Collegati con noi

Cronache

Operazione antidroga a Cercola: 10 arresti, coinvolti i clan Mazzarella e De Luca-Bossa-Minichini

Pubblicato

del

Blitz dei Carabinieri a Cercola nella mattinata del 12 marzo 2025. Su disposizione del GIP del Tribunale di Napoli, i militari della Tenenza di Cercola, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (procuratore Nicola Gratteri, nella foto Imagoeconomica in evidenza), hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 10 persone, accusate di reati legati al traffico di droga, sequestro di persona e tentata estorsione aggravata dal favoreggiamento alle attività della camorra.

L’operazione è frutto di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, che ha portato alla luce l’esistenza di un gruppo criminale attivo dal 2023, specializzato nello smercio di cocaina e hashish tra Napoli e i comuni vesuviani.

I provvedimenti cautelari: carcere e misure restrittive

L’ordinanza ha disposto:

  • 5 arresti in carcere
  • 5 misure di obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria

I soggetti coinvolti sono gravemente indiziati, a vario titolo, di:

  • Associazione finalizzata al traffico di droga
  • Detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio
  • Sequestro di persona
  • Tentata estorsione

Tali reati sarebbero stati commessi con l’obiettivo di finanziare e agevolare le attività illecite dei clan Mazzarella e De Luca-Bossa-Minichini, attivi tra Napoli e l’area vesuviana.

Sequestri di persona e controllo degli edifici popolari

Le indagini avrebbero rivelato due sequestri di persona, compiuti con lo scopo di ottenere informazioni su un soggetto indebitato con le organizzazioni criminali per l’acquisto di droga.

Inoltre, tra le attività illecite contestate vi è una tentata estorsione, finalizzata a ottenere il controllo monopolistico del servizio di pulizia abusivo in alcuni edifici popolari di Cercola.

Presunzione di innocenza e possibili impugnazioni

Si tratta di misure cautelari disposte in fase di indagini preliminari, pertanto gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva. Gli interessati potranno presentare ricorso nei modi previsti dalla legge.

Lotta alla camorra e contrasto al narcotraffico

L’operazione dei Carabinieri rappresenta un nuovo colpo alla rete dello spaccio di droga legata ai clan camorristici. Le forze dell’ordine continuano a monitorare il territorio per contrastare il controllo mafioso su attività illecite e garantire sicurezza ai cittadini.

Advertisement

Cronache

Addio a Nicola Rivelli, Forza Italia saluta un uomo di politica e cultura

Pubblicato

del

È morto Nicola Rivelli (foto Imagoeconomica del 13 aprile del 2000), ex parlamentare e storico militante di Forza Italia. A comunicarlo è stato Fulvio Martusciello, coordinatore regionale del partito in Campania, che ha annunciato il decesso avvenuto a causa di un arresto cardiaco.

Un protagonista della Seconda Repubblica

Rivelli è stato una figura centrale nella prima fase di costruzione del centrodestra italiano. «È stato parlamentare in una fase cruciale per il centrodestra, quando si costruivano i nuovi equilibri della Seconda Repubblica», ha dichiarato Martusciello. «Ha partecipato con determinazione alla nascita del progetto politico che avrebbe portato Forza Italia a guidare il Paese».

Politico, artista, cittadino

Ma Nicola Rivelli non è stato soltanto un uomo di partito. «Napoli perde una figura poliedrica, capace di esprimersi in politica come nell’arte e nella vita civile», ha sottolineato ancora Martusciello, ricordando il contributo di Rivelli anche fuori dalle aule parlamentari. Uomo brillante e mai banale, con una visione capace di andare oltre il contingente, ha saputo guadagnarsi la stima anche al di fuori del perimetro politico.

Una presenza costante e leale

«Sempre coerente, sempre presente, sempre con noi, fino alla fine», ha detto commosso il coordinatore regionale. «La sua amicizia è stata per me un punto fermo. Lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine».

Continua a leggere

Cronache

It-alert spaventa cittadini, messaggio impazza sui social

Pubblicato

del

L’It-Alert inviato sui telefonini di tutta Roma ha spaventato i cittadini che alle 13:10 hanno ricevuto il messaggio da parte della Protezione Civile Nazionale. Sui social impazza la protesta con molti utenti che ritengono eccessivo l’utilizzo del sistema – previsto per gravi emergenze o catastrofi imminenti – per annunciare gli orari di chiusura di piazza San Pietro. “Ma vi pare un uso corretto di questo strumento?”, si chiede un utente. Nessun commento dalla Protezione Civile, che ha ritenuto opportuno l’invio del messaggio per aggiornare la popolazione riguardo orari e modalità dell’ultimo saluto al Papa.

È la seconda volta che la Protezione Civile utilizza lo strumento dell’It-Alert, il sistema di allarme pubblico ufficialmente operativo dal 13 febbraio 2024. Al termine dei test effettuati in tutta Italia, It-Alert ha debuttato ufficialmente il 9 dicembre 2024 in occasione del disastro nello stabilimento Eni di Calenzano, in provincia di Firenze, nel quale persero la vita cinque persone.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto avvertita nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di magnitudo 2.7 si è verificata questa mattina alle 8.28 nella zona dei Campi Flegrei. E’ stata avvertita dalla popolazione dei comuni dell’area e in alcuni quartieri occidentali di Napoli. L’evento ad una profondità di 4 chilometri. La scossa di questa mattina rientra nell’ambito di uno sciame sismico che ha visto in precedenza una scossa di 2.1 alle 22,26 di ieri.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto