Collegati con noi

Cronache

Tweet pro Hitler, annullato il sequestro del profilo del prof Emanuele Castrucci

Pubblicato

del

Puo’ accedere e chattare dal suo profilo social su twitter il professor Emanuele Castrucci, laddove scrisse frasi pro Hitler. Lo ha deciso il gip di Siena Roberta Malavasi annullando il sequestro del profilo che era stato disposto dalla procura e notificato dalla polizia postale alla web company. “Non ci sarebbero gli estremi del reato di propaganda e istigazione all’odio razziale ma solo una rilettura storica e apologetica della figura di Hitler”, ha motivato la sua decisione il giudice Malavasi ravvisando condotta diversa da quella razzista al professor Emanuele Castrucci, professore di filosofia del diritto dell’universita’ di Siena, autore giorni fa di alcuni tweet che inneggiavano a Hitler. La procura di Siena ha annunciato che presentera’ ricorso al tribunale del riesame. Era stato il pm infatti a promuovere il sequestro del profilo del docente in base alla legge Fiano e all’articolo 604 bis del codice penale ipotizzando il reato di “propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa”. Una decisione quella del gip che stride con la mano ferma della magistratura inquirente sull’atteggiamento ‘social’ del professore. Su Castrucci la stessa procura aveva avviato le indagini ancor prima della denuncia presentata dai legali dell’universita’. Dura la reazione della Comunita’ Ebraica di Roma che ha commentato la decisione del gip chiedendo con la presidentessa Ruth Dureghello che “il Ministro della Giustizia si occupi del caso, affinche’ in futuro non accada che qualcuno si senta legittimato da un tribunale a difendere il nazismo” considerando “incomprensibile come possa accadere che nel Paese dove esiste una legge contro il negazionismo e che vieta l’apologia del fascismo possa essere considerata legittima l’esaltazione di Hitler”. Intanto, il rettore Francesco Frati ha sospeso il professor Castrucci dalle sessioni d’esame: domani mattina, infatti, nelle aule del Dipartimento di Giurisprudenza, alcuni studenti avrebbero dovuto sostenere l’esame con lui ma il rettore ha provveduto, insieme al direttore di Dipartimento, Stefano Pagliantini, a nominare un docente sostituto permettendo cosi’ agli studenti di sostenere la prova d’esame ma togliendo a Castrucci l’occasione di entrare in aula. Sul fronte delle sanzioni disciplinari e’ attesa la prossima settimana la prima riunione del collegio di disciplina dell’ateneo convocato sulla proposta di destituzione avanzata dallo stesso rettore Frati e condivisa dal Senato accademico. Il collegio potrebbe decidere di ascoltare Castrucci.

Advertisement

Cronache

Fuoco a ristoranti e veicoli, fermato un 29enne a Napoli

Pubblicato

del

I carabinieri della compagnia Centro a Napoli hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 29enne nigeriano, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già noto alle forze dell’ordine. E’ ritenuto gravemente indiziato di alcuni incendi appiccati in più punti nei quartieri Chiaia e San Ferdinando di Napoli. Secondo quanto ricostruito dai militari dopo l’intervento sul posto e aver raccolto le denunce di alcuni commercianti del centro città, il 29enne avrebbe incendiato, nella notte tra il 7 e l’8 maggio, due ombrelloni posizionati all’esterno di altrettanti ristoranti tra via Verdi e via Santa Brigida.

Avrebbe poi dato alle fiamme due motorini parcheggiati in strada e tentato di incendiare i dehors di alcuni locali. Le fiamme hanno lambito i palazzi vicini alle attività commerciali colpite e sono state spente dai vigili del fuoco Il 29enne, individuato nella Galleria Umberto I dopo un’intensa attività di indagine, è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a leggere

Cronache

Turista travolta e uccisa a Palermo da auto pirata

Pubblicato

del

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto la scorsa notte in corso Tukory, una strada del centro nei pressi della stazione centrale. Dopo l’impatto l’automobilista è fuggito via. La donna stava attraversando quando un’auto, una Smart secondo alcune testimonianze, l’avrebbe falciata lasciandola senza vita sull’asfalto. A costatare la morte i sanitari del 118. La Polizia municipale e la Polizia di Stato hanno avviato le ricerche per risalire all’auto pirata che sarebbe già stata rintracciata. I rilievi sono stati eseguiti dalla sezione infortunistica della Polizia municipale.

La donna investita è uccisa è una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni. Era insieme al marito. Stava attraversando la strada. Soccorsa dai sanitari del 118 è stata portata in ospedale, ma era già morta.

Continua a leggere

Cronache

Lutto nell’avvocatura, è morto Antonio Rossomando

Pubblicato

del

Lutto negli ambienti giudiziari: è morto Antonio Rossomando, torinese, uno degli avvocati penalisti più conosciuti e apprezzati in Italia. Aveva 90 anni. La notizia è stata data a Torino nel corso di un evento del Pd, al quale la figlia, Anna Rossomando, vicepresidente del Senato, non ha potuto partecipare. Antonio Rossomando era nato a Tropea. Si laureò in giurisprudenza a Palermo nel 1956. La maggior parte della sua attività professionale si svolse a Torino. Fra il 2001 e il 2005 fu anche presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati torinesi.

Continua a leggere

In rilievo

error: Contenuto Protetto