Collegati con noi

Esteri

Sventato attentato per uccidere Zelensky, arrestata la talpa

Pubblicato

del

Uccidere l’odiato Volodymyr Zelensky con un massiccio bombardamento aereo: sarebbe stato questo l’ultimo piano di Mosca per liquidare il leader ucraino e colpire al cuore la resistenza di Kiev. Progetto sventato dall’intelligence, che prima ha preso delle “contromisure” per salvaguardare l’incolumità del presidente e poi ha continuato a seguire le mosse della “talpa” che i russi avevano reclutato per compiere il clamoroso assassinio, e scoprire la rete di coperture di cui godeva. In manette è finita una donna, la cui identità non è stata resa nota dalle autorità: i servizi segreti hanno pubblicato la foto di lei in quello che sembra il momento dell’arresto, col volto oscurato come quello dei suoi angeli custodi che la scortano, due 007 di Kiev.

“E’ stata presa in flagrante”, recita il comunicato dell’intelligence, accompagnato anche dalle immagini di appunti e dialoghi via chat con chi tirava le fila del complotto. La donna era un tempo impiegata in un negozio per militari, si legge, a Ochakov, nella regione di Mykolaiv. Aveva cercato di ottenere informazioni sull’itinerario di una visita di Zelensky nella regione, le tappe che il presidente avrebbe fatto recandosi di persona a filmare i luoghi. In uno di questi il piano prevedeva un massiccio bombardamento aereo che non avrebbe lasciato scampo al leader ucriano. Ed è proprio a Ochakov che si è recato lo scorso 27 luglio Zelensky: quel giorno, in una visita lampo a sorpresa, il presidente ha inaugurato un centro medico per la cura dei feriti al fronte. Ma il piano era stato sventato, scrivono gli 007 di Kiev.

La donna non è riuscita a comunicare in tempo con i suoi interlocutori. Prima che scattasse l’arresto si è scoperto che aveva anche altri obiettivi, come quello di mappare le posizioni delle difese elettroniche e dei depositi di munizioni, informazioni altrettanto importanti per i complici della talpa, che ora rischia di rimanere in cella fino a 12 anni per diffusione di informazioni militari. “Sono stato informato della lotta contro i traditori”, è stato il commento di Zelensky, scampato già a diversi tentativi di assassinio. Il più noto, denunciato da Kiev, è stato il tentativo di un commando di forze speciali cecene di Ramzan Kadyrov, che fin da prima dell’inizio delle ostilità avrebbe ricevuto da Vladimir Putin in persona l’ordine di eliminare tutta la leadership ucraina. Tentativo poi sventato nei primi giorni di guerra.

Advertisement

Economia

Corte russa sequestra 463 milioni beni a Unicredit Russia

Pubblicato

del

Una Corte di San Pietroburgo ha posto sotto sequestro conti e proprietà di Unicredit in Russia per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa su istanza della Ruskhimalyans, un’impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom, nell’ambito di un contenzioso. Lo riferiscono le agenzie russe. La misura riguarda Unicredit Russia e Unicredit Ag, la banca tedesca del gruppo che controlla la filiale russa.

Continua a leggere

Esteri

Seattle, uccide figlio di 9 mesi mentre dorme e incolpa i demoni

Pubblicato

del

Dion Lamont Montgomery, un uomo di 35 anni di Seattle, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado per aver sparato al figlio di 9 mesi mentre stava dormendo. L’uomo e’ rinchiuso nel carcere di King County con una cauzione di 5 milioni di dollari. Montgomery ha detto che aveva assunto una droga che può causare allucinazioni, deliri ed estrema agitazione, e ha incolpato i demoni di quanto successo. Come riportano i media Usa, la polizia è stata chiamata per una sparatoria intorno alle 18.30 di mercoledi’ in un’abitazione del quartiere Magnolia, e una volta sul posto una donna ha detto loro che suo figlio era stato colpito. Il bambino è stato dichiarato morto sul posto, e dai documenti del tribunale emerge che dopo la sparatoria Montgomery ha sparato a due persone e poi e’ scappato, ma nessuno è rimasto ferito. L’uomo ha detto agli inquirenti di aver fatto uso di fenciclidina, una sostanza allucinogena di sintesi a base di piperidina, mentre la madre del bimbo (arrestata e poi rilasciata), ha dichiarato che si trovava in bagno quando ha sentito gli spari.

Continua a leggere

Esteri

Ucraina: immagini satellite confermano, distrutti 3 caccia russi

Pubblicato

del

Nuove immagini satellitari che mostrano le conseguenze di un attacco ucraino alla base aerea di Belbek, nella Crimea occupata, hanno confermato la distruzione di tre caccia russi, oltre ai danni subiti da un quarto velivolo da combattimento: le immagini, riporta Ukrinform, sono state pubblicate su X dal giornalista investigativo del New York Times, Christiaan Triebert. “Nelle immagini di Maxar, due MiG-31 e un Su-27 sono stati completamente distrutti e un MiG -29 è stato danneggiato nella base aerea di Belbek dell’Aeronautica russa nella Crimea occupata – ha scritto Triebert -. Anche un deposito di carburante vicino alla pista principale della base aerea è stato distrutto e i detriti hanno continuato a bruciare” dopo l’attacco avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto