Collegati con noi

Esteri

Ottawa, uomo barricato nel Parlamento: evacuato l’East Block, area in lockdown, uomo arrestato

Pubblicato

del

Momenti di tensione nella capitale del Canada, dove la polizia di Ottawa ha evacuato l’East Block, uno degli edifici che compongono il complesso parlamentare di Parliament Hill, a causa della presenza di un uomo barricato al suo interno. L’allerta è scattata sabato pomeriggio, poco prima delle 15:00 (le 21:00 in Italia), quando le forze dell’ordine sono intervenute nella zona, attualmente posta in lockdown totale.

A darne notizia è stato lo stesso Ottawa Police Service, che attraverso i canali social ha invitato la popolazione a evitare l’intera area attorno al Parlamento, confermando una massiccia presenza di agenti. Al momento, secondo quanto riferito dalle autorità, non si registrano feriti.

La dinamica dell’allerta

L’allarme è stato lanciato alle 14:45 locali dal Parliamentary Protective Service (PPS), il servizio di sicurezza interno agli edifici parlamentari, che ha chiesto a tutti coloro che si trovavano all’interno di «rifugiarsi nella stanza più vicina, chiudere e bloccare le porte, e nascondersi». Una misura precauzionale che ricorda i protocolli per situazioni ad alto rischio.

La polizia in contatto con l’uomo

A fornire aggiornamenti è stato Mark Bouwmeester, ispettore della polizia di Ottawa:

«Le circostanze di questo caso sono considerate sospette. Siamo attualmente in contatto con l’individuo e la nostra priorità è risolvere la situazione pacificamente».

Non sono stati ancora resi noti né l’identità né le motivazioni dell’uomo barricato. Le autorità stanno mantenendo il massimo riserbo sull’operazione in corso, mentre sul posto continuano ad affluire pattuglie e mezzi di sicurezza.

Una zona altamente sorvegliata

Parliament Hill, sede del governo federale canadese, è un’area simbolica e tra le più sorvegliate del Paese. Eventi di questo tipo destano preoccupazione massima, anche in virtù di precedenti episodi avvenuti negli ultimi anni che hanno portato a un rafforzamento delle misure di sicurezza in tutta l’area.

L’uomo che si era barricato all’interno di un edificio del Parlamento canadese è stato arrestato e il caso si è concluso senza incidenti: lo ha annunciato su X la polizia di Ottawa.

Advertisement

Esteri

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, forse incontra Trump

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il suo portavoce, Sergei Nykyforov, spiegando che anche la First Lady Olena Zelenska prenderà parte alla cerimonia funebre.

Incertezza fino all’ultimo sulla presenza

Fino a poche ore prima dell’annuncio, Zelensky aveva espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere la capitale italiana, affermando di non essere certo di “avere il tempo” per partecipare all’evento e per rivedere il presidente americano Donald Trump, anch’egli atteso ai funerali. Alla fine, il presidente ucraino ha scelto di essere presente per rendere omaggio a Papa Francesco.

Un momento solenne di rilievo internazionale

La partecipazione di Zelensky e della First Lady alla cerimonia sottolinea l’importanza del momento, che vede la presenza di numerosi capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo.

Continua a leggere

Esteri

Sondaggio Nyt, tasso di approvazione per Trump crolla al 42%

Pubblicato

del

Il consenso di Donald Trump crolla al 42%, secondo un sondaggio New York Times-Siena college condotto tra il 21 e il 24 aprile su 913 elettori registrati: il 42% approva il suo operato, mentre il 54% lo disapprova (il 5% non sa o non risponde). E solo il 36% pensa che gli Usa siano nella giusta direzione, il 53% crede il contrario (l’11% non sa o non risponde). Quanto al suo secondo mandato, il 66% del campione lo definisce caotico, il 59% preoccupante e solo il 42% eccitante.

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto