Collegati con noi

Esteri

Argentina, multa di 16 miliardi per la nazionalizzazione di Ypf

Pubblicato

del

La giudice Loretta Preska, che guida la corte del distretto meridionale di New York, ha respinto il ricorso che aveva presentato qualche giorno fa l’ong statunitense Republican Action for Argentina, la Rafa, per indagare sulla nazionalizzazione della compagnia petrolifera Ypf. Obiettivo del ricorso era rivedere e revocare la decisione di primo grado che lo scorso anno ha condannato lo stato argentino a pagare un risarcimento di 16,1 miliardi di dollari più un miliardo di interessi ai fondi Burford ed Eton Park per l’esproprio, avvenuto nel 2012 durante governo dell’allora presidente Cristina Fernández de Kirchner (2007-2015).

Lo riporta il sito del quotidiano argentino La Nación. “Sono tarati (‘tarados’ in spagnolo) quelli che pensano che lo stato debba essere stupido e comprare tutto secondo la legge della stessa Ypf, rispettando il suo statuto”, aveva detto Axel Kicillof quando era ministro dell’Economia nel governo Kirchner, difendendo quella decisione davanti al parlamento. Tale dichiarazione dell’oggi governatore della provincia di Buenos Aires è stata presa dalla giudice Preska come prova dell’irregolarità dell’esproprio. Ora la causa continuerà il suo corso naturale. La sentenza della Corte d’appello di New York non dovrebbe arrivare prima del marzo 2026 ma, nel frattempo, altre richieste del fondo Burford saranno giudicate da Preska tra cui quella di rimanere le azioni che lo stato in Ypg, pari al 51%.

Advertisement

Esteri

Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, forse incontra Trump

Pubblicato

del

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha confermato il suo portavoce, Sergei Nykyforov, spiegando che anche la First Lady Olena Zelenska prenderà parte alla cerimonia funebre.

Incertezza fino all’ultimo sulla presenza

Fino a poche ore prima dell’annuncio, Zelensky aveva espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere la capitale italiana, affermando di non essere certo di “avere il tempo” per partecipare all’evento e per rivedere il presidente americano Donald Trump, anch’egli atteso ai funerali. Alla fine, il presidente ucraino ha scelto di essere presente per rendere omaggio a Papa Francesco.

Un momento solenne di rilievo internazionale

La partecipazione di Zelensky e della First Lady alla cerimonia sottolinea l’importanza del momento, che vede la presenza di numerosi capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo.

Continua a leggere

Esteri

Sondaggio Nyt, tasso di approvazione per Trump crolla al 42%

Pubblicato

del

Il consenso di Donald Trump crolla al 42%, secondo un sondaggio New York Times-Siena college condotto tra il 21 e il 24 aprile su 913 elettori registrati: il 42% approva il suo operato, mentre il 54% lo disapprova (il 5% non sa o non risponde). E solo il 36% pensa che gli Usa siano nella giusta direzione, il 53% crede il contrario (l’11% non sa o non risponde). Quanto al suo secondo mandato, il 66% del campione lo definisce caotico, il 59% preoccupante e solo il 42% eccitante.

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto