Collegati con noi

Esteri

Venezuela, Maduro vuole una commissione di inchiesta Onu sul blackout nel Paese: è stato un attacco Usa, ho le prove

Pubblicato

del

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha assicurato che dispone di prove che dimostrano che è stato un cyber attacco partito dagli Stati Uniti che ha causato il blackout che paralizza il paese da giovedi’ scorso. Maduro ha annunciato la creazione di una commissione d’inchiesta sul caso, con l’assistenza delle Nazioni Unite e di paesi come Cina, Russia, Iran e Cuba.

La commissione d’inchiesta, ha detto Maduro in un discorso trasmesso a reti unificate, sara’ presieduta dalla sua vicepresidente, Delcy Rodriguez, e comprendera’ rappresentanti di diversi organi dello Stato, compresa la Procura. “Io sono pronto per questa giustizia”, ha assicurato il presidente, mettendosi “agli ordini della Procura” perche’ “è stato fatto un grave danno al popolo venezuelano”. “Sabotare il sistema elettrico per generare scontri civili e poi chiamare all’assalto del potere politico ha un solo nome, è terrorismo”, ha sottolineato Maduro. Il leader chavista ha detto che dispone di prove che il cyber attacco che ha messo in ginocchio la rete elettrica del Venezuela è partito dalle città americane di Houston e Chicago, e ha aggiunto che in questo senso chiedera’ consiglio ad altri paesi che sono stati oggetto di attacchi simili, come Russia, Cina, Iran e Cuba. “A cinque giorni dall’attacco elettrico partito dagli Usa in via cibernetica, possiamo dire che la vittoria e’ nelle nostre mani” ha indicato Maduro, aggiungendo che “ora ci tocca consolidare la vittoria della guerra elettrica e fare che il nostro sia un sistema elettrico sicuro, robusto, permanente, invulnerabile”.

Advertisement

Esteri

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, forse incontra Trump

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il suo portavoce, Sergei Nykyforov, spiegando che anche la First Lady Olena Zelenska prenderà parte alla cerimonia funebre.

Incertezza fino all’ultimo sulla presenza

Fino a poche ore prima dell’annuncio, Zelensky aveva espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere la capitale italiana, affermando di non essere certo di “avere il tempo” per partecipare all’evento e per rivedere il presidente americano Donald Trump, anch’egli atteso ai funerali. Alla fine, il presidente ucraino ha scelto di essere presente per rendere omaggio a Papa Francesco.

Un momento solenne di rilievo internazionale

La partecipazione di Zelensky e della First Lady alla cerimonia sottolinea l’importanza del momento, che vede la presenza di numerosi capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo.

Continua a leggere

Esteri

Sondaggio Nyt, tasso di approvazione per Trump crolla al 42%

Pubblicato

del

Il consenso di Donald Trump crolla al 42%, secondo un sondaggio New York Times-Siena college condotto tra il 21 e il 24 aprile su 913 elettori registrati: il 42% approva il suo operato, mentre il 54% lo disapprova (il 5% non sa o non risponde). E solo il 36% pensa che gli Usa siano nella giusta direzione, il 53% crede il contrario (l’11% non sa o non risponde). Quanto al suo secondo mandato, il 66% del campione lo definisce caotico, il 59% preoccupante e solo il 42% eccitante.

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto