Collegati con noi

Cronache

Mafia, assegnazioni pascoli Nebrodi pilotate: chiuse le indagini

Pubblicato

del

La Procura distrettuale di Caltanissetta ha chiuso le indagini dell’inchiesta ‘Nebros II’ sul condizionamento della gara per l’aggiudicazione dei terreni demaniali indetta, nel 2015, dall’ Azienda silvo-pastorale di Troina. Il provvedimento, riporta la Gazzetta del Sud, emesso dal procuratore Amedeo Bertone e dai sostituti Pasquale Pacifico e Claudia Pasciuti riguarda 14 indagati accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere e turbata liberta’ degli incanti. L’operazione ‘Nebros II’ eseguita il 19 novembre del 2018 su indagini della guardia di finanza di Enna e della Tenenza di Nicosia sfocio’ a novembre 2018 nell’esecuzione di 15 misure cautelari tra cui 7 in carcere, 7 ai domiciliari ed 1 obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Le Fiamme gialle hanno acceso un faro su un presunto sistema di condizionamento dell’assegnazione dei terreni destinati ai pascoli nell’ entroterra dei Nebrodi che garantiva introiti milionari grazie ai fondi europei. L’inchiesta è stata avviata e si è avvalsa delle denunce dell’allora presidente del parco dei Nebrodi Beppe Antoci.

Parla Antoci, l’uomo che ha smascherato il business della mafia dei pascoli e per questo vogliono ucciderlo

Advertisement

Cronache

Quindicenne scomparsa, telefonata alla madre: ‘Sto bene’

Pubblicato

del

Avrebbe telefonato ieri sera alla madre, affermando di stare bene e promettendo di rientrare a casa tra qualche giorno, la ragazzina di 15 anni di cui è stata denunciata la scomparsa il 24 aprile scorso, a Camposampiero (Padova). La quindicenne, di origine macedone, è ricercata dopo essersi allontanata per andare a scuola, mercoledì scorso. La denuncia è stata formalizzata dalla madre ai Carabinieri, che conducono le indagini. Un primo messaggio era stato ricevuto giorni fa dall’utenza telefonica della figlia con una scritta in maiuscolo in cui diceva di essere viva. Lo zaino di scuola è stato rinvenuto nel retro del condominio dove vive.

Continua a leggere

Cronache

Ad Ischia 40mila visitatori per il ponte del 25 aprile

Pubblicato

del

Per Ischia e Procida il ponte del 25 aprile è stato positivo per i flussi turistici, nonostante il tempo incerto abbia scoraggiato diversi viaggiatori. Per le due isole si è trattato del vero e proprio avvio dell’estate ed i numeri ufficiali sugli arrivi, comunicati dalle capitanerie di porto isolane, lo confermano: ad Ischia dal 24 aprile a stamattina sono sbarcati da navi ed aliscafi nei tre porti commerciali di Ischia, Casamicciola e Forio complessivamente oltre 40 mila persone.

A Procida invece gli arrivi al porto di Marina Grande, nello stesso periodo di rilevazione, sono stati poco più di 14 mila. La maggior parte delle partenze si sono concentrate ieri pomeriggio mentre mercoledì è atteso il secondo maxi scaglione di arrivi per il ponte del primo maggio.

Continua a leggere

Cronache

Pm, dipendente arrestato ha ricevuto tangenti per 200mila euro

Pubblicato

del

Sono state calcolate in 200 mila euro le tangenti che secondo le indagini della GdF e della Procura di Monza il funzionario comunale di Usmate Velate (Monza) arrestato oggi con alcuni imprenditori avrebbe percepito dal 2022. L’uomo avrebbe ricevuto il denaro per mettere a punto varianti al Piano di Governo del Territorio di Usmate con l’obiettivo di far lievitare il valore di aree agricole trasformandole in edificabili e produttive. Per pagare il funzionario comunale gli imprenditori indagati utilizzavano una società che era stata, di fatto, creata ad hoc, verso la quale emettevano fatture per operazioni inesistenti. Gli arrestati (3 in carcere e 6 ai domiciliari), come ha spiegato il procuratore di Monza, Claudio Gittardi, hanno creato un “articolato sistema corruttivo, concepito attraverso e a beneficio” del funzionario pubblico. Oltre agli arresti i finanzieri hanno eseguito perquisizioni nelle province di Monza, Lecco, Bergamo e Brescia.

Ribadiamo  sempre che per noi l’odierno indagato, benché accusato di gravi reati, è da considerare presunto innocente.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto