danno dell’Ucraina e ha inviato con ritardo rispetto ad altri Paesi aiuti umanitari a favore di Kiev. Pechino ha dichiarato piu’ volte di essere disposta a svolgere un ruolo negli sforzi di mediazione sul cessate il fuoco, ma finora non si e’ impegnata a tenere colloqui di pace e lo stesso presidente Xi Jinping non ha ancora avuto un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, avendo gia’ avuto modo di parlare della crisi con tutti i principali attori coinvolti nello scontro, a partire dal presidente russo Vladimir Putin. “Gli Stati Uniti e la Nato dovrebbero impegnarsi in un dialogo con la Russia per risolvere la causa principale della crisi dell’Ucraina”, ha aggiunto ancora Wang Wenbin, suggerendo – quando stava per aver inizio a Bruxelles il vertice straordinario della Nato sulla guerra in Ucraina con il presidente Usa Joe Biden – che per risolvere la crisi “abbiamo bisogno di razionalita’ e di un atteggiamento freddo piuttosto che alimentare il fucoo. Ritrovare la pace ha bisogno di dialogo, non di coercizione, e per la stabilita’ a lungo termine, serve il confronto non guidato da un gruppo che ha vinto: non funziona”.

Advertisement

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier slovacco Robert Fico ferito a colpi di pistola dopo una riunione di Governo: è in fin di vita

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. Lo riferisce la Bbc. Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città di Handlova, dove si era tenuta una riunione di governo. Secondo i giornalisti presenti sul posto, sono stati uditi diversi spari.

Il premier slovacco Fico sarebbe stato colpito all’addome, al petto e ad un arto da almeno 3-4 colpi d’arma da fuoco e sarebbe stato trasportato in eliambulanza in ospedale. Lo riferiscono le prime ricostruzioni dei media sottolineando che l’attentatore, che si nascondeva tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza.

Il leader slovacco è stato portato in ospedale, ma non sono emersi dettagli sulle sue condizioni.

Il Parlamento slovacco ha sospeso la seduta alla luce del ferimento del premier Robert Fico in un’aggressione a colpi d’arma da fuoco ad Handlova. Lo ha annunciato il vice speaker del Parlamento, Lubos Blaha, citato dal sito di informazioni locale Dennikn.

Il premiero Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto