Collegati con noi

Salute

In ospedale dalla nascita, trapianto estremo salva bimbo di 4 anni

Pubblicato

del

Un bimbo di 4 anni e’ stato salvato da un ri-trapianto di rene collegato al pancreas, tecnica mai utilizzata su un paziente cosi’ piccolo e gia’ sottoposto, in precedenza, a trapianto di organi. E’ successo a Torino, dove i medici hanno eseguito un intervento che i responsabili Città della Salute definiscono “il primo al mondo a livello pediatrico” e che la mamma chiama semplicemente “un miracolo”. “Adesso – dice S., 30 anni – e’ bellissimo vederlo allegro, sorridente e con tanta voglia di giocare”. Quella del piccolo A. era stata, finora, una vita trascorsa quasi interamente in ospedale. Un calvario. Ad un certo punto era stato necessario sottoporlo a dialisi per cinque ore ogni mattina, anche per sei giorni alla settimana. La malattia gli era stata diagnosticata all’eta’ di due mesi: una crisi di vomito persistente lo aveva portato al pronto soccorso del Regina Margherita, dove scoprirono un’insufficienza renale terminale. “In pratica – spiegano oggi alla Citta’ della Salute – aveva i reni pietrificati per via di una rara e gravissima malattia genetica, la iperossaluria primitiva”. Dopo un ricovero quasi ininterrotto, a quindici mesi il bimbo fu sottoposto a un trapianto di fegato-rene. Non basto’. Nonostante il trattamento depurativo, il rilascio in circolo di grosse quantita’ di ossalato di calcio dai depositi tessutali nei quali si era accumulato danneggio’ in maniera irreparabile il nuovo rene. Il quadro clinico si faceva via via sempre piu’ complesso, le condizioni di A. impedivano approcci chirurgici di tipo tradizionale. Finche’ l’esito di una serie di esami ha convinto i medici che era possibile giocare la carta decisiva: sostituire il rene e attaccarlo alla vena della milza nel suo decorso dentro il pancreas in direzione del fegato. “Una strada mai percorsa finora al mondo – affermano alla Citta’ della Salute – in un paziente portatore di trapianto epatico”. A soli 20 giorni dall’inserimento nelle liste di attesa l’organo si e’ reso disponibile. L’intervento e’ stato eseguito da un’equipe multidisciplinare degli ospedali Molinette e Regina Margherita (Renato Romagnoli, Francesco Tandoi, Aldo Verri, Claudia Melloni, Simona Gerocarni Nappo e Massimo Catti, coadiuvati dagli anestesisti diretti da Roberto Balagna) ed e’ riuscito alla perfezione. Dopo soli due giorni la funzione renale si era gia’ normalizzata. La mamma di A. e’ una signora di 30 anni di origini marocchine sposata con un autotrasportatore. “Per tutto questo tempo – dice – ho sempre avuto fiducia nei medici e nel personale sanitario. Anche perche’ vedevo che mio figlio, per loro, era come se fosse piu’ di un semplice paziente: lo trattavano con amore. Mi avevano detto che l’operazione sarebbe stata difficilissima. Ma ce l’hanno fatta. Sono stati bravissimi. Hanno compiuto un miracolo”. Il piccolo A., adesso, potra’ avere una vita normale. A settembre lo attende l’iscrizione alla scuola materna. 

Advertisement

In Evidenza

Covid, l’identikit genetico influenza la risposta al vaccino

Pubblicato

del

La risposta alla vaccinazione contro Covid-19 è influenzata da caratteristiche genetiche individuali, in particolare da alcuni geni associati al complesso maggiore di istocompatibilità, il sistema attraverso cui l’organismo distingue le componenti proprie da quelle estranee. È quanto è emerso dallo studio coordinato dall’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Segrate (Cnr-Itb) pubblicato sulla rivista Communications Medicine.

“Come per la maggior parte dei farmaci, così anche per i vaccini ogni individuo può rispondere in maniera più o meno efficace e questo è dovuto, almeno in parte, alla costituzione genetica individuale”, osserva Francesca Colombo, ricercatrice del Cnr-Itb che ha guidato lo studio, condotto su 1.351 operatori sanitari vaccinati nei primi mesi del 2021 Dalla ricerca è emerso che le caratteristiche di una porzione del cromosoma 6 erano legati ai livelli di anticorpi anti-Covid. “In questa specifica regione genomica sono presenti dei geni che codificano per delle molecole presenti sulla superficie cellulare, coinvolte nei meccanismi di risposta immunitaria”, aggiunge la prima firmataria dello studio Martina Esposito.

“Questi geni – gli stessi che vengono valutati quando si cerca la compatibilità fra donatori di midollo osseo – sono molto variabili ed esistono differenti combinazioni. Il nostro studio ha evidenziato che alcune combinazioni erano associate a livelli di anticorpi più alti, mentre altre a livelli più bassi”. Per i ricercatori, la scoperta potrebbe consentire di “differenziare e personalizzare la campagna vaccinale, fornendo a ciascun individuo il vaccino più adatto, cioè quello che gli permetterà di produrre più anticorpi possibili”, conclude Massimo Carella, vice-direttore scientifico della Fondazione Irccs Casa Sollievo della Sofferenza, che ha collaborato allo studio.

Continua a leggere

In Evidenza

Record per raccolta del plasma, ma autosufficienza scende al 62%

Pubblicato

del

La raccolta di plasma ha raggiunto livelli record nel 2023 in Italia, ma paradossalmente l’autosufficienza di questa componente del sangue è più lontana, a causa dell’aumento della domanda di immunoglobuline. E’ quanto è emerso dalla seconda edizione di “The Supply of Plasma-derived Medicinal Products in the Future of Europe”, il convegno internazionale dedicato al plasma, patrocinato dal ministero della Salute e organizzato dal Centro Nazionale Sangue (Cns), che ha visto a confronto esperti e policy maker, associazioni di donatori e di pazienti ed istituzioni italiane, europee ed internazionali. Secondo i dati ancora preliminari diffusi nel corso del convegno, per quanto riguarda le immunoglobuline, prodotto driver del mercato dei medicinali plasmaderivati, l’Italia nel 2023 ha raggiunto un livello di autosufficienza pari al 62%, inferiore di due punti percentuali all’anno precedente.

L’aspetto paradossale è rappresentato dai dati della raccolta del 2023 che, con i suoi 880mila chili di plasma, frutto delle generose donazioni di circa 1,5 milioni di donatori, ha raggiunto i livelli più alti di sempre per l’Italia. Ad allontanare il nostro Parse dal traguardo strategico dell’autonomia in materia di plasmaderivati è stato un aumento deciso della domanda di immunoglobuline, dai circa 104 grammi ogni mille abitanti del 2022 ai 108 del 2023 (+3,8%). Il dato preliminare è in parte mitigato dall’aumento del livello di autosufficienza in materia di albumina, altro driver del mercato, che è passato dal 72% nel 2022 al 78% nel 2023, grazie anche a un calo della domanda.

L’Italia, che è autosufficiente per quel che riguarda la raccolta di globuli rossi, deve quindi ricorrere al mercato internazionale per sopperire alla domanda di plasmaderivati ed integrare i medicinali, usati anche in terapia salvavita, prodotti a partire dal plasma raccolto a partire da donazioni volontarie, anonime e non remunerate. “La mancata autosufficienza di medicinali plasmaderivati resta un problema strategico per il sistema sanitario nazionale – ha commentato il direttore del Cns, Vincenzo de Angelis -. I dati, per quanto ancora preliminari, confermano la necessità di aumentare la raccolta attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte ai possibili nuovi donatori, ma questo non basta. Bisognerà anche razionalizzare la domanda, specie di un prodotto come le immunoglobuline che sta trovando sempre più applicazioni a livello terapeutico. È un obiettivo su cui stiamo già lavorando con tanti partner italiani ed europei, perché il Covid ha dimostrato che, in situazioni particolari e spesso imprevedibili, non sempre il mercato internazionale può rispondere alla domanda dei nostri pazienti”.

Continua a leggere

Corona Virus

Covid, ancora calo dei casi e dei decessi

Pubblicato

del

Continua il calo dei nuovi casi di Covid in Italia e sono in netta diminuzione i decessi. Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 – secondo il bollettino del ministero della Salute – si registrano 528 nuovi casi positivi con una variazione di -1,9% rispetto alla settimana precedente (538); 7 i deceduti con una variazione di -22,2% rispetto ai 9 della settimana precedente. Sono stati 100.622 i tamponi effettuati con una variazione di -6,4% rispetto alla settimana precedente (107.539) mentre il tasso di positività è invariato e si ferma allo 0,5%. Il tasso di occupazione in area medica al 24 aprile è pari allo 0,9% (570 ricoverati), rispetto all’1,1% (700 ricoverati) del 17 aprile. Il tasso di occupazione in terapia intensiva al 24 aprile è pari allo 0,2% (19 ricoverati), rispetto allo 0,3% (22 ricoverati) del 17 aprile.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto