Collegati con noi

Cronache

Una statua per Gigi Riva da vivo, c’è anche l’ok del Ministero degli Interni

Pubblicato

del

Una statua per il mito vivente del calcio italiano di qualche decennio fa: il monumento per Gigi Riva a Cagliari si può fare. La richiesta fatta al Viminale dal comitato promotore dell’iniziativa è arrivata al ministro dell’Interno Matteo Salvini che ha già fatto sapere di essere possibilista e su Twitter scrive: “Un campione come Gigi Riva, simbolo di un calcio romantico che ci manca, merita una statua. L’idea del comitato è ragionevole e non divisiva. Auspico che l’opera possa essere realizzata in tempi rapidissimi e senza complicazioni! Buon Natale, Gigi!”

Un monumento per fermare, oltre il tempo, un gesto che nel 1970 ha contribuito alla vittoria mondiale con un tiro mancino. Cagliari vuole omaggiare il mito calcistico Gigi Riva con una statua di tre metri a lui dedicata.

È ormai un anno che si è formato un comitato spontaneo costituito   dai più accesi sostenitori che hanno iniziato a raccogliere firme e donazioni per realizzare il monumento. La richiesta al Comune, protocollata negli ultimi giorni, è di  sistemare la statua nel quartiere Sant’Elia, in modo che si visibile da chi arriva da mare e da chi sorvola in aereo la città.

In Italia l’intitolazione di vie o la realizzazione di monumenti per persone ancora in vita richiedono, appunto, un apposito via libera. Da qui la decisione del comitato di scrivere al ministero: nei prossimi giorni gli uffici del Viminale trasmetteranno una risposta tecnica, con l’obiettivo di dare il via libera alla richiesta.

Advertisement

Cronache

Muore la terza vittima ferita nella sparatoria a Monreale

Pubblicato

del

Salgono a tre le vittime della sparatoria della scorsa notte a Monreale (Palermo). E’ morto in ospedale uno dei tre feriti: si tratta di Andrea Miceli, 26 anni, era ricoverato al Civico di Palermo. Gli altri due deceduti sono Salvatore Turdo, 23 anni, e Massimo Pirozzo, 26 anni.

Continua a leggere

Cronache

Giovane incensurato ferito ad Ercolano

Pubblicato

del

Questa notte i carabinieri della locale tenenza di Ercolano sono intervenuti in corso Resina per un 26enne ferito. Il giovane, incensurato, sarebbe stato colpito da alcuni proiettili all’addome e a una gamba. E’ stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco, non in pericolo di vita. Indagini in corso per ricostruire dinamica e matrice dell’evento. Rilievi a cura del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata.

Continua a leggere

Cronache

Sparatoria in piazza a Monreale, una carneficina: due morti e tre feriti, tutti giovanissimi

Pubblicato

del

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata nella centrale piazza Duomo a Monreale (Palermo). Le vittime hanno 25 anni e 23 anni; i feriti 26 anni, 33 anni e 16 anni. La sparatoria è avvenuta in una piazza affollata, davanti ad almeno un centinaio di testimoni. Secondo una prima ricostruzione tutto sarebbe nato in seguito a una rissa per futili motivi davanti ad una pizzeria. Poi i due gruppi di giovani si sono affrontati in piazza. Uno dei protagonisti dell’aggressione, armato di pistola, ha iniziato a sparare. I feriti sono in gravissime condizioni. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

Le vittime della sparatoria sono Salvatore Turdo di 23 anni e Massimo Pirozzo di 26. Sono morti subito dopo essere stati trasportati negli ospedali Ingrassia e Civico del capoluogo. Anche uno dei feriti sarebbe in gravissime condizioni. Davanti agli ospedali si sono presentati numerosi familiari e amici delle vittime, con grida e scene di disperazione.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto