Collegati con noi

Cronache

 Aiutava i clienti con la spesa, market lo assume

Pubblicato

del

Da cinque anni assisteva spontaneamente i clienti nel parcheggio del supermercato Famila di Putignano, aiutandoli a trasportare buste e scatoloni. Sempre sorridente, gentile, e disponibile, Stanley Uyi, un cittadino nigeriano da 11 anni in Puglia, si è fatto notare dalla direzione del punto vendita che dopo avere saputo della sua difficile storia familiare ha deciso di assumerlo. Così l’uomo, un 47enne che per venire in Italia ha lasciato la moglie e un figlio nel Paese d’origine e negli anni ha mandato loro tutto ciò che riusciva a guadagnare con le mance, dal primo agosto indossa la maglietta aziendale e dal parcheggio è passato a lavorare con un contratto regolare tra gli scaffali del supermercato. Aiuta a sistemare in vista i prodotti in vendita, mette a posto e disinfetta I carrelli della spesa. La storia è stata raccontata su Fb dal fotografo e giornalista Tonio Coladonato, di 2Cinforma. Ogni mattina alla stessa ora, per cinque anni, Stanley Uyi è arrivato a Putignano da Bari con il treno, per prendere posto nel parcheggio coperto dell’ipermercato dove aiutava la clientela raccogliendo piccole mance.

Chi lo ha visto all’opera lo descrive come una persona molto cordiale, sorridente, educata, “sempre disponibile ad aiutare chiunque a trasportare bustoni e scatole pesanti di spesa, pronto a far fare manovra o a indicare dov’era un posto libero per l’auto nel parcheggio”. A metà luglio Stanley è stato chiamato nella direzione del Famila. Lui aveva paura di essere mandato via, temeva che qualcuno avesse presentato qualche rimostranza per la sua presenza nel parcheggio, e invece i dirigenti gli hanno hanno chiesto se avesse qualche sogno nel cassetto. Stanley ha risposto di desiderare un posto sicuro di lavoro e, naturalmente che vorrebbe ricongiungersi con la sua famiglia. E così è arrivata l’assunzione. La notizia ha suscitato un clamore che ha sorpreso la stessa direzione del supermercato: “è stato un gesto naturale che dovrebbe essere la normalità” è stato il commento. Grazie al suo nuovo stipendio e all’aiuto dei colleghi, Stanley potrà realizzare l’altro suo sogno: comprare i biglietti aerei per far volare moglie e figlio dalla Nigeria in Puglia e riunirsi a loro.

Advertisement

Cronache

Stupro di gruppo: gli imputati rinunciano all’abbreviato

Pubblicato

del

Si svolgerà con il rito ordinario il processo ai sei ragazzi palermitani accusati di aver violentato, a luglio scorso, una 19enne al Foro Italico. Gli imputati avevano presentato richiesta di ammissione al rito abbreviato condizionando l’istanza a una serie di nuove attività tra le quali l’esame in aula della vittima che il gup ha però respinto. La 19enne peraltro è stata sentita dal Gip di Palermo, Clelia Maltese, nel corso di un incidente probatorio, due mesi e mezzo fa. Il giudice ha invece deciso di accogliere la richiesta di disporre una consulenza tecnica sul telefono della ragazza, ma i difensori hanno comunque rinunciato all’abbreviato optando per il dibattimento.

Continua a leggere

Cronache

Otto milioni evasi al fisco, tre aziende irpine nei guai

Pubblicato

del

False fatturazioni ed altrettante inesistenti operazioni transnazionali per evadere le imposte dirette e i versamenti Iva. Tre aziende operanti in provincia di Avellino sono state denunciate dalla Guardia di Finanza per una evasione complessiva di otto milioni di euro nel corso di altrettante verifiche fiscali. Cinque milioni sottratti alla tassazione dirette e 1,5 milioni all’Iva. Nel corso dei controlli è anche emerso che un professionista del capoluogo ha sottratto mezzo milione di euro all’erario facendo figurare come acquisite prestazioni tecniche, in realtà mai ricevute, ma falsamente fatturate da una società a lui riconducibile.

Continua a leggere

Cronache

Fassino denunciato, informativa Polaria trasmessa a pm

Pubblicato

del

E’ all’attenzione dei magistrati della Procura di Civitavecchia l’informativa della Polaria sull’episodio del furto di una confezione di profumo da parte del parlamentate Piero Fassino in un negozio del duty free di Fiumicino e costata una denuncia. Allegato all’incartamento anche il video di quanto avvenuto il 15 aprile scorso nello scalo della Capitale e ripreso da una telecamera di sicurezza presente nell’esercizio commerciale. Nei giorni scorsi è emerso dal racconto di alcuni dipendenti del negozio che Fassino sarebbe stato autore già di un tentativo di furto nelle scorse settimane. Spetterà ora ai pm decidere come procedere e se affidare delega alla polizia giudiziaria per svolgere ulteriori approfondimenti.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto