Collegati con noi

Esteri

Zimbabwe, la storia del bimbo di 8 anni perso per 5 giorni tra i leoni: trovato vivo

Pubblicato

del

Un bambino di 7 anni è stato trovato vivo e in buona salute in un parco nazionale infestato dai leoni dello Zimbabwe dopo essere scomparso dal suo villaggio per cinque giorni. Lo riporta la Cnn. Tinotenda Pudu era scomparso dal suo villaggio nel nord-ovest del Paese il 27 dicembre. Cinque giorni dopo è stato ritrovato nel parco nazionale di Matusadona grazie a ricerche che hanno coinvolto guardie forestali, polizia e la comunità locale. Per cinque giorni, sotto una pioggia battente che cancellava le sue impronte, Tinotenda ha percorso 50 chilometri senza riuscire a ritrovare la strada di casa.

Ma si è cibato di frutta selvatica e ha attinto acqua di falda da una buca scavata vicino al fiume, una pratica ben nota in aree colpite spesso da siccità, riuscendo a sopravvivere. Mutsa Murombedzi, membro del parlamento per la regione del Mashonaland occidentale che include il parco nazionale, ha descritto il salvataggio come un “vero miracolo” in un post su X.

Il Matusadonha National Park un tempo aveva la più alta densità di leoni in Africa, secondo l’organizzazione non-profit African Parks, e ospita una vasta gamma di animali selvatici, tra cui elefanti, zebre, ippopotami, leoni e bufali. Secondo un aggiornamento pubblicato dal parlamentare, il ragazzo si è riposato ed è in condizioni stabili. Sarà esaminato nei prossimi giorni anche da un team di salute mentale per assicurarsi che non abbia subito alcun trauma duraturo a seguito della sua avventura.

Advertisement

Esteri

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, forse incontra Trump

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il suo portavoce, Sergei Nykyforov, spiegando che anche la First Lady Olena Zelenska prenderà parte alla cerimonia funebre.

Incertezza fino all’ultimo sulla presenza

Fino a poche ore prima dell’annuncio, Zelensky aveva espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere la capitale italiana, affermando di non essere certo di “avere il tempo” per partecipare all’evento e per rivedere il presidente americano Donald Trump, anch’egli atteso ai funerali. Alla fine, il presidente ucraino ha scelto di essere presente per rendere omaggio a Papa Francesco.

Un momento solenne di rilievo internazionale

La partecipazione di Zelensky e della First Lady alla cerimonia sottolinea l’importanza del momento, che vede la presenza di numerosi capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo.

Continua a leggere

Esteri

Sondaggio Nyt, tasso di approvazione per Trump crolla al 42%

Pubblicato

del

Il consenso di Donald Trump crolla al 42%, secondo un sondaggio New York Times-Siena college condotto tra il 21 e il 24 aprile su 913 elettori registrati: il 42% approva il suo operato, mentre il 54% lo disapprova (il 5% non sa o non risponde). E solo il 36% pensa che gli Usa siano nella giusta direzione, il 53% crede il contrario (l’11% non sa o non risponde). Quanto al suo secondo mandato, il 66% del campione lo definisce caotico, il 59% preoccupante e solo il 42% eccitante.

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto