Collegati con noi

Cronache

“Papà non ti lascio la mano”, Niccolò Zanardi e Papa Francesco pregano perchè papà Alex si risvegli

Pubblicato

del

 Il ‘tifo’ speciale del figlio Niccolo’, che posta una foto mentre gli tiene una mano – “Papa’ Alex questa mano non la lascio”, scrive – e il potente messaggio di Papa Francesco: “Zanardi prego per lei, la sua storia e’ un esempio”. Intorno al campione della F1 e della Formula Cart, alla ‘roccia’ delle discipline paralimpiche, allo sportivo delle sfide complicate, si affiancano alleati insostituibili. Niccolo’ aveva 3 anni quando Alex Zanardi perse entrambe le gambe nel terribile incidente in pista nel circuito di Lausitzring, in Germania e ha sempre convissuto, bambino, adolescente, giovane adulto, traendone educazione, con la forza d’animo del padre. “Io questa mano non la lascio. Dai papa’, anche oggi un piccolo passo avanti”, e’ l’incoraggiamento che Niccolo’ Zanardi fa diventare pubblico su Instagram.

Un messaggio di speranza e di tenacia lungo un percorso che durera’ molto tempo. E tramite la Gazzetta dello Sport Papa Francesco ha scritto una lettera ad Alex Zanardi che rende evidenza all’uomo, al campione, all’atleta, alla persona e, di fatto, a tutta la sua storia. “Prego per lei”, afferma il Papa, “grazie per aver dato forza a chi l’aveva perduta”, “la sua storia e’ un esempio”. Un simbolo contro la ‘cultura dello scarto’ contro cui Francesco si batte, atteggiamento che emargina i deboli, i malati, i disabili. Zanardi con la sua vita, fa capire il Papa, li riscatta e li rappresenta con le sue imprese sportive. Scrive Francesco: “Caro Alessandro la sua storia e’ un esempio di come riuscire a ripartire dopo uno stop improvviso. Attraverso lo sport hai insegnato a vivere la vita da protagonisti, facendo della disabilita’ una lezione di umanita’. grazie per aver dato forza a chi l’aveva perduta. In questo momento tanto delicato le sono vicino. Prego per lei e per la sua famiglia. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca”. All’ospedale di Siena, intanto, attenzioni sempre serrate. Un’e’quipe di anestesisti-rianimatori e neurochirurghi, affiancata da un team multidisciplinare monitora costantemente i parametri clinici. Le condizioni sono stazionarie, la prognosi resta riservata. “La quinta notte di degenza – dice il bollettino medico – senza sostanziali variazioni nelle condizioni cliniche, per i parametri cardio-respiratori e metabolici, e rimane grave il quadro neurologico.

E’ sempre sedato, intubato e ventilato, la prognosi rimane riservata”. E’ l’ultima comunicazione ufficiale. L’ospedale non fara’ altri bollettini medici perche’ “sentita la famiglia, si ritiene utile non diffonderne altri sin quando non ci saranno variazioni significative sul suo stato di salute”. “Abbiamo passato la fase emozionale, ma adesso serve la fase della razionalita’. Per questo abbiamo deciso di sospendere i bollettini fino a nuove comunicazioni”, ha spiegato il direttore sanitario Roberto Gusinu. Non si ferma nemmeno l’attivita’ di procura e carabinieri. Nel pomeriggio e’ stato sentito un’ora e mezzo, come teste, il cameraman che ha realizzato il filmato dell’incidente. Il video gli venne sequestrato subito e, gia’ visionato, mostrerebbe Zanardi con le mani sui manubri. Il racconto del videomaker segue quelli dei vigili dei paesi attraversati dalla tappa toscana, anche loro sentiti come testi. La procura si appresta a incaricare perizie, una pure sull’handbike anche per accertare eventuali guasti e stabilire la velocita’ nella curva. Un’altra perizia sara’ dedicata alla strada.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto