Collegati con noi

Cronache

Scioperi e malattie alle funicolari di Napoli, due inchieste: una dell’Authority e una della magistratura

Pubblicato

del

Lo scioperi quando organizzato e non selvaggio ci sta. Gli improvvisi o strani casi di epidemie di malattie che fermano le funicolari con turisti e napoletani appiedati non sono state una bella pagina di lotta sindacale. L’Authority sugli scioperi ha aperto un’istruttoria sul picco di malattie. Mentre l’Anm, per sopperire alla penuria di personale e contrastare il rischio epidemia, lancia l’ avviso per reclutare tramite società interinali 5 capiservizio per rafforzare l’organico per 6 mesi. La Commissione Nazionale di Garanzia sugli Scioperi, presieduta da Giuseppe Santoro Passarelli, intanto, mercoledì ha inviato all’Anm e alla Prefettura di Napoli una richiesta urgente “di informazioni sulla sospensione del servizio per le assenze per malattia, corredata da idonea documentazione”. In più ha chiesto di conoscere “il contingente di personale normalmente utilizzato da Anm per garantire l’ordinario turno di servizio”. Un dato necessario per capire la portata del fenomeno e se il numero degli ammalati tra i capiservizio sia stato così determinante da non consentire all’azienda di potersi organizzare in modo alternativo, reperendo magari per tempo dei sostituti, per garantire le corse. L’Anm aveva già dovuto fare i conti con le malattie dei capiservizio prima dell’estate.


Il braccio di ferro, intanto, va avanti. Ieri, nelle stazioni della metropolitana Linea 1 sono comparsi gli avvisi che annunciano il ritorno delle corse notturne della Funicolare Centrale a partire da oggi, 30 novembre, per tutti i sabato, fino alle 2 di notte. È saltato, invece, il tavolo di confronto con i sindacati sulle corse notturne del metrò. Molte sigle hanno fatto presente che sono già aperte delle vertenze ufficiali. L’azienda ha rinviato l’ incontro.
Un tema scivoloso quello dell’epidemia tra i dipendenti e la concomitanza con la vertenza sindacale. Nessuno è ovviamente autorizzato a pensarlo, a sospettarlo sì.
Nel caso delle funicolari di  Napoli, tutti hanno presentato certificato medico, al quale sono seguite le visite fiscali. L’Anm ha presentato un esposto in Procura per chiarire la vicenda. L’ Authority ha già affrontato casi simili, come le assenze per malattia a Capodanno dei vigili urbani di Roma, con numeri, però, molto maggiori. “Gli accertamenti, ben vengano. Ma dico no a strumentalizzazioni delle malattie -spiega  Amedeo D’Alessio (Filt-Cgil) – In Anm sono note le forti carenze nei settori operativi e della manutenzione”. “La mancanza di personale sono anni che la segnaliamo – sostiene Fulvio Fasano – . Si trovi un accordo per dare ai cittadini un servizio adeguato”.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto