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Politica

L’Italia in forte ritardo nella spesa dei fondi Ue

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Nella corsa contro il tempo per assorbire le risorse che potrebbero rilanciare il Paese, non è solo il Pnrr ad essere al centro dell’attenzione. L’Italia arranca anche nella spesa dei fondi strutturali della politica di coesione Ue e si ritrova in penultima posizione nella classifica europea. Peggio di noi solo la Spagna, che si è fermata a quota 57%, contro una media europea del 76%. È quanto emerge dall’analisi dei dati pubblicati sul portale Cohesion Data della Commissione europea, che coprono l’andamento delle allocazioni della programmazione 2014-2020.

Un quadro non troppo lusinghiero – ma non insolito – per il Belpaese che comunque, anche in passato, è riuscito a limitare i danni grazie a un rush finale molto importante. La sfida è quella di spendere e rendicontare tutte le risorse ancora disponibili – oltre un terzo del totale – entro la fine dell’anno. I ritardi non vengono nascosti dal Governo italiano che nella relazione sullo stato di attuazione allegata al Def ed elaborata dal ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, evidenzia che per evitare il disimpegno delle risorse dei fondi europei del periodo di programmazione 2014-20 “sarebbe necessario spendere, in meno di un anno, un volume di risorse quasi pari a quanto rendicontato complessivamente dal 2015 ad oggi”.

In dettaglio, il nostro Paese, alla fine di dicembre 2022, ha speso solo il 62% delle somma totale di tutte le risorse provenienti in particolare da Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Fesr), Fondo Sociale Europeo (Fse) e il relativo cofinanziamento nazionale. Si tratta, nel complesso, di circa 64,9 miliardi di euro. Una cifra che comprende anche l’integrazione, arrivata in seguito alla crisi del Covid-19, di oltre 14 miliardi di euro provenienti dal React-Eu, uno stanziamento che per molti è in questo frangente il principale responsabile dei ritardi accumulati.

Secondo l’ultimo aggiornamento fornito dell’Agenzia della Coesione territoriale, infatti, tutti i programmi operativi cofinanziati dal Fesr e dal Fse del ciclo 2014-2020 hanno presentato al 31 dicembre 2022 la certificazione delle spese sostenute con la relativa domanda di rimborso alla Commissione europea e hanno superato il target di spesa del 2022. Ciò nonostante, l’allarme sull’assorbimento delle risorse resta. Quelle né spese né rendicontate entro il 31 dicembre 2023 rischiano infatti di essere disimpegnate, cioè perse. Anche perché ad aggiungere pressione alla pubblica amministrazione e agli enti regionali e territoriali ci saranno, oltre alle risorse 2014-2020, non solo quelle del Pnrr ma anche quelle della programmazione 2021-2027, che vale 75 miliardi di euro, di cui circa 43 miliardi a carico del bilancio europeo.

L’ammontare delle risorse messe a disposizione da Bruxelles, abbinato alla difficoltà di Roma di assorbirle, è ciò che ha spinto il governo a chiedere all’Ue una maggiore flessibilità, sia per quanto riguarda la creazione dei ‘vasi comunicanti’ tra Pnrr e Coesione – come auspicato dal ministro per Affari europei, Raffaele Fitto – sia per quanto riguarda la riprogrammazione di parte dei fondi del ciclo in chiusura, che la Commissione ha autorizzato con il pacchetto SAFE, nell’ambito di REPowerEU, sempre sottolineando l’importanza del rispetto degli obiettivi della Coesione.

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Politica

Maria Rosaria Boccia si ritira, poi scopre di non potersi ritirare e ora annuncia che… si ricandida

Maria Rosaria Boccia protagonista di un curioso tira e molla politico: prima si ritira, poi scopre di essere ancora candidata e ora annuncia con una conferenza stampa il suo ritorno in campo.

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Sembra una commedia della politica campana, ma è tutto vero: Maria Rosaria Boccia, già candidata alle regionali della Campania nello schieramento di Stefano Bandecchi, dopo essersi ritirata, aver dichiarato di “volersi fermare per riflettere”, ora torna ufficialmente in campo.

Lo scorso 5 novembre, la Boccia aveva annunciato il suo ritiro dopo aver ricevuto un secondo avviso di garanzianell’ambito dell’inchiesta sul ministro Gennaro Sangiuliano, parlando di un momento “in cui la vita impone una pausa”. Pausa che, a quanto pare, è durata meno di una canzone di Sanremo.


Il ritiro che non si poteva fare

Il paradosso è che, formalmente, la Boccia non poteva neanche ritirarsi, perché le liste erano già state depositate e la sua candidatura risultava ancora valida.
Un dettaglio non trascurabile, che rende il suo “addio alla politica” un gesto più simbolico che reale.

E così, tra annunci, ripensamenti e smentite, la candidata si è ritrovata nel classico teatrino del tira e molla elettorale, che ormai è diventato un genere a sé nel panorama politico italiano.


La rinascita annunciata: “Ho attraversato la tempesta”

“Oggi torno a farlo, con la stessa passione di sempre e con una nuova consapevolezza: quella di chi ha attraversato la tempesta e ha deciso di trasformarla in forza”, ha dichiarato la Boccia, con toni da ritorno spirituale più che politico.

Ha poi ringraziato Stefano Bandecchi per la fiducia e il rispetto mostrato, definendo la sua scelta come “un atto di coraggio e di amore per la propria terra”.

Il tutto coronato da una frase che suona come un trailer di un film sentimentale più che come un messaggio elettorale:

“La vera libertà è non smettere mai di credere nel cambiamento.”


Conferenza stampa del “ritorno del ritorno”

Domani alle 14:30, al Gran Caffè Napoli di Castellammare di Stabia, la Boccia terrà una conferenza stampa insieme a Bandecchi per ufficializzare il suo “nuovo inizio”.
Un evento che, viste le premesse, rischia di trasformarsi in un esercizio di equilibrismo politico: come annunciare una candidatura… che non era mai davvero finita.


Il commento: politica o sceneggiata?

Il caso Boccia è l’emblema del ridicolo gioco del ritiro e del ritorno, una sorta di telenovela elettorale che rivela quanto la politica, soprattutto locale, sappia essere autocelebrativa, confusa e autoreferenziale.

Nel dubbio, resta una certezza: se anche la candidatura non dovesse decollare, la Boccia si è già guadagnata un posto d’onore nel teatro dell’assurdo della politica italiana.

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Politica

Antimafia, otto candidati “impresentabili” tra Campania e Puglia: un elenco che solleva dubbi sui diritti politici

La Commissione Antimafia indica otto candidati “impresentabili” tra Campania e Puglia. Ma la definizione solleva perplessità: o si ha diritto a candidarsi o no, senza ambiguità sulle garanzie dei diritti.

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Sono otto i candidati definiti “impresentabili” dalla Commissione parlamentare Antimafia presieduta da Chiara Colosimo (foto Imagoeconimica) in vista delle prossime elezioni regionali in Campania e Puglia. Nessun nome, invece, risulta per le consultazioni in Veneto. Le verifiche dell’Antimafia riguardano le violazioni del codice di autoregolamentazione, documento interno che la Commissione utilizza per valutare la compatibilità morale e giudiziaria dei candidati.

Le liste coinvolte in Campania e Puglia

In Campania, tre candidati provengono da liste che sostengono la corsa del centrodestra con Edmondo Cirielli candidato governatore, mentre un altro figura tra i sostenitori di Roberto Fico, candidato del campo largo.
In Puglia, invece, tre candidati si trovano nelle liste di Forza Italia, a sostegno di Luigi Lobuono, e uno nella lista “Alleanza Civica per la Puglia”.
La Commissione ha inoltre segnalato altri candidati “impresentabili” nelle amministrative dei Comuni sciolti per mafia, tra cui Caivano, Monteforte Irpino, Acquaro e Capistrano.

Una definizione che apre un problema di principio

Il termine “impresentabile”, usato dall’Antimafia, pone una questione delicata sotto il profilo delle garanzie dei diritti politici.
O un cittadino ha diritto a candidarsi — secondo quanto previsto dalla legge e nel rispetto della presunzione di innocenza — oppure non lo ha.
In un ordinamento democratico fondato sul diritto, non dovrebbe esistere una zona grigia in cui un candidato, pur avendo pieno diritto legale a partecipare alle elezioni, venga pubblicamente indicato come “impresentabile” da un’istituzione parlamentare.
Per questo, in questa sede, il termine viene utilizzato esclusivamente per richiamare la definizione ufficiale adottata dalla Commissione Antimafia, senza condividerne l’impianto concettuale, che rischia di trasformarsi in un giudizio politico o morale non previsto dalle leggi.

L’altra inchiesta: il clan D’Alessandro e il “business del caffè”

Nel frattempo, un’altra vicenda giudiziaria ha riacceso l’attenzione sulla criminalità organizzata in Campania. Le indagini dei carabinieri di Torre Annunziata e della Direzione distrettuale antimafia di Napoli hanno documentato due episodi di estorsione legati al clan D’Alessandro, che avrebbe imposto la vendita di un determinato tipo di caffè ai bar di Castellammare di Stabia.
Secondo le intercettazioni, la gestione del “business del caffè” avrebbe persino causato una frattura interna al clan, con una fazione che imponeva il prodotto a bar, uffici e negozi, e un’altra che si limitava a venderlo.
Nell’agosto del 2021 l’attività estorsiva di questa fazione cessò quando il responsabile fu trasferito nel Lazio per ordine dei vertici, al fine di salvaguardare gli equilibri interni.

Un contesto complesso, quello descritto dalle indagini e dalle segnalazioni parlamentari, che impone una riflessione non solo sul contrasto alla criminalità, ma anche sulla tutela piena e imparziale dei diritti civili e politici di ogni cittadino.

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Politica

Santanchè, gli affitti brevi e la difesa della lobby degli albergatori a danno delle famiglie

La ministra Santanchè difende gli interessi degli albergatori e colpisce chi affitta la propria casa per campare, mentre il governo Meloni aumenta tasse e burocrazia sui piccoli proprietari.

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Le parole di Daniela Santanchè sugli affitti brevi pronunciate a Napoli sono l’ennesimo esempio di una politica schierata con le lobby degli albergatori, pronte a difendere i propri privilegi anche a costo di penalizzare migliaia di famiglie italiane che affittano una stanza o un appartamento per sopravvivere.

La ministra, invischiata in processi giudiziari ancora fermi al palo e con un nutrito carnet di amicizie nel settore, parla di “lotta al sommerso” e di “tutela della proprietà privata”. Ma la realtà è che il suo governo, più che tutelare la proprietà, la sta lentamente svuotando di senso per chi vive di piccoli affitti. Il Codice identificativo nazionale (CIN), la trovata burocratica inventata dalla Santanchè, è solo il primo passo per schedare e complicare la vita a chi ospita turisti.

Secondo le nuove regole, un alloggio deve avere almeno 28 metri quadrati per due persone e 20 per una. Negli alberghi, invece, bastano 9 metri quadrati per una persona e 14 per due. In alcune regioni si dorme anche in camere da 7 metri quadrati, e in certi casi in veri e propri loculi da 3 metri, ma solo se l’attività è “autorizzata”.

La Santanchè, che parla di “agevolare le famiglie”, finge di ignorare che chi affitta una casa con Booking o Airbnb è già tartassato. Su 100 euro di incasso lordo, un piccolo proprietario paga:

  • 21 euro di cedolare secca (che saliranno a 26 se l’immobile non è prima casa);

  • 21 euro di commissioni a Booking, tra percentuali, IVA e costi di transazione;

  • Spese per acqua, luce, gas, internet, climatizzazione e tasse di soggiorno;

  • Costi per pulizie, lavanderia, prodotti, manutenzione e comunicazioni obbligatorie a polizia e comune.

Alla fine, restano 15-18 euro di guadagno reale su 100 incassati. Questa è la realtà di chi affitta legalmente, paga tutto, e mantiene viva una microeconomia familiare che il governo invece sta affossando.

Aumentare la tassazione al 26 per cento non farà emergere il sommerso, ma spingerà molti ad affittare in nero o a chiudere del tutto. E allora, prima di dire “scemenze” in pubblico, la ministra Santanchè farebbe bene a ricordare che non tutti possono contare su patrimoni milionari o sulla rete di amicizie che lei vanta nel settore del lusso.

Chi oggi affitta una casa lo fa per campare, non per arricchirsi. E meriterebbe rispetto, non sospetto.

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