Collegati con noi

Esteri

I Talebani hanno circondato Kabul e ora provano a rassicurare tutti prima di prendere il potere

Pubblicato

del

Il cosiddetto Governo Afghano rimasto in piedi dopo il ritiro delle delegazioni militari americane e dei Paesi Nato si è dissolto in pochi giorni sotto la irrefrenabile (ancorché non esattamente irresistibile) avanzata delle truppe dei tagliamola Talebani. Sono cadute prima le principali città dell’Afghanistan, poi è rimasta in piedi solo Kabul. Otto o nove rappresentanti delle delegazioni talebane sarebbe entrate oggi all’interno del palazzo presidenziale afghano. Questo è quanto riferito da una fonte alla Cnn. Tra loro c’è Anas Haqqani, fratello del vice leader talebano Sirajuddin Haqqani, ha aggiunto la fonte. I talebani, contestualmente a questo tentativo di “parlamentare”, hanno reso noto con i loro mezzi di propaganda, di aver circondato Kabul. La fonte di questa notizia è la Bbc, che cita “una delle loro prime dichiarazioni pubbliche” dopo le notizie che gli insorti stavano entrando in città. Negli stessi istanti un certo numero di alti funzionari afgani, tra cui alcuni consiglieri del presidente Ashraf Ghani, sono arrivati nella sala Vip dell’aeroporto di Kabul in attesa di un volo per lasciare la capitale. Lo ha riferito alla Cnn una fonte allo scalo internazionale Hamid Karzai della citta’. La loro destinazione e’ sconosciuta. La Cnn riferisce che nelle prime ore di oggi, un volo Air India da Delhi e’ atterrato all’aeroporto di Kabul, secondo i dati di tracciamento del volo, mentre un aereo Emirates in arrivo da Dubai ha evitato l’atterraggio proseguendo il volo.

Sempre la propaganda Talebana col suo portavoce  ha affermato che rispetteranno i diritti delle donne e consentiranno loro l’accesso all’istruzione. Lo riporta Sky News, dopo che nei giorni scorsi sono state espresse preoccupazioni sul fatto che l’acquisizione del potere da parte degli insorti comportera’ l’esclusione delle donne dal lavoro e dall’istruzione. Nel passato, le donne hanno avuto pochi diritti sotto il dominio dei talebani. Ma il gruppo ha affermato di essere cambiato, e che consentira’ alle donne di lavorare, andare a scuola, uscire di casa da sole e indossare l’hijab. I critici restano tuttavia poco convinti di questo cambiamento.

Advertisement

Esteri

Chico Forti lascia il carcere di Miami: presto in Italia?

Pubblicato

del

Chico Forti, il 65enne trentino condannato all’ergastolo in Florida per l’omicidio di Dale Pike avvenuto il 15 febbraio 1998, ha lasciato il carcere di Miami. Attualmente, è sotto la custodia dell’Agenzia statunitense per l’immigrazione in attesa del trasferimento in Italia.

Secondo una fonte vicina a Forti, il trasferimento potrebbe avvenire entro due o tre settimane. Tuttavia, altre fonti che seguono attentamente il caso suggeriscono maggiore cautela, stimando un’attesa media di 4-5 mesi per la consegna. Questo periodo di attesa è tipico dopo la sentenza italiana di riconoscimento di quella straniera, un processo di conversione recentemente deciso dalla corte d’Appello di Trento.

La comunità italiana segue con grande interesse e trepidazione gli sviluppi del caso Forti, sperando che il ritorno in patria possa avvenire nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere

Esteri

Fico operato: è vigile e in condizioni stabili

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è “vigile” ed “in condizioni stabili” dopo l’operazione subita per gli spari che lo hanno colpito nel pomeriggio. Lo riferisce la tv slovacca TA3 che parla di “intervento riuscito”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto