Collegati con noi

Esteri

Ialia-Usa, Niaf: premiati Pompeo, Scaroni e Giada De Laurentiis

Pubblicato

del

Si e’ tenuto ieri sera, presso l’hotel Omni Shoreham a Washington, il gala organizzato per celebrare il 47mo anniversario della National Italian American Foundation (Niaf), associazione culturale statunitense fondata nel 1975 con lo scopo di promuovere la storia, la lingua e la cultura italiana negli Usa, facendo da punto di riferimento per i circa 20 milioni di cittadini statunitensi che hanno origini italiane. Quest’anno, riferisce una nota, tra gli sponsor della serata e’ stata inclusa anche la Regione Toscana, rappresentata al gala dal presidente Eugenio Giani, che e’ stata nominata Regione d’Onore 2022 dalla fondazione. Durante l’evento, la Niaf ha premiato sei personalita’ italoamericane per “la leadership e i risultati eccezionali che sono riusciti a raggiungere nei rispettivi campi di lavoro”. Si tratta di Mike Pompeo, 70mo segretario di Stato Usa durante l’amministrazione di Donald Trump; Bill Pascrell, rappresentante per lo Stato del New Jersey e copresidente della delegazione italoamericana al Congresso Usa; la conduttrice televisiva, cuoca e scrittrice Giada De Laurentiis; il designer Jason Castriota, molto noto nel settore automobilistico; l’imprenditrice Ornella Barra, chief operating officer della divisione internazionale del colosso Usa Walgreens Boots Alliance; e Paolo Scaroni, vicepresidente di Rothschild e presidente del Milan. Al gala, durante il quale e’ stato trasmesso anche un videomessaggio della neoeletta presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, hanno partecipato circa 750 invitati. “Le antiche radici e la bellezza unica dell’Italia sono riconosciute in tutto il mondo, ed e’ il risultato dell’impegno della sua gente qui e all’estero”, ha detto la presidente, aggiungendo che gli italiani che hanno attraversato l’Oceano Atlantico negli ultimi due secoli hanno fortemente contribuito allo sviluppo, alla prosperita’ e alla forza degli Stati Uniti, lavorando “ogni giorno per costruire un ponte tra Italiane America”. Un ponte che, secondo Meloni, e’ fatto di “valori comuni (liberta’, uguaglianza, democrazia), una alleanza incrollabile, una partnership strategica e una profonda amicizia: siete grandi ambasciatori del nostro Paese”. La fondazione ha anche organizzato una serie di eventi e conversazioni a margine del gala: uno di questi ha visto il lancio della Luiss Us Foundation da parte dell’universita’ Luiss Guido Carli, rappresentata alla serata dalla vicepresidente, Paola Severino, e dal rettore, Andrea Prencipe.

Advertisement

Esteri

Il premier Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Pubblicato

del

Un responsabile del partito Smer del premier slovacco Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito da più proiettili  all’addome ed è ora sottoposto ad un intervento chirurgico. Quali siano le sue condizioni cliniche è difficile da dire. C’è molta confusione ancora su dinamica e su identità dell’uomo arrestato.

In un aggiornamento postato sulla pagina Facebook del premier slovacco Robert Fico e rilanciato dai media slovacchi, c’è scritto che “Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.

Continua a leggere

Esteri

Il premier slovacco Robert Fico ferito a colpi di pistola dopo una riunione di Governo: è in fin di vita

Pubblicato

del

Il premier slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava. Lo riferisce la Bbc. Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città di Handlova, dove si era tenuta una riunione di governo. Secondo i giornalisti presenti sul posto, sono stati uditi diversi spari.

Il premier slovacco Fico sarebbe stato colpito all’addome, al petto e ad un arto da almeno 3-4 colpi d’arma da fuoco e sarebbe stato trasportato in eliambulanza in ospedale. Lo riferiscono le prime ricostruzioni dei media sottolineando che l’attentatore, che si nascondeva tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza.

Il leader slovacco è stato portato in ospedale, ma non sono emersi dettagli sulle sue condizioni.

Il Parlamento slovacco ha sospeso la seduta alla luce del ferimento del premier Robert Fico in un’aggressione a colpi d’arma da fuoco ad Handlova. Lo ha annunciato il vice speaker del Parlamento, Lubos Blaha, citato dal sito di informazioni locale Dennikn.

Il premiero Robert Fico colpito da più proiettili in un attentato è in fin di vita

Continua a leggere

Esteri

Algeria, uomo rapito da un vicino di casa ritrovato dopo 30 anni

Pubblicato

del

Le autorità giudiziarie di Djelfa, 300 km a sud di Algeri, capitale dell’Algeria, hanno arrestato oggi un uomo accusato di aver sequestrato per circa trent’anni un vicino di casa, trovato ieri sera sano e salvo, seppure in stato di grave abbandono, in una buca coperta di fieno in un allevamento di pecore. Lo riferisce il tribunale di Djelfa in una nota. La Procura ha ricevuto due giorni fa, il 12 maggio 2024, tramite la divisione regionale della gendarmeria nazionale di El Guedid, una denuncia contro uno sconosciuto secondo cui il fratello del denunciante, Omar Ben Amrane, scomparso da circa 30 anni, si trovava nella casa di un loro vicino, all’interno di un recinto per le pecore”.

https://x.com/Belhassine_Bey/status/1790483411179601969

“In seguito a questa segnalazione, il pubblico ministero del tribunale di Idrissia (provincia di Djelfa) ha ordinato alla gendarmeria nazionale di aprire un’indagine approfondita e gli ufficiali di giustizia si sono recati nella casa in questione. La persona scomparsa (B.A.) è stata ritrovata e il sospetto, di 61 anni, proprietario della casa, è stato arrestato”, aggiunge la nota. “La Procura ha ordinato un trattamento medico e psicologico per la vittima e il sospetto sarà portato davanti alla Procura non appena l’indagine sarà completata”, ha precisato il tribunale.

La nota conclude sottolineando che “l’autore di questo efferato crimine sarà perseguito con tutta la severità richiesta dalle leggi della Repubblica”. Sui social algerini è diventato virale il video del ritrovamento dell’uomo, ritrovato in uno stato pietoso, con abiti trasandati e una lunga barba. Secondo quanto riportato dai media locali algerini, la famiglia della vittima riteneva in precedenza che fosse stata rapita e uccisa da gruppi terroristici islamici armati attivi in Algeria negli anni ’90, quando aveva solo 16 anni.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto