Collegati con noi

Sport

Grande calcio al Diego Armando Maradona, è pari tra Napoli e Inter

Pubblicato

del

Napoli – Inter,  partita di cartello della 38’ giornata, finisce 1-1.  Una gara che poteva  significare l’ aggancio alla Juventus (oggi sconfitta dall’Atalanta a Bergamo) e dunque era estremamente importante per il Napoli in chiave Champions League. Tanto cuore da parte del Napoli che però non è riuscita ad andare oltre al pari contro un avversario ben organizzato in campo e spesso pericoloso.

I partenopei restano quinti in classifica a 60 punti (la Juve a 62) e la capolista sale a 74 punti. Quantomeno interrotta la serie positiva segnata dalla squadra di Conte che viene da  11 vittorie consecutive, una bella striscia che rende merito al club che si avvia a vincere quest’anno il suo 19° scudetto. Gli azzurri indossano per l’occasione la maglia Kappa disegnata in esclusiva da Marcelo Burlon. La formazione del Napoli vede in porta Meret (infortunato Ospina), in difesa i centrali Manolas e Koulibaly, sulle fasce Mario Rui e  Di Lorenzo, a centrocampo confermati Fabian Ruiz e Demme, e dietro la punta Osimhen il trio Politano, Zielinski con il capitano Insigne.

L’Inter inizia il match con un bel passo: buona copertura del campo e attenzione in difesa ma il Napoli non sta certo a guardare. Gli uomini di Gattuso studiano il modo di rubare palla e costruire in attacco. Al 10′ contatto lieve in area sul versante sinistro tra Barella e Insigne: l’arbitro lascia correre.
Al 17′ una bella azione termina con un tiro di Fabian dal limite, blocca Handanovic. Al 24′ è Koulibaly di testa a raccogliere un cross da calcio d’angolo ma spedisce alto.
Dal 26′ al 28′ l’Inter molto pericolosa con Lukaku, Darmian e Brozovic mentre sul versante opposto ci provano Insigne, Fabian e Zielinski con un nulla di fatto.


Al 36′ il Napoli va in vantaggio: azione insistita di Insigne che crossa al centro.  Handanovic non blocca, forse ingannato da De Vrij, e la palla finisce in rete . Al 37′ Koulibaly ferma Lukaku (sempre molto pericolose le sue incursioni) e viene ammonito. La seguente punizione di Eriksen finisce sul palo proprio per opera di Lukaku. Al 46′ miracolo di Meret su Barella da due passi. Il Napoli chiude il primo tempo sull’1-0 .


Nel secondo tempo l’Inter appare da subito un osso duro e al 55′ non fallisce l’occasione per il pareggio con Eriksen che con un preciso tiro da fuori area insacca alle spalle di Meret.  Al 63′ il Napoli sfiora il gol: punizione da fuori area, colpo di testa di Di Lorenzo e Fabian manca l’aggancio da due passi. Al 73′ Gattuso si gioca la carta Mertens che entra al posto di Osimhen oggi poco determinante. Azione profonda e ragionata del napoli al 79′ che mette nella condizione Politano di tirare. La palla sbatte all’incrocio dei pali. Demme viene ammonito per fallo su Barella. All’82’ episodio controverso in area per un contatto tra De Vrij e Zielinski, l’arbitro verifica al Var e dice che si può proseguire. Ammoniti Politano e Zieliński.  Sono 4 i minuti di recupero concessi dall’arbitro Doveri.
Al 91′ entrano Elmas, Bakayoko e Hysaj, fuori Zielinski, Fabian e Politano.
Gran chiusura di Manolas su Hakimi, ammoniti poi per scaramucce. Non c’è più tempo. Finisce 1-1.  L’Inter prosegue la sua scalata.  Il Napoli sogna ancora il suo posto in Champions ma è difficile se non si vince  .

Advertisement

In Evidenza

Napoli bello, Roma fortunata: è pari al Maradona

Pubblicato

del

– Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham permette ai giallorossi di tornare a casa con un punto abbastanza importante per la corsa alla Champions League. La squadra di De Rossi sale a 59 punti restando a -4 dal Bologna, ma vede accorciare l’Atalanta che ora e’ dietro di sole due lunghezze e con una gara da recuperare. Amaro in bocca invece per gli uomini di Calzona, che scivolano a -5 dal settimo posto della Lazio.

La prima nitida occasione del match capita al 6′ in favore dei giallorossi (sara’ l’unica del primo tempo), quando da corner del solito Dybala arriva una sponda area di Mancini che pesca Pellegrini, il cui colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa. Dopo una prima parte di gara giocata a ritmi bassi da ambo le squadre, i partenopei provano a crescere dalla mezz’ora: Osimhen tenta da posizione defilata trovando la respinta di Svilar, graziato invece poco piu’ tardi da Anguissa che sbaglia tutto a tu per tu.

Al 40′ si fa vedere Kvaratskhelia con il suo classico destro a giro, deviato in tuffo ancora da un attento Svilar, mentre a pochi istanti dal riposo un colpo di testa di Di Lorenzo sfila di poco a lato. Nella ripresa il Napoli continua nella propria produzione offensiva, ma al 56′ e’ ancora decisivo un intervento di Svilar ad evitare il possibile vantaggio di Lobotka. Passano un paio di minuti e, dall’altra parte, e’ invece la Roma a trovare l’episodio per sbloccare: Azmoun va giu’ in area a contatto con Jesus, l’arbitro fischia il penalty e Dybala lo trasforma alla perfezione nell’1-0 ospite.

Gli azzurri non ci stanno e al 64′, grazie ad un pizzico di fortuna, la pareggiano con Olivera: l’esterno calcia di mancino da fuori area, Kristensen devia e di fatto mette fuori causa Svilar che stavolta non puo’ nulla. Il match prende ritmo e i partenopei in particolare ritrovano morale, sfiorando il vantaggio al 73′ con Osimhen, che svernicia Mancini in velocita’ ma trova un miracoloso Svilar davanti a se’. Nel finale succede di tutto: Osimhen porta avanti il Napoli grazie ad un calcio di rigore fischiato dopo un contatto tra Renato Sanches e Kvaratskhelia (decisivo intervento del Var), poi all’88’ la Roma trova il nuovo pari con un colpo di testa di Abraham, che segna dopo una sponda aerea da corner di Ndicka ed esulta dopo un altro intervento del Var (gol inizialmente annullato per offside).

Continua a leggere

Sport

30 anni senza Ayrton Senna, nel mondo saudade senza fine per un mito dell’automobilismo

Pubblicato

del

“Un giorno che non sarà mai dimenticato dai brasiliani” titolava ‘O Globo’. E non era per celebrare la vittoria in uno dei cinque mondiali conquistati dalla nazionale del paese dove il futebol’ è un’autentica religione. No, era riferito al prossimo 1 maggio, quando saranno 30 anni dalla scomparsa, quel tragico giorno del 1994 a Imola, di Ayrton Senna. Un idolo nel suo paese, ma una icona mondiale il cui mito vive anche nelle generazioni che i prodigi del pilota non hanno potuto ammirare. Per capire cosa significhi tuttora per i suoi connazionali il ‘tricampeao’ del mondo della formula uno, morto a soli 34 anni, basta andare al cimitero di Morumbi (il quartiere dell’alta borghesia di San Paolo, di cui Senna faceva parte) dove è sepolto.

Caro Ayrton, un libro di Anna Maria Chiariello a 25 anni dalla scomparsa del grande Senna

Lì, vicino alla lapide coperta dai fiori, c’è un albero che ‘custodisce’ le testimonianze lasciate dai visitatori in onore del loro idolo scomparso tragicamente e troppo presto, ci sono anche pezzi di carta con preghiere e invocazioni, quasi degli ex voto con scritto “proteggimi” o “fammi trovare un lavoro”. Proprio così, perché Senna per tanti è una divinità, e non è certo un’esagerazione il detto secondo cui non esiste brasiliano dai 40 anni in poi che non si ricordi cosa stesse facendo in quel momento, quando da Imola arrivò la terribile notizia. Ayrton Senna è un sentimento, non solo saudade ma fede, amore, qualcosa, anzi qualcuno, che non potrà mai essere dimenticato, e in Brasile ancora oggi le sue 161 gare disputate vengono analizzate una per una, per capire quale fosse il suo segreto, oltre al talento che Dio, nel quale Ayrton credeva fortemente, gli aveva donato.

Sono giorni che a Rio, San Paolo, Porto Alegre e in ogni altro angolo del Brasile si parla e si scrive di Senna, non solo dei 30 anni dalla sua morte, ma anche, è successo a marzo, dei 40 anni dal suo esordio in F1 con la Toleman, e subito “fu l’inizio di un amore – hanno scritto i giornali locali – e della sua consacrazione”. I grandi network nazionali hanno ricordato che Senna è stato il modello di Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, che non ha mai nascosto l’amore per il Brasile e per quel fenomenale campione di cui possiede un casco, mentre il fenomeno di oggi, Max Verstappen ha ricordato che “le vetture di allora erano molto differenti, e sono certo che se Senna corresse oggi guiderebbe in modo diverso. Ma vincerebbe ugualmente”.

Al Corinthians, squadra del cuore del pilota è stato chiesto, in vista del trentennale di Imola, per onorare le memoria del suo tifoso così speciale di riutilizzare la maglia di qualche stagione fa, quando al posto della scritta dello sponsor sul petto dei giocatori del ‘Timao’ era stato stampato l’autografo di Senna. Intanto alcuni facoltosi appassionati stanno partecipando all’asta per acquistare la Honda NSX che Ayrton utilizzava per spostarsi nei periodi che trascorreva in Portogallo.

Apparteneva ad una persona di nazionalità britannica, di cui non si è fatto il nome, che ora l’ha messa in vendita, al prezzo base di 500mila sterline, circa 580mila euro. In Brasile non se la vogliono far sfuggire, e sarà una sfida all’ultimo real. Intanto, e soprattutto, rimane quel volto che è anche su tanti murales, amato da tutti e sinonimo di 41 gran premi vinti e tre titoli mondiali. Una striscia che avrebbe potuto continuare chissà fino a quando, ma il destino ha deciso diversamente. Di sicuro Ayrton Senna continua a vincere nei cuori della gente.

Continua a leggere

Sport

Tifosi del Napoli in silenzio 17′: poi cori contro De Laurentiis, Calzona e squadra

Pubblicato

del

Un’atmosfera insolita ha avvolto lo stadio Diego Armando Maradona durante l’ultimo incontro di Serie A tra il Napoli e la Roma. I tifosi del Napoli, in particolare quelli delle curve, hanno scelto una forma di protesta silenziosa per esprimere il loro dissenso verso la direzione del club in una stagione che si sta rivelando particolarmente difficile.

L’incontro è iniziato in questo clima quasi surreale. Il Napoli, attualmente ottavo in classifica, sta vivendo una delle sue stagioni più turbolente, segnata da risultati deludenti come l’ultima sconfitta contro l’Empoli. La scelta di non cantare è stata un modo per i tifosi di evidenziare il loro malcontento e la loro insoddisfazione per come le cose stanno procedendo sia sul campo sia fuori.

Il silenzio dei tifosi è stato interrotto solo al 17esimo minuto, quando è scaturito un coro contro il presidente Aurelio De Laurentiis.Questo tipo di manifestazione pacifica, ma estremamente eloquente, evidenzia la frattura crescente tra la base dei tifosi e la leadership del Napoli.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto