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Economia

Cassaforte Agnelli, utili in crescita ma la Juventus ha prodotto altri 81 milioni di euro di deficit

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Exor, la finanziaria olandese controllata dalla famiglia Agnelli-Elkann, ha pubblicato i risultati finanziari al 30 giugno, mostrando utili in crescita grazie alle performance positive di alcune delle sue partecipate, tra cui Stellantis e Cnh Industrial.

Nel primo semestre del 2023, Exor ha riportato un utile di 2,1 miliardi di euro, in netto aumento rispetto ai 353 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento significativo è attribuibile principalmente alle performance positive delle società controllate e partecipate.

In particolare, Stellantis, il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares, ha contribuito con 1,5 miliardi di euro, registrando un aumento di 438 milioni rispetto all’anno precedente. Anche Cnh Industrial ha mostrato una performance solida, con un contributo di 291 milioni di euro, in aumento di 102 milioni rispetto al 2022. Ferrari, l’azienda automobilistica di lusso, ha riportato 154 milioni di euro, con un aumento di 36 milioni rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, non tutte le partecipate di Exor hanno mostrato una performance positiva. Christian Louboutin, noto per le sue scarpe di lusso, ha registrato un calo nei profitti, portando solo 8 milioni di euro, a differenza dei 17 milioni del 2022. Inoltre, la Juventus, la squadra di calcio di cui Exor detiene una quota di maggioranza, continua a registrare perdite, sebbene in leggero miglioramento rispetto all’anno precedente, con un deficit di 81 milioni di euro, rispetto ai -132 milioni del 2022.

Nonostante le voci circolate in precedenza che suggerivano la possibile vendita della Juventus, Exor ha smentito tali speculazioni, affermando che si trattava di “ipotesi destituite di ogni fondamento”.

In termini di valore netto degli asset (NAV), Exor ha registrato un aumento significativo, passando da 28,2 miliardi di euro a fine dicembre 2022 a 34,2 miliardi. Di questi, 30,1 miliardi provengono dalle società in portafoglio.

Il valore NAV è stato influenzato principalmente da Ferrari, che ha contribuito con 13,3 miliardi di euro, rappresentando quasi il doppio del valore di Stellantis, che ammonta a 7,2 miliardi di euro. Ferrari rappresenta circa il 33% del NAV lordo di Exor, che ammonta a 38,4 miliardi di euro.

Inoltre, Exor ha annunciato un nuovo buyback da un miliardo di euro, di cui 750 milioni saranno riacquistati tramite un’offerta pubblica non aperta agli investitori italiani. L’obiettivo principale di questa operazione è ridurre il debito e potrebbe essere funzionale alla liquidazione di soci. Il buyback è stato avviato poiché il consiglio di amministrazione ritiene che il titolo sia attualmente sottovalutato.

In sintesi, Exor continua a mostrare una posizione finanziaria solida, con utili in crescita trainati dalle performance positive delle sue partecipate principali, sebbene alcune aziende, come la Juventus e Louboutin, continuino a incontrare sfide finanziarie.

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Economia

Aci, 4 automobili su 10 in Italia hanno oltre 15 anni

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Quattro automobili su dieci sulle strade italiane hanno più di 15 anni. Più insicure e inquinanti, rendono il parco macchine nazionale il più vecchio d’Europa e ancora quasi immune alla penetrazione delle auto elettriche. Seppure in crescita, queste ne rappresentano solo lo 0,4% alla fine dello scorso anno. L’Aci-Automobile club d’Italia e Fondazione Caracciolo descrivono le elettriche come “per troppi ancora un lusso” e avanzano una proposta per accelerare il ricambio generazionale delle macchine con il ‘noleggio sociale a lungo termine’, nella Conferenza del traffico e della circolazione. Il modello è quello del leasing sociale introdotto in Francia, che vedrà a gennaio la consegna delle prime auto ecologiche a famiglie in difficoltà economica.

Sul tema è in corso un confronto tra l’Aci e i ministeri dei Trasporti, delle Imprese e dell’Ambiente che si sarebbero mostrati interessati. Secondo il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini “il principio è sacrosanto, vediamo come metterlo a terra senza esporci a controindicazioni”. Il suo timore è che possa rivelarsi “una sorta di auto di cittadinanza”, visto l’abuso di certi strumenti in passato, ma invita ad approfondire. Nello specifico l’idea dell’Aci è che lo Stato acquisti tra le 3 e le 5 mila auto ecologiche tra modelli di bassa gamma – termici, ibridi o elettrici – e le noleggi per cinque anni ai cittadini che non riescono a sostituire le loro vecchie auto con gli incentivi più classici.

La rata, calcolata in base all’Isee, all’anzianità dell’auto da rottamare e del modello noleggiato, andrebbe da 75 a 125 euro al mese. I primi fondi individuati da utilizzare sono quelli rimasti dalle ultime campagne di incentivazione, a partire dai 100 milioni per le auto elettriche per i quali non ci sono state richieste. “L’auto di domani deve essere sicura, sostenibile e accessibile”, ha affermato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, ricordando che sono 11 milioni e 500 mila le auto euro zero, uno, due e tre e che per almeno un trentennio la percentuale di veicoli termici datati sulle strade resterà significativa. Ne deriva un problema per le emissioni, e anche per la sicurezza.

Le nuove tecnologie avrebbero potuto evitare, negli ultimi 10 anni, il 28% degli scontri frontali, il 21% di quelli laterali e l’11% degli incidenti con i pedoni, secondo l’Aci. Sul tema incide anche la crisi demografica – come ha segnato Rapporto sulla mobilità degli italiani a cura di Isfort – con una popolazione sempre più anziana che si muove di meno e, per farlo, non rinuncia alla sua vecchia auto, per quanto inquinante e poco sicura. L’Automobile club invita ad accelerare nell’adeguare la normativa e le infrastrutture ai veicoli con sistemi avanzati di assistenza alla giuda e a quelli a guida autonoma e a formare gli automobilisti di domani a partire dai programmi di esame per le patente di guida. Un altro appello è quello a non sottovalutare il contributo significativo alla decarbonizzazione che può venire dai biocarburanti avanzati.

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Economia

Roma fuori con 17 voti, Expo a Riad

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Roma è fuori da Expo con appena 17 voti. Riad è la candidata che ha vinto con 119 voti. Busan ha ottenuto 29 voti. – Festa saudita a Issy-les-Moulineaux, dove la vittoria di Riad nella gara per aggiudicarsi l’Expo 2030 è andata molto oltre le previsioni. Fra gli arabi è festa grande, tra canti tradizionali, baci e abbracci nel Palais des Congrès dopo la decisione dei delegati del Bie, che hanno votato in 165 su 182.

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Economia

Expo 2030, oggi a Parigi si decide fra Roma, Busan e Riad. Testimonial Bebe Vio, Impacciatore e Trudy Styler

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Oggi a Parigi verrà deciso quale città del mondo ospiterà l’Expo 2030: con Roma in Italia le altre candidate sono Busan in Sudcorea e Riad in Arabia Saudita, adesso è caccia agli utlimi voti. Inutile dire che la ricca Arabia Saudita ha fatto già campagna acquisti, soprattutto nei paesi africani. Per l’Italia ha dichiarato già il voto Israele ed altre nazioni. Per l’arringa finale saranno tre donne a chiedere il voto per l’Italia: Bebe Vio, due volte oro nel fioretto paralimpico,  Sabrina Impacciatore reduce dal successo al livello globale per la serie tv The White Lotus, e Trudy Styler attrice, ambasciatrice Unicef ed attivista per i diritti umani, e in video il marito Sting, loro due apriranno il racconto della loro esperienza di vita in Italia. E Gualtieri annuncia sorprese nella presentazione parigina.

La candidatura dell’Italia per l’organizzazione dell’Esposizione Universale 2030 a Roma dal primo maggio al 31 ottobre 2030 è incentrata sul tema “Persone e Territori: Rigenerazione, Inclusione e Innovazione”. Per Expo 2030 Roma gli organizzatori stimano la partecipazione di circa 150 nazioni diverse e circa  a 23,6 milioni di visitatori (quasi metà dei quali stranieri).  Numeri che porteranno a più di 30 milioni di presenze che equivale dal punto di vista economico, secondo il comitato organizzatore,  50 miliardi e il 3% del Pil.

Nei mesi scorsi avevano presentato la loro candidatura, poi ritirata, anche Mosca e Odessa, in Ucraina.

 

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