Collegati con noi

Cronache

Dati choc, abusi nella pratica dello sport: li subiscono 4 minori su 10

Pubblicato

del

Quattro minori su dieci subiscono violenza nello sport, che può essere psicologica (30%), fisica (19%) o sessuale (14%). Gli abusi iniziano spesso prima dei 14 anni e sono spesso prolungati nel tempo. Eppure il 56% dei minori vittime di violenze e di abusi nello sport non cerca aiuto: il 30% teme infatti di sembrare debole, il 17% ha il timore delle conseguenze e addirittura il 47% percepisce l’abuso come tollerabile.

I dati sono stati illustrati oggi in occasione della presentazione della prima app in Italia pensata per la prevenzione di ogni forma di abuso e di violenza nello sport. Uno strumento di supporto intuitivo, rapido ed efficace per far sì che giovani e giovanissimi possano vivere lo sport in piena serenità nato dalla collaborazione tra Snaitech, associazione ChangeTheGame e Vero Volley.

“Facciamo sport da 120 anni, i valori di inclusione, spirito di squadra e sacrificio non possono concedere spazio ad abusi e soprusi – spiega il vicepresidente di Fondazione Snaitech Fabio Schiavolin durante la presentazione dell’app all’Ippodromo Snai San Siro – L’auspicio è che questa app sia uno strumento usato a livello nazionale, che si abbattano le barriere della vergogna e della difficoltà nell’affrontare questi temi, con un linguaggio più in linea con le esigenze dei più giovani”. Testimonial dell’iniziativa l’ex ginnasta italiana Anna Basta: “Io ho parlato delle violenze che abbiamo subito in Nazionale ed è vero che ti trovi isolata, esclusa da un mondo che dovrebbe tutelarti e non lo fa. Questa app è uno spiraglio di luce per poter dire ‘so dove trovare aiuto e non sono sola”.

Advertisement

Cronache

Muore la terza vittima ferita nella sparatoria a Monreale

Pubblicato

del

Salgono a tre le vittime della sparatoria della scorsa notte a Monreale (Palermo). E’ morto in ospedale uno dei tre feriti: si tratta di Andrea Miceli, 26 anni, era ricoverato al Civico di Palermo. Gli altri due deceduti sono Salvatore Turdo, 23 anni, e Massimo Pirozzo, 26 anni.

Continua a leggere

Cronache

Giovane incensurato ferito ad Ercolano

Pubblicato

del

Questa notte i carabinieri della locale tenenza di Ercolano sono intervenuti in corso Resina per un 26enne ferito. Il giovane, incensurato, sarebbe stato colpito da alcuni proiettili all’addome e a una gamba. E’ stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco, non in pericolo di vita. Indagini in corso per ricostruire dinamica e matrice dell’evento. Rilievi a cura del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata.

Continua a leggere

Cronache

Sparatoria in piazza a Monreale, una carneficina: due morti e tre feriti, tutti giovanissimi

Pubblicato

del

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata nella centrale piazza Duomo a Monreale (Palermo). Le vittime hanno 25 anni e 23 anni; i feriti 26 anni, 33 anni e 16 anni. La sparatoria è avvenuta in una piazza affollata, davanti ad almeno un centinaio di testimoni. Secondo una prima ricostruzione tutto sarebbe nato in seguito a una rissa per futili motivi davanti ad una pizzeria. Poi i due gruppi di giovani si sono affrontati in piazza. Uno dei protagonisti dell’aggressione, armato di pistola, ha iniziato a sparare. I feriti sono in gravissime condizioni. Le indagini sono condotte dai carabinieri.

Le vittime della sparatoria sono Salvatore Turdo di 23 anni e Massimo Pirozzo di 26. Sono morti subito dopo essere stati trasportati negli ospedali Ingrassia e Civico del capoluogo. Anche uno dei feriti sarebbe in gravissime condizioni. Davanti agli ospedali si sono presentati numerosi familiari e amici delle vittime, con grida e scene di disperazione.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto