Collegati con noi

Napoli

Festa per i 90 anni di Luis Vinicio, il ‘Leone’ di Napoli

Pubblicato

del

Domani, come annunciato nei giorni scorsi con grande spazio su tutti i media, compie 80 anni Dino Zoff, monumento del calcio italiano. In coincidenza con il compleanno di un altro grande, Luis Vinicio, il ‘leone’ di Napoli, che spegne 90 candeline: brasiliano di Belo Horizonte, classe 1932, e’ stato prima da giocatore e poi da allenatore uno dei simboli della squadra partenopea, scrivendo in campo pagine importanti a suon di gol e quindi in panchina, con le sue idee rivoluzionarie. E Napoli e’ rimasta nel cuore del brasiliano che l’ha scelta come suo buen ritiro. Arrivato a Napoli nel 1955 dal Botafogo Vinicio ha giocato 5 stagioni con la maglia partenopea segnando 69 reti. Da calciatore ha poi vestito le maglie del Bologna, del Lanerossi Vicenza e dell’Inter prima appendere gli scarpini al chiodo nella stagione 1967/68 sempre con il Vicenza. L’anno dopo comincia la carriera di allenatori nell’Internapoli ma e’ nel 1973 torna a Napoli ma da allenatore: idee nuove e calcio all’olandese regalano nella stagione 1974-’75 un campionato avvincente per il Napoli che arriva a un passo dallo scudetto, chiudendo a due punti dalla Juve campione d’Italia. Per due stagioni e’ alla guida della Lazio di Wilson, torna ancora a Napoli ma con alterne fortune e dopo varie esperienze in giro per l’Italia chiude la carriera di allenatore alla Stabia nel 1991-’92.

Advertisement

Cronache

Azienda dell’acqua di Napoli festeggia 139 anni dalla fondazione

Pubblicato

del

L’azienda che si occupa della gestione del ciclo integrato dell’acqua di Napoli compie 139 dalla sua fondazione. Un compleanno che l’Abc, azienda speciale del Comune di Napoli, ha deciso di festeggiare alla Basilica della Pietrasanta, nei cui sotterranei è stato realizzato nel 2021 il Museo dell’Acqua, grazie alla collaborazione tra Abc e associazione Pietrasanta Polo culturale Ets. Un compleanno che sarà celebrato con lo spettacolo ‘L’acqua è poca’, di e con Amedeo Colella, con le musiche del maestro Francesco Cuomo.

“Sono passati 139 anni da quando re Umberto I inaugurò l’acquedotto del Serino facendo zampillare quest’acqua purissima in piazza Plebiscito – ricorda Alessandra Sardu, presidente Abc – abbiamo deciso di festeggiare questo momento con questo spettacolo dell’artista Colella proprio per cogliere quel legame profondo che lega i napoletani all’acquedotto, un intreccio straordinario di credenze, storia, di modi di dire che svela l’identità più profonda della nostra città”.

La festa sarà anche l’occasione per ripercorrere la lunga storia che lega Napoli al suo acquedotto, la storia dell’azienda, che a seguito del referendum del 2011 sull’acqua pubblica è stata trasformata da spa in azienda di diritto speciale, ma offrirà anche l’opportunità di conoscere le innovazioni tecnologiche che si stanno mettendo in campo per rispondere alle necessità della transizione digitale e ambientale nell’ottica del contrasto al cattivo consumo della risorsa idrica. Alla Pietrasanta infatti sarà allestito uno stand per mostrare ai cittadini alcune delle nuove tecnologie che si stanno adottando e saranno illustrati anche i lavori che si stanno realizzando al sistema fognario e idrico della città.

Continua a leggere

Napoli

De Luca: Manfredi smentisca consulenze a docenti Federico II

Pubblicato

del

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, chiede al commissario di Bagnoli, vale a dire il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, di smentire quanto “sostengono gli esponenti di Fratelli d’Italia di Napoli in merito alle consulenze a docenti della Federico II”. “Io suggerirei al commissario di smentire queste illazioni oppure di fornire l’elenco delle consulenze date a docenti della Federico II per stroncare e bloccare eventuali speculazioni”, ha sottolineato De Luca.

Continua a leggere

Cronache

Auto in fiamme a Napoli, si blocca la zona collinare, traffico in tilt

Pubblicato

del

Un incendio di vaste proporzione ha creato notevoli problemi alla circolazione della zona collinare di Napoli: un’auto in fiamme in via Bernardo Cavallino per motivi da accertare, ha provocato una nuvola di fumo che ha costretto due squadre di Vigili del Fuoco ad intervenire. Non ci sono feriti, ma gli abitanti del quartiere hanno temuto il peggio. La zona è rimasta bloccata da poco dopo le 8 del mattino ed ancora si sta lavorando per mettere la zona in sicurezza. visto che si tratta di un’arteria importante delal zona collinare della città e densamente abitata

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto