Collegati con noi

Esteri

Musk con i no-vax canadesi, ‘Trudeau come Hitler’

Pubblicato

del

Justin Trudeau come Adolf Hitler. Il fondatore di Tesla e SpaceX Elon Musk da tempo ha preso posizione al fianco dei camionisti no-vax canadesi che da settimane protestano contro le restrizioni anti-covid, ma questa volta e’ andato decisamente oltre, affiancando il premier di Ottawa al Fuhrer. Rispondendo ad un tweet sul taglio dei fondi ai manifestanti deciso dal capo del governo canadese, Musk ha postato una foto di Hitler con scritto: “Basta paragonarmi a Trudeau. Io ho un budget”. Il messaggio e’ stato cancellato dopo alcune ore senza spiegazioni, ma con i suoi 74 milioni di follower tanto e’ bastato per scatenare una bufera (e anche per ricevere 35 mila ‘like’ e oltre 9.000 retweet). Il ministro dell’industria canadese Francois-Philippe Champagne ha parlato di commenti “francamente scioccanti”, mentre l’American Jewish Committee e’ andata su tutte le furie chiedendo “scuse immediate”, e sottolineando che questo “non e’ il modo appropriato per criticare le politiche del governo”. Durissima anche la replica dell’Auschwitz-Birkenau Museum: “Usare l’immagine di Hitler e quindi sfruttare la tragedia di tutte le persone che hanno sofferto, sono state umiliate, torturate e uccise dal regime totalitario della Germania nazista da lui creato e’ triste e inquietante”. Gia’ in passato Musk era stato critico nei confronti delle restrizioni per il Covid, e nel 2020 ha definito “fascisti” i lockdown. Musk si e’ scagliato anche contro la Sec, attaccandola per una condotta “oltre ogni limite” e fatta di “infondate indagini”. Accusando indirettamente la Consob americana di voler mettere a tacere il miliardario rinomato per essere un “esplicito critico del governo”. Ma e’ stato il paragone tra Trudeau e Hitler a scatenare una valanga di polemiche, poche ore prima che la polizia iniziasse a sgomberare le vie della capitale arrestando anche diversi manifestanti. Tra loro due leader del Freedom Convoy, Tamara Lich e Chris Barber, organizzatori chiave della protesta. Entrambi sono stati pure nominati in una causa legale da residenti e aziende della capitale che chiedono danni per milioni di dollari per aver sconvolto la loro citta’. Il Parlamento canadese ha anche cancellato una seduta sulle misure di emergenza richieste da Trudeau per motivi di sicurezza. “La Camera dei Comuni doveva riprendere oggi il dibattito sulle misure di emergenza – ha affermato Mark Holland, leader del governo alla Camera – ma a seguito delle raccomandazioni sulla sicurezza il presidente e i leader di tutti i partiti hanno concordato di annullare la seduta odierna”.

Advertisement

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto