Collegati con noi

Sport

Il Tour de France non si ferma, partenza rinviata a fine agosto

Pubblicato

del

Era una scelta ormai inevitabile. Nella guerra totale al coronavirus salta anche il calendario del Tour de France, la gara ciclistica piu’ importante al mondo, la cui partenza era inizialmente prevista il 27 giugno da Nizza. Le nuove date – si apprende dagli organizzatori – prevedono ora il via, sempre da Nizza, il 29 agosto e arrivo a Parigi, all’Arco di Trionfo, il 20 settembre. Dopo l’intervento del presidente Emmanuel Macron, che nel solenne messaggio rivolto ieri sera in tv ha annunciato il divieto di tutti gli eventi con pubblico numeroso fino a meta’ luglio, in molti davano la decisione ormai per imminente. Nell’attuale contesto, con la Francia stravolta ogni giorno dal macabro bilancio dei morti da Covid-19 e l’intero Paese confinato in casa per debellare il nemico invisibile, confermare il calendario della Grande Boucle sarebbe stata fantascienza. Rivelata in un primo tempo dal Dauphine’ Libe’re’, il rinvio a fine agosto e’ stato confermato oggi da France Tv Sport, il media pubblico francese, in attesa che domani arrivi la conferma ufficiale dell’Uci, l’Unione ciclistica internazionale. Ormai da settimane, il mondo dello sport e’ fermo. I giganti delle manifestazioni sportive crollano sotto i colpi del Coronavirus, uno dopo l’altro: Europei di calcio, Olimpiadi, Wimbledon. Incurante delle avversita’, il Tour de France ha cercato a lungo di resistere, ma ora si e’ conforma anche lui alla superiore necessita’ di contrastare il virus. Gia’ da tempo, il direttore di gara, Christian Prudhomme, aveva escluso l’annullamento del terzo evento sportivo piu’ seguito al mondo come anche i dirigenti x di ASO (Amaury Sport Organisation, la potente societa’ che organizza la gara in giallo. Secondo gli organizzatori, le nuove date, dal 29 agosto al 20 settembre, permetteranno, tra l’altro, alle nuove squadre di prepararsi al meglio per questa 107/a edizione che si annuncia unica. A cominciare dalle date. La decisione avra’ anche un probabile impatto su altri importanti appuntamenti della stagione ciclistica, a cominciare dalla Vuelta, la corsa spagnola anch’essa in mano agli organizzatori dell’ASO, prevista secondo i programmi iniziali dal 14 agosto al 6 settembre. Ma la gravissima situazione epidemica della Spagna, a cui ora si aggiunge lo slittamento del Tour, lascia supporre un cambio. Al sicuro, in questo scenario, il Giro d’Italia, del quale si e’ gia’ prospettata la versione ‘autunnale’, con partenza il 3 ottobre e arrivo il 25.

Advertisement

Sport

Inter a caccia del Napoli, big match in volata Champions

Pubblicato

del

Non sarà l’aria di casa a distogliere Antonio Conte dalla missione scudetto. Il Napoli sente di poter sfruttare l’assist confezionatogli dalla Roma per mantenere i tre punti sull’Inter, con la mente, il cuore e le energie assorbiti dall’operazione Barca. L’amarcord col Lecce e l’impegno in casa col Verona non dovrebbero cambiare il +3 che il Napoli ha capitalizzato sull’Inter. I match clou della 35/a giornata riguardano però la volata per il quarto posto Champions, che coinvolge cinque squadre distribuite in tre punti. Quattro si scontreranno tra di loro: Bologna contro Juventus, le due favorite per lo sprint, e Roma e Fiorentina, che solo vincendo potranno continuare a sperare. Il calendario favorisce la Lazio, chiamata però a rendere visita alla pericolante Empoli. Dal canto suo l’Atalanta prova a blindare il terzo posto in casa del Monza, la cui retrocessione sta per diventare ufficiale. Nell’ora più buia, dopo tre ko micidiali, l’Inter resuscita a Barcellona, tiene testa ai giocolieri Yamal e Raphinha, sfonda una difesa approssimativa, si giova dei 120′ del Clasico, mantiene intatte le sue chance di approdare in finale grazie alle prodezze di Thuram e Dumfries.

Ora bisogna ricaricare le pile per superare un’altra difesa rivedibile (quella del Verona e’ la peggiore della serie A). Inzaghi, che non ci sarà per la squalifica di un turno dopo il patteggiamento con la Figc per l’inchiesta sugli ultrà, darà spazio a De Vrij, Asslani, Frattesi, Carlos Augusto, Arnautovic e Correa. Spera che bastino per tenere viva la corsa scudetto, a tre giorni dal ritorno al Meazza col Barca. Pochi pensieri ha invece Antonio Conte, maestro nella gestione della tensione, che insegue il record degli scudetti conquistati con tre squadre diverse. A Lecce c’è già tornato da ‘nemico’ quando allenava il Bari, e il suo Napoli dovrà fare a meno ancora di Buongiorno e Neres. In attacco Raspadori farà coppia con Lukaku ma l’uomo squadra è sempre Mctominay, centrocampista con l’istinto del gol (sono 11). Giampaolo recupera Krstovic e Berisha ma il margine della zona salvezza è ridotto a due punti. Il pari di Udine è costato caro al Bologna, nuovamente scavalcato al quarto posto dalla Juve. La sfida del Dall’Ara ha l’aria della resa dei conti: una vittoria di Tudor può chiudere i giochi, un pari è il risultato gettonato dalle inseguitrici, ma Italiano vuole sfruttare il fattore campo per tornare a sognare.

Orsolini suona la carica, i bianconeri suppliranno con Conceicao al doppio ingenuo turno di squalifica rimediato da Yildiz. Ancora più definitivo sarà il responso di Roma-Fiorentina. Dopo l’impresa del Meazza la Roma, sospinta da Soulè vice Dybala, cerca il risultato utile n.19, anche per riscattare l’umiliante 1-5 dell’andata, ma il pari servirebbe a poco. La Fiorentina è presa dagli onori e oneri della semifinale col Betis, e spera in una prodezza di Gudmundsson o Kean. Il pari col Lecce ha rimandato la blindatura del terzo posto, ma Gasperini sa che manca poco a conquistare la quinta qualificazione Champions in sette anni. Con Retegui e Lookman pronti a colpire, il tecnico spera di avere un pronto riscontro in casa del Monza. Un ostacolo più consistente troverà la Lazio in casa dell’Empoli che ha una delle ultime chance per evitare la serie B. La Lazio è alterna e dopo la brutta figura col Parma spera di tornare al successo, magari con un’altra prodezza del 37/enne Pedro. Ridotte al lumicino le speranze di tornare in corsa per l’Europa con la serie A, e in attesa della finale di Coppa Italia col Bologna, il Milan gioca in casa del tranquillo Genoa per dare continuità ai successi con Inter e Venezia. Cagliari e Parma hanno l’occasione casalinga con Udinese e Como per conquistare la salvezza matematica. Molto attesa è la sfida tra emiliani e lombardi perché Chivu e Fabregas hanno a disposizione due delle squadre più in forma del campionato.

Continua a leggere

In Evidenza

Match Lecce Napoli: 701 biglietti annullati ai tifosi napoletani

Pubblicato

del

La sfida tra Lecce e Napoli, in programma domani pomeriggio allo Stadio di Via del Mare, ha scatenato un’autentica corsa al biglietto, con i tagliandi destinati al settore ospiti, oltre un migliaio, andati esauriti in appena mezz’ora. Ieri la questione che ha sollevato parecchie perplessità, con molti biglietti, in particolare nei settori di Tribuna Est e Curva sud, acquistati da tifosi napoletani residenti fuori regione forse attraverso dichiarazioni di residenza fasulle per aggirare le restrizioni. L’acquisto dei biglietti alla tifoseria ospite era, infatti, limitata ai soli possessori di tessera del tifoso residenti in Campania.

Da qui una serie di controlli della Questura di Lecce che ha da subito attivato le procedure per l’annullamento di centinaia di tagliandi intestati a cittadini residenti in Campania, acquistati per settori dello stadio diversi da quello riservato agli ospiti. Tramite una nota sui propri canali ufficiali, l’Unione Sportiva Lecce ha annunciato l’annullamento di 701 biglietti per violazione della misura organizzativa stabilita in precedenza.

“L’US Lecce – si legge nella nota diffusa dal club salentino – comunica che l’Autorità Provinciale di P.S., a seguito degli accertamenti e approfondimenti eseguiti di concerto con l’Ufficio Anagrafe del Comune di Lecce sui tagliandi acquistati nei settori diversi da quello riservato alla tifoseria ospite, ha disposto l’annullamento di 701 biglietti emessi in violazione della seguente misura organizzativa: ‘Vendita dei tagliandi per i residenti nella regione Campania esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva S.S.C. Napoli'”.

Continua a leggere

Sport

Paura per Vanoli, accusa lieve malore e cade, ma resta in campo

Pubblicato

del

Secondi di paura allo stadio Grande Torino pochi secondi dopo la concessione del calcio di rigore per i granata quando l’allenatore del Torino, Paolo Vanoli, si è accasciato improvvisamente senza mai perdere conoscenza. Vanoli si è subito rialzato, aiutato dai medici della squadra e ha ripreso posto in panchina con il tecnico del Venezia che è accorso a sincerarsi delle condizioni del collega.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto