Collegati con noi

Cronache

Adottano un ragazzo senegalese, sul muro di casa della famiglia di Melegnano scritte razziste

Pubblicato

del

Melegnano, 18mila abitanti, pieno centro storico: lunedì scorso sul muro di cinta esterno all’abitazione di una famiglia che ha adottato Bakary, un ragazzo di 21 anni senegalese compaiono, vergate con una bomboletta spray, due scritte razziste: “Italiani uguale m.” e “Pagate per quei negri di m.”. Non c’è dubbio a chi siamo indirizzate. Lo scrivente anonimo, infatti, si è premurato, accanto alla seconda scritta, di disegnare una freccia che arriva fino al muro dell’abitazione dei due genitori adottivi. Angela Bedoni e suo marito Paolo Pozzi attendono prima di darne notizia. Vogliono pensarci meglio, cercare di capire. Denunciano ai carabinieri e passano dei giorni. Poi, però, decidono di spiegare, di far sapere. Il ritorno sarà in solidarietà e sostegno da ogni dove: anche da centinaia di semplici cittadini fin da fuori regione. “Nostro figlio – spiega la madre adottiva – con noi dallo scorso ottobre, sta prendendo il diploma di terza media, ha vinto più medaglie d’oro in gare del Csi ed è un ragazzo fantastico, molto integrato. Per questo noi tutti, lui compreso, siamo rimasti veramente increduli. E Melegnano e’ conosciuta per essere aperta e solidale. Ora vorrei solo guardare negli occhi chi ha scritto queste cose. Li invito a parlarmi. Mio padre (Cesare Bedoni, ndr) dopo essere stato partigiano, fondo’ gli Scout qui nel sud di Milano. Ci insegno’ valori ben lontani da gesti simili”. Immediata alla famiglia e’ arrivata la solidarieta’ dall’Anpi. Il sindaco di Melegnano Rodolfo Bertoli ha spiegato: “Esprimo condanna piena, totale del gesto a nome mio e della citta’. Non e’ tollerabile una cosa del genere. Gia’ domani in Comune incontrero’ la famiglia e la accogliero’ anche nel prossimo Consiglio comunale per esprimere piena solidarieta’ da tutti. Oggi pomeriggio, il parroco, don Mauro Colombi, ha parlato di un fatto deprecabilissimo, che ha lasciato senza parole. Ha invitato, pero’, a cogliere i fatti come un’opportunita’ per, per insegnanti, educatori e genitori: per riflettere con i giovani sul rispetto e la dignita’ per ogni persona. Il Pd di Melegnano, con il coordinatore Alessandro Lambri, ha diffuso una nota:” “No al razzismo, no alle provocazioni – ha scritto Lambri per il Pd locale -. Condanniamo il clima ormai teso, carico d’odio ed ignoranza in cui versa la nostra societa’. Il Pd invita tutta la cittadinanza a non interpretare l’accaduto come una semplice bravata e a unirsi contro questo spregevole atto”.

Advertisement

Cronache

Bastonate e coltellate al compagno, arrestata

Pubblicato

del

Un’italiana di 55 anni è stata arrestata in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura della Repubblica di Genova per tentato omicidio. Lo scorso 26 aprile, in serata, in zona Genova Voltri, al termine dell’ennesima lite scoppiata in casa per motivi economici, la donna ha colpito con un manico di scopa il suo compagno di 70 anni in varie parti del corpo, fino a farlo cadere a terra. Poi lo ha accoltellato all’addome .

Prima di scappare lo ha anche derubato di 100 euro. La vittima è riuscita a trascinarsi in strada e un passante ha chiamato ambulanza e carabinieri. L’uomo, dopo le prime cure, è stato trasportato in Pronto Soccorso, in codice rosso. Attualmente, dopo due interventi chirurgici, l’uomo non versa più in pericolo di vita ma la prognosi rimane riservata. L’autrice del reato, che era stata immediatamente fermata e denunciata dai carabinieri in attesa degli accertamenti investigativi, è stata trasferita nella casa circondariale di Genova Pontedecimo.

Continua a leggere

Cronache

Terremoto di magnitudo 2.9 ai Campi Flegrei

Pubblicato

del

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 3:30 in provincia di Napoli, nella zona dei Campi Flegrei. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli tre chilometri di profondità ed epicentro a due km da Pozzuoli. Non risultano danni a persone o cose. Tre giorni fa la stessa zona è stata interessata da due terremoti di magnitudo 3.6 e 3.7.

Continua a leggere

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto