Collegati con noi

In Evidenza

Addio a Dennis Thomas, fondo’ la Kool & The Gang

Pubblicato

del

Ha fondato uno dei gruppi dell’R&B e del funk divenuti cult nell’era della disco music, la Kool & the Gang. Dennis “Dee Tee” Thomas e’ morto all’eta’ di 70 anni nella sua abitazione in New Jersey. L’annuncio dal profilo Facebook della storica band, ancora oggi in attivita’. “Thomas, amato marito, padre e co-fondatore di Kool & the Gang, e’ morto pacificamente nel sonno”, e’ scritto nel post. Si era appena esibito con il gruppo durante lo show di apertura dell’Hollywood Bowl di Los Angeles, il 4 luglio. Era un membro originale della Kool & the Gang: suonava il sassofono, ma anche flauto e percussioni. “Amato per i suoi vestiti e cappelli alla moda e il suo comportamento rilassato. Una personalita’ enorme”, ricordano i membri della band nel loro post social. Thomas ha inventato l’intro del successo del 1971, Who’s Gonna Take the Weight, e ha contribuito alla nascita e al successo di brani indimenticabili come Get Down On It e Celebration, che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 hanno fatto ballare un’intera generazione. Nato il 9 febbraio 1951 a Orlando, in Florida, aveva co-fondato la Kool & the Gang nel 1964 insieme ai fratelli Ronald Bell e Robert “Kool” Bell e agli amici Spike Mickens, Ricky Westfield, George Brown e Charles Smith. Originariamente chiamata Jazziacs, la band fuse elementi di jazz, R&B, soul e funk per diventare Kool & the Gang nel 1969.

Da allora e’ iniziata una carriera leggendaria, suggellata da due Grammy e sette American Music Awards, oltre 70 milioni di album venduti in il mondo e 25 successi R&B nella Top 10. E’ in uscita a giorni il nuovo album, “Perfect Union”, il 25/o da studio. La musica della Kool & The Gang accompagna film cult come Rocky, Saturday Night Fever e Pulp Fiction. Nel 2014 il gruppo ha vinto il Soul Train Lifetime Achievement Award e l’anno successivo ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 2020 se n’era andato un altro dei cofondatori della band, Ronald “Khalis” Bell, anch’egli sassofonista.

Advertisement
Continua a leggere

In Evidenza

Fratelli d’Italia risale nei sondaggi: cala il Pd, stabile il M5S

Pubblicato

del

Ad aprile, la politica internazionale ha fortemente influenzato l’opinione pubblica italiana. Gli avvenimenti chiave sono stati l’avvio dei dazi da parte degli Stati Uniti, gli incontri della premier Giorgia Meloni con Donald Trump e il vicepresidente americano Vance, la guerra in Ucraina e la crisi a Gaza, oltre alla scomparsa di papa Francesco. Questi eventi hanno oscurato le vicende della politica interna, come il congresso della Lega, il decreto Sicurezza e il dibattito sul terzo mandato per i governatori.

Ripresa di Fratelli d’Italia e consolidamento del centrodestra

Secondo il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, Fratelli d’Italia torna a crescere, attestandosi al 27,7%, oltre un punto in più rispetto al mese precedente. Il recupero è legato all’eco positiva degli incontri internazionali della premier e alla riduzione delle tensioni interne alla maggioranza. Forza Italia si mantiene stabile all’8,2%, mentre la Lega scende all’8,2% (-0,8%).

Nel complesso, il centrodestra si rafforza leggermente, mentre le coalizioni di centrosinistra e il Campo largo registrano piccoli cali.

Opposizione in difficoltà: Pd in calo, M5S stabile

Il Partito Democratico cala ancora, arrivando al 21,1%, il punto più basso dell’ultimo anno, penalizzato da divisioni interne soprattutto sulla politica estera. Il Movimento 5 Stelle, invece, resta stabile al 13,9%, grazie al chiaro posizionamento pacifista.

Le altre forze di opposizione non mostrano variazioni rilevanti rispetto al mese precedente.

Governo e premier in lieve ripresa

Anche il gradimento per l’esecutivo cresce di un punto, raggiungendo il 41%, mentre Giorgia Meloni si attesta al 42%. Sono segnali deboli ma indicativi di un possibile arresto dell’erosione di consensi degli ultimi mesi.

I leader politici: lieve crescita per Conte e Renzi

Tra i leader, Antonio Tajani registra il peggior risultato di sempre (indice di 28), mentre Giuseppe Conte cresce di un punto, raggiungendolo. Piccoli cali si registrano anche per Elly Schlein e Riccardo Magi. In lieve risalita di un punto anche Matteo Renzi, che resta comunque in fondo alla classifica.

Più partecipazione elettorale

Un dato interessante riguarda la crescita della partecipazione: l’area grigia degli astensionisti e indecisi si riduce di tre punti. Resta da vedere se sarà un fenomeno duraturo o temporaneo.

Continua a leggere

In Evidenza

Trump, giudice arrestata per aiuto a membro gang Tren de Aragua

Pubblicato

del

“È una cosa terribile, la giudice è stata arrestata perché ospitava un membro di Tren de Aragua, giusto? È quello di cui sta parlando? È piuttosto sorprendente. È terribile”: lo ha detto Donald Trump ai reporter ai bordo dell’Air Force One commentando l’arresto di una giudice in Wisconsin con l’accusa di aver aiutato un clandestino ad eludere la cattura nascondendolo nella stanza della giuria. Non ci sono tuttavia per ora indicazioni che appartenesse alla gang venezuelana (foto di un esponente della gang).

Continua a leggere

Esteri

Trump, Mosca e Kiev si incontrino per concludere accordo

Pubblicato

del

“Appena atterrato a Roma. Una buona giornata di colloqui e incontri con Russia e Ucraina. Sono molto vicini a un accordo e le due parti dovrebbero ora incontrarsi, ad altissimo livello, per ‘concluderlo’. La maggior parte dei punti principali è stata concordata. Fermate lo spargimento di sangue, ora. Saremo ovunque sia necessario per contribuire a porre fine a questa guerra crudele e insensata!”: lo scrive Donald Trump su Truth dopo essere arrivato a Roma per i funerali del Papa.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto