Collegati con noi

Cronache

In vendita la Villa di Eduardo de Filippo nelle campagne di Velletri, la ereditò Gian Maria Volontè che sposò la figlia del grande drammaturgo napoletano

Pubblicato

del

Negli ultimi giorni è comparso fra gli annunci di Immobiliare.it quello di una villa a Velletri molto speciale: la residenza di Eduardo De Filippo, poi passata di mano alla sua figliastra Angelica Ippolito e al marito, il celebre attore Gian Maria Volontè. Per poco più di 1,5 milioni di euro è possibile acquistare la proprietà di pregio in cui Eduardo trascorreva i mesi estivi e tutti i suoi weekend in compagnia dei più celebri nomi del teatro e del cinema italiano del ‘900. Ed è qui che si tenne la veglia funebre di Volontè dopo l’improvvisa morte sul set.

È intimamente legata al mondo del cinema e del teatro italiano la storia di questa villa in vendita a Velletri da pochi giorni. Per inquadrare la sua importanza e il suo fascino basterebbe anche il solo nome del proprietario, Eduardo De Filippo, regista, attore, sceneggiatore, poeta e artista impareggiabile del nostro ‘900. Fu lui che acquistò la villa negli anni ’70 da un’altra attrice, Andreina Pagnani. E fu in questa villa che Eduardo si trasferì con sua moglie, Isabella Quarantotti, scrittrice e sceneggiatrice, insieme alla figlia Angelica, avuta da un precedente matrimonio della Quarantotti con Felice Ippolito, parlamentare e scienziato nucleare. Nella villa Eduardo trascorse tutti i mesi estivi e i fine settimana fino alla sua morte, avvenuta nel 1984. In questa proprietà, durante la sua permanenza, si sono alternati i suoi amici, i più celebri nomi dei protagonisti del cinema e del teatro del secolo scorso. Negli anni successivi la villa fu abitata dalla figliastra Angelica e dal marito di lei, un altro apprezzato nome della storia del cinema italiano: Gian Maria Volonté. La coppia visse qui per circa dieci anni, fino a quando l’attore morì in Grecia, colpito da un infarto sul set di un film. La salma fu riportata proprio in questa casa, dove si tenne la veglia funebre. Dopo la triste fine del loro amore, Angelica abbandonò la villa fino a venderla poi agli attuali proprietari.

La cifra richiesta per vivere fra queste mura intrise di arte è di poco più di 1,5 milioni di euro. Una somma non proprio alla portata di tutti, ma con cui ci si aggiudica un immobile di enorme prestigio. Al piano terra si articola un salone triplo circondato da vetrate che affacciano sul giardino, la cucina, la sala da pranzo e un’area fitness dotata di sauna. Le quattro camere da letto si trovano al piano superiore, dove sono stati ricavati tre bagni e un altro salone a vetri che guarda verso il mare e si apre sulla terrazza panoramica. All’ultimo piano l’edificio termina con una mansarda. Nel parco di oltre due ettari si trovano anche tre villini da circa 70 metri quadri che possono essere messi a reddito. La villa e i tre immobili più piccoli possono essere venduti anche singolarmente.

Advertisement

Cronache

Muore la terza vittima ferita nella sparatoria a Monreale

Pubblicato

del

Salgono a tre le vittime della sparatoria della scorsa notte a Monreale (Palermo). E’ morto in ospedale uno dei tre feriti: si tratta di Andrea Miceli, 26 anni, era ricoverato al Civico di Palermo. Gli altri due deceduti sono Salvatore Turdo, 23 anni, e Massimo Pirozzo, 26 anni.

Continua a leggere

Cronache

Giovane incensurato ferito ad Ercolano

Pubblicato

del

Questa notte i carabinieri della locale tenenza di Ercolano sono intervenuti in corso Resina per un 26enne ferito. Il giovane, incensurato, sarebbe stato colpito da alcuni proiettili all’addome e a una gamba. E’ stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco, non in pericolo di vita. Indagini in corso per ricostruire dinamica e matrice dell’evento. Rilievi a cura del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata.

Continua a leggere

Cronache

Sparatoria in piazza a Monreale, una carneficina: due morti e tre feriti, tutti giovanissimi

Pubblicato

del

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata nella centrale piazza Duomo a Monreale (Palermo). Le vittime hanno 25 anni e 23 anni; i feriti 26 anni, 33 anni e 16 anni. La sparatoria è avvenuta in una piazza affollata, davanti ad almeno un centinaio di testimoni. Secondo una prima ricostruzione tutto sarebbe nato in seguito a una rissa per futili motivi davanti ad una pizzeria. Poi i due gruppi di giovani si sono affrontati in piazza. Uno dei protagonisti dell’aggressione, armato di pistola, ha iniziato a sparare. I feriti sono in gravissime condizioni. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

Le vittime della sparatoria sono Salvatore Turdo di 23 anni e Massimo Pirozzo di 26. Sono morti subito dopo essere stati trasportati negli ospedali Ingrassia e Civico del capoluogo. Anche uno dei feriti sarebbe in gravissime condizioni. Davanti agli ospedali si sono presentati numerosi familiari e amici delle vittime, con grida e scene di disperazione.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto