Collegati con noi

Esteri

Haiti, almeno tre soldati uccisi in un’imboscata di una gang a Kenscoff

Pubblicato

del

Almeno tre soldati haitiani sono stati uccisi domenica in un’imboscata apparentemente organizzata da una gang alla periferia di Port-au-Prince, capitale di Haiti. Le autorità locali hanno confermato l’attacco, avvenuto nella zona di Kenscoff, teatro di intensi scontri negli ultimi giorni tra le forze dell’ordine haitiane e la coalizione criminale nota come Viv Ansanm.

L’episodio rappresenta l’ennesima esplosione di violenza mentre il governo haitiano, con l’aiuto di forze straniere, cerca di contenere l’avanzata delle bande armate nel Paese caraibico.

Il governo haitiano ha scritto su X che i militari sono morti “in prima linea… con le armi in mano”. In una dichiarazione ufficiale si legge:
“Questi soldati non sono solo membri delle nostre forze armate. Sono degni figli della Nazione, difensori della nostra sovranità, il cui estremo sacrificio non sarà mai dimenticato. Il loro impegno è un potente promemoria che la libertà e la sicurezza hanno un prezzo, e che questo prezzo a volte si paga con il sangue dei nostri più coraggiosi.”

Secondo quanto riportato dai media locali, il gruppo militare si trovava a bordo di un veicolo non blindato diretto verso una zona ad alta tensione a Kenscoff, quando è stato brutalmente attaccato da uomini pesantemente armati.

Sui social circola un video in cui si vedono soldati in mimetica intenti a estrarre corpi senza vita da un camion.

Advertisement

Esteri

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, forse incontra Trump

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il suo portavoce, Sergei Nykyforov, spiegando che anche la First Lady Olena Zelenska prenderà parte alla cerimonia funebre.

Incertezza fino all’ultimo sulla presenza

Fino a poche ore prima dell’annuncio, Zelensky aveva espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere la capitale italiana, affermando di non essere certo di “avere il tempo” per partecipare all’evento e per rivedere il presidente americano Donald Trump, anch’egli atteso ai funerali. Alla fine, il presidente ucraino ha scelto di essere presente per rendere omaggio a Papa Francesco.

Un momento solenne di rilievo internazionale

La partecipazione di Zelensky e della First Lady alla cerimonia sottolinea l’importanza del momento, che vede la presenza di numerosi capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo.

Continua a leggere

Esteri

Sondaggio Nyt, tasso di approvazione per Trump crolla al 42%

Pubblicato

del

Il consenso di Donald Trump crolla al 42%, secondo un sondaggio New York Times-Siena college condotto tra il 21 e il 24 aprile su 913 elettori registrati: il 42% approva il suo operato, mentre il 54% lo disapprova (il 5% non sa o non risponde). E solo il 36% pensa che gli Usa siano nella giusta direzione, il 53% crede il contrario (l’11% non sa o non risponde). Quanto al suo secondo mandato, il 66% del campione lo definisce caotico, il 59% preoccupante e solo il 42% eccitante.

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto