Collegati con noi

Cronache

Incidente mortale in Galleria Laziale a Napoli, è un 80enne l’uomo accusato di omicidio stradale di Ciro Bianco

Pubblicato

del

Dopo otto giorni di intense indagini, è stata fatta luce sull’incidente stradale che il 20 agosto scorso ha tragicamente portato alla morte di Ciro Bianco, 45 anni, mentre percorreva la Galleria Laziale a Napoli in sella al suo scooter. Grazie al lavoro minuzioso del reparto di Infortunistica Stradale della Polizia Municipale, guidato dal sottotenente Vincenzo Cirillo, è stato identificato il conducente di un’automobile coinvolta nell’incidente. Si tratta di un ottantenne napoletano, ora deferito all’Autorità Giudiziaria per omicidio stradale. La sua patente è stata ritirata e il veicolo sequestrato.

L’Incidente
L’incidente è avvenuto nel tunnel che collega piazza Sannazaro a Fuorigrotta. A trovare Ciro Bianco, disteso sul lato destro della carreggiata e in stato confusionale, è stato un tassista. Lo scooter di Bianco era riverso al centro della corsia. Nonostante l’intervento immediato della Polizia Locale e dei soccorsi del 118, Bianco è deceduto poco dopo essere stato trasportato al pronto soccorso del Cardarelli. Fin dall’inizio, gli agenti hanno notato incongruenze nella dinamica dell’incidente. I danni allo scooter e le ferite riportate da Bianco non erano compatibili con una semplice caduta autonoma. Sul luogo dell’incidente, infatti, sono stati trovati frammenti di un altro veicolo, alimentando i sospetti degli investigatori.

Le Indagini
Le immagini delle telecamere interne alla Galleria Laziale non erano disponibili, complicando l’indagine. Tuttavia, gli agenti si sono rivolti rapidamente agli esercizi commerciali nelle zone di Chiaia e Fuorigrotta, all’entrata e all’uscita del tunnel. Grazie alla collaborazione dei commercianti, nonostante il periodo estivo, è stato possibile ottenere video cruciali per l’indagine. Le immagini hanno mostrato un’automobile che ha imboccato la Galleria subito dopo il ciclomotore di Bianco e che, all’uscita, presentava danni evidenti.

Il confronto dei frammenti rinvenuti sul luogo dell’incidente con il veicolo identificato ha confermato il coinvolgimento dell’automobile nel sinistro. L’ottantenne proprietario del veicolo, riconosciuto come il conducente omissivo, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per omicidio stradale.

Questo caso sottolinea ancora una volta l’importanza della prudenza alla guida e delle gravi conseguenze che possono derivare da comportamenti irresponsabili. Sono già circa 20 le vittime di incidenti stradali a Napoli da gennaio a oggi, una cifra allarmante che richiede una riflessione profonda sulla sicurezza stradale.

Advertisement

Cronache

Addio a Nicola Rivelli, Forza Italia saluta un uomo di politica e cultura

Pubblicato

del

È morto Nicola Rivelli (foto Imagoeconomica del 13 aprile del 2000), ex parlamentare e storico militante di Forza Italia. A comunicarlo è stato Fulvio Martusciello, coordinatore regionale del partito in Campania, che ha annunciato il decesso avvenuto a causa di un arresto cardiaco.

Un protagonista della Seconda Repubblica

Rivelli è stato una figura centrale nella prima fase di costruzione del centrodestra italiano. «È stato parlamentare in una fase cruciale per il centrodestra, quando si costruivano i nuovi equilibri della Seconda Repubblica», ha dichiarato Martusciello. «Ha partecipato con determinazione alla nascita del progetto politico che avrebbe portato Forza Italia a guidare il Paese».

Politico, artista, cittadino

Ma Nicola Rivelli non è stato soltanto un uomo di partito. «Napoli perde una figura poliedrica, capace di esprimersi in politica come nell’arte e nella vita civile», ha sottolineato ancora Martusciello, ricordando il contributo di Rivelli anche fuori dalle aule parlamentari. Uomo brillante e mai banale, con una visione capace di andare oltre il contingente, ha saputo guadagnarsi la stima anche al di fuori del perimetro politico.

Una presenza costante e leale

«Sempre coerente, sempre presente, sempre con noi, fino alla fine», ha detto commosso il coordinatore regionale. «La sua amicizia è stata per me un punto fermo. Lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine».

Continua a leggere

Cronache

It-alert spaventa cittadini, messaggio impazza sui social

Pubblicato

del

L’It-Alert inviato sui telefonini di tutta Roma ha spaventato i cittadini che alle 13:10 hanno ricevuto il messaggio da parte della Protezione Civile Nazionale. Sui social impazza la protesta con molti utenti che ritengono eccessivo l’utilizzo del sistema – previsto per gravi emergenze o catastrofi imminenti – per annunciare gli orari di chiusura di piazza San Pietro. “Ma vi pare un uso corretto di questo strumento?”, si chiede un utente. Nessun commento dalla Protezione Civile, che ha ritenuto opportuno l’invio del messaggio per aggiornare la popolazione riguardo orari e modalità dell’ultimo saluto al Papa.

È la seconda volta che la Protezione Civile utilizza lo strumento dell’It-Alert, il sistema di allarme pubblico ufficialmente operativo dal 13 febbraio 2024. Al termine dei test effettuati in tutta Italia, It-Alert ha debuttato ufficialmente il 9 dicembre 2024 in occasione del disastro nello stabilimento Eni di Calenzano, in provincia di Firenze, nel quale persero la vita cinque persone.

Continua a leggere

Cronache

Scossa di terremoto avvertita nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di magnitudo 2.7 si è verificata questa mattina alle 8.28 nella zona dei Campi Flegrei. E’ stata avvertita dalla popolazione dei comuni dell’area e in alcuni quartieri occidentali di Napoli. L’evento ad una profondità di 4 chilometri. La scossa di questa mattina rientra nell’ambito di uno sciame sismico che ha visto in precedenza una scossa di 2.1 alle 22,26 di ieri.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto